Presepe luminoso di Manarola: il presepe più grande del mondo!

Sharing is caring!!!

Presepe luminoso di Manarola, foto ©Gianni Bedini
Ph: Gianni Bedini

Presepe Luminoso di Manarola: aggiornamento festività 2018/2019

L’accensione del presepe avverrà, come ogni anno, salvo maltempo, l’8 Dicembre. La cerimonia prevede, prima dell’accensione, i saluti delle autorità, del parroco e dell’ideatore del presepe, Mario Andreoli. Il Mio Mondo Libero effettuerà una visita a Manarola, per ammirare questo straordinario spettacolo, Sabato 15 Dicembre. Per informazioni 3898463586, anche via whatsapp!

Presepe luminoso di Manarola: un presepe da guinnes dei primati

Nel parco nazionale delle Cinque Terre viene allestito ogni anno il presepe luminoso di Manarola, il presepe più grande del mondo.

Questo particolare presepe prende infatti vita su di una collina terrazzata di oltre 4.000 metri quadrati, la Collina delle Tre Croci, che nel periodo delle festività natalizie, si illumina di circa 300 personaggi e della capanna della Natività.

Le statue a grandezza naturale, realizzate con materiali di recupero, sono ricoperte di luci per un totale di circa 15.000 lampadine e 8 km di cavi elettrici, rendendo il presepe visibile anche dal mare aperto.

L’accensione del presepe avviene solitamente l’8 dicembre. In occasione della cerimonia dell’accensione il borgo si anima di un suggestivo mercatino natalizio in cui è possibile gustare prodotti tipici locali e ammirare oggetti di artigianato.

Sempre nel giorno dell’accensione, nel pomeriggio,  viene organizzata una fiaccolata lungo il sentiero che porta al presepe, e la sera uno spettacolo pirotecnico.

Lo straordinario spettacolo del presepe luminoso di Manarola è visibile per tutto il mese di Dicembre e per tutto Gennaio (alcuni anni, in via straordinaria, fino ai primi di Febbraio).

Presepe luminoso di Manarola: la storia

Presepe Luminoso di Mnarola, foto ©Gianni Bedini
Ph: Gianni Bedini

Il presepe luminoso di Manarola è nato nei lontani anni ’60 da un idea di Mario Andreoli, classe 1928, dipendente delle Ferrovie dello Stato ora in pensione.

Si narra che il signor Andreoli abbia realizzato la prima parte del presepe, la capanna della Natività, per un voto religioso. Nel corso degli anni l’intraprendente ferroviere è andato poi aggiungendo  vari personaggi fino a coprire dopo trent’anni l’intera collina.

Il presepe luminoso di Manarola è stato ufficialmente inaugurato nel 2007 entrando subito a pieno titolo nel guiness dei primati come il Presepe più grande del mondo.

Il presepe e’ nato come opera privata del signor Mario che ha sostenuto personalmente tutte le spese necessarie alla realizzazione ed al mantenimento fino al 2013.

Nel 2014, vista la grande attenzione turistica suscitata dal presepe luminoso, il Parco delle Cinque Terre ha deciso di finanziare questa “opera d’arte”, provvedendo alle spese di mantenimento, allestimento ed ai consumi.

L’ente parco ha finanziato anche il rifacimento dell’impianto elettrico dotando il presepe di un impianto fotovoltaico che lo ha reso completamente ecologico.

Il signor Andreoli presiede personalmente ogni anno alla cerimonia di accensione del suo bellissimo ed originalissimo presepe!

Presepe luminoso di Manarola: informazioni pratiche

Il presepe luminoso di Manarola è visibile praticamente da tutto il borgo ma, per godere della visuale più spettacolare ed immergersi appieno nella sua fiabesca atmosfera, è consigliato imboccare il sentiero Manarola-Riomaggiore risalendo fino al punto di osservazione più alto (attenzione: sono oltre 300 gradini ed il sentiero non è illuminato, è quindi indispensabile essere muniti di una torcia!).

Manarola può essere raggiunta sia in auto che in treno ( vista la limitata disponibilità di parcheggi consiglio vivamente il treno).

Auto

  1. per chi arriva da Livorno o Genova, autostrada A12, uscita casello La Spezia- Santo Stefano Magra, seguire poi le indicazioni per le Cinque Terre
  2. per chi arriva da Parma autostrada A15, litoranea delle Ciqnue Terre (SP32) fino al bivio per Riomaggiore.

Treno

Linea Genova Roma scegliendo i treni regionali che fermano in ognuna delle stazioni delle Cinque Terre compresa Manarola.

Articoli collegati:

Articoli su altri luoghi imperdibili nelle vicinanze:

———————————————–

Articolo di ©Sabrina Musetti, riproduzione vietata senza citare la fonte.

Foto di ©Gianni Bedini, riproduzione vietata senza citare la fonte.

Scoprite altri luoghi nei dintorni nella categoria Con me tra Toscana e Liguria >>>

Scoprite i  miei articoli di viaggio nella categoria  Viaggi >>>

Per segnalazioni, informazioni o collaborazioni, contattatemi:

alla mail sabrina@ilmiomondolibero.it

al mobile + 39 389 8463586 (anche via whatsapp)

con messaggio alla pagina facebook Il Mio Mondo libero.


 

Seguimi sui social e trova i miei libri su Amazon:
Sharing is caring!!!

One thought on “Presepe luminoso di Manarola: il presepe più grande del mondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *