Presepe luminoso di Manarola: il presepe più grande del mondo!

 

Presepe luminoso di Manarola, foto ©Gianni Bedini
Presepe luminoso di Manarola Ph:Gianni Bedini

Aggiornamento 2023: anche quest’anno, come da tradizione, il presepe luminoso di Manarola si riaccenderà l’8 dicembre. Alle ore 17.30 prenderà avvio la fiaccolata sulla Collina delle Tre Croci e a seguire verrà acceso il Presepe. Il Presepe resterà acceso fino al 14 gennaio 2024, nei giorni feriali dalle 17 fino alle ore 22 e nei festivi dal tramonto fino a mezzanotte.

Presepe luminoso di Manarola: un presepe da guinness dei primati

Nel parco nazionale delle Cinque Terre viene allestito ogni anno, da oltre 40 anni, il presepe luminoso di Manarola, il presepe più grande del mondo.

Questo particolare presepe luminoso prende vita su di una collina terrazzata di oltre 4.000 metri quadrati, la Collina delle Tre Croci, che nel periodo delle festività natalizie, si illumina di circa 300 personaggi e della capanna della Natività.

Le statue a grandezza naturale, realizzate con materiali di recupero, sono ricoperte di luci per un totale di circa 15.000 lampadine e 8 km di cavi elettrici, rendendo il presepe visibile anche dal mare aperto.

L’accensione del presepe luminoso di Manarola avviene solitamente l’8 dicembre. In occasione della cerimonia dell’accensione il borgo si anima di un suggestivo mercatino natalizio in cui è possibile gustare prodotti tipici locali e ammirare oggetti di artigianato.

Poco prima dell’accensione, prende avvio una fiaccolata che dal paese sale lungo il sentiero che porta al presepe. Una volta acceso illuminato il presepe, la festa procede con un suggestivo spettacolo pirotecnico. [Potete vedere il video dell’accensione e dello spettacolo pirotecnico 2019 qui sotto]

Il sentiero che costeggia il presepe è il sentiero per Volastra.

Lo straordinario spettacolo del presepe luminoso di Manarola è visibile per tutto il mese di Dicembre e per tutto Gennaio (alcuni anni, in via straordinaria, fino ai primi di Febbraio).

Presepe luminoso di Manarola: la storia

Presepe Luminoso di Mnarola, foto ©Gianni Bedini
Ph: Gianni Bedini

Il presepe luminoso di Manarola è nato nei lontani anni ’60 da un idea di Mario Andreoli, classe 1928, dipendente delle Ferrovie dello Stato ora in pensione.

Si narra che il signor Andreoli abbia realizzato la prima parte del presepe di Manarola -la capanna della Natività- per un voto religioso. Nel corso degli anni l’intraprendente ferroviere è andato poi aggiungendo vari personaggi fino a coprire dopo trent’anni l’intera collina.

Il presepe luminoso di Manarola è stato ufficialmente inaugurato nel 2007 entrando subito a pieno titolo nel guinness dei primati come il Presepe più grande del mondo.

Il presepe è nato come opera privata del signor Mario che ha sostenuto personalmente tutte le spese necessarie alla realizzazione ed al mantenimento fino al 2013.

Nel 2014, vista la grande attenzione turistica suscitata dal presepe luminoso di Manarola, il Parco delle Cinque Terre ha deciso di finanziare questa “opera d’arte”, provvedendo alle spese di mantenimento, allestimento ed ai consumi.

L’ente parco ha finanziato anche il rifacimento dell’impianto elettrico dotando il presepe di un impianto fotovoltaico che lo ha reso completamente ecologico.

Il signor Andreoli ha presieduto personalmente ogni anno alla cerimonia di accensione del suo bellissimo ed originalissimo presepe fino al 2022, anno della sua scomparsa.

Presepe luminoso di Manarola: informazioni pratiche

Il presepe luminoso di Manarola è visibile praticamente da tutto il borgo ma, per godere della visuale più spettacolare ed immergersi appieno nella sua fiabesca atmosfera, è consigliato imboccare il sentiero Manarola-Riomaggiore risalendo fino al punto di osservazione più alto (attenzione: sono oltre 300 gradini ed il sentiero non è illuminato, è quindi indispensabile essere muniti di una torcia!).

Manarola può essere raggiunta sia in auto che in treno (vista la limitata disponibilità di parcheggi consiglio vivamente il treno):

  • Treno: per chi arriva a Manarola in treno la Linea è la Genova-Roma scegliendo i treni regionali che fermano in ognuna delle stazioni delle Cinque Terre.
  • Auto:
    • per chi arriva da Livorno o Genova, autostrada A12, uscita casello La Spezia- Santo Stefano Magra, seguire poi le indicazioni per le Cinque Terre
    • per chi arriva da Parma autostrada A15, litoranea delle Ciqnue Terre (SP32) fino al bivio per Riomaggiore.

Guarda il video dell’accensione e lo spettacolo pirotecnico 2019

Finalmente quest’anno sono riuscita ad assistere all’accensione del presepe luminoso di Manarola, qui sotto il link al video sul mio canale Youtube, se vi va iscrivetevi per restare aggiornati sulla pubblicazione di nuovi video!!

Cerca hotel a Manarola

Booking.com

Potrebbero interessarti anche:

Articoli su altri luoghi imperdibili nelle vicinanze:

Scoprite altri luoghi della  “Lunigiana Storica” nella categoria Con me tra Toscana e Liguria >>>

Articolo di ©Sabrina Musetti, riproduzione vietata senza citare la fonte. 

Protected by copyscape

Foto di ©Gianni Bedini, riproduzione vietata senza citare la fonte.

Grazie per avermi letto! Se questo l’articolo dedicato al Presepe Luminoso di Manarola vi è piaciuto, se vi va, condividetelo

Potrebbero interessarvi anche altri articoli delle categorie:

Sostieni il blog!

Banner sostieni il blog, offrimi un caffè!

Per informazioni, segnalazioni o per collaborazioni potete contattarmi:

alla mail: sabrina@ilmiomondolibero.it

al mobile + 39 3898463586 (anche via whatsapp)


Condividi l'articolo!

One thought on “Presepe luminoso di Manarola: il presepe più grande del mondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *