Chi sono

Sono Sabrina blogger, agente di viaggiwordpress and seo specialist e da poco Facilitatore NatureTherapy©.

Quando mi chiedono cosa faccio nella vita rispondo: “Vivo di ciò che mi appassiona e mi fa star bene!”.

Ma se si vuol vivere delle proprie passioni occorre acquisire competenze attraverso formazione ed esperienze, di seguito ecco quindi il riassunto di quelle che è stato il mio percorso formativo ed esperienziale.

Fin da bambina una delle mie più grandi passioni è stata la scrittura: ho scritto il mio primo racconto  all’età di 8 anni e da allora non ho più smesso di scrivere. “Da grande” ho seguito vari corsi di scrittura creativa ed ho avuto esperienza di collaborazioni con alcune case editrici, arrivando nel 2000 alla pubblicazione del mio primo libro “Il Riflesso della colpa ed altre storie di donne” con Prospettiva Editrice che fu presentato anche alla Fiera del libro di Torino.

Conscia del fatto che di libri non si vive ho indirizzato la mia carriera lavorativa verso un’altra mia grande passione: i viaggi.

Nel 2005 ho conseguito, per esame, la qualifica di direttore tecnico di agenzia viaggi e turismo presso la Regione Toscanaed ho aperto una mia agenzia viaggi/Tour Operator.

Bellissimo direte voi! Nell’immaginario collettivo infatti lavorare in un’agenzia significa viaggiare tanto e a basso costo, ma in realtà non è affatto così perché se hai un’agenzia tua, in cui sei il responsabile di tutto, devi essere sempre presente in sede per rispondere appieno alle esigenze del cliente e risolvere i mille problemi che inevitabilmente si presentano.

E così sull’onda di una profonda necessità di libertà ho chiuso la mia agenzia nel 2010 iniziando a lavorare come collaboratore esterno per altre agenzie viaggi e Tour Operator, sia in qualità di direttore tecnico che di consulente di viaggi. Nell’ambito di tali lavori ho seguito molti corsi di aggiornamento ed approfondimento relativi ai sistemi di prenotazione di biglietteria aerea e marittima ed educational con vari Tour operator,  sia in Italia che all’estero, che mi hanno fornito un‘ottima conoscenza di strutture e destinazioni.

Nel 2013 spinta dall’amore per gli animali in generale e dalla mia passione per i gatti dopo anni di volontariato animalista, ho deciso di fondare un’associazione onlus per la tutela degli animali e dell’ambiente.

La scrittura rimaneva comunque per me un’attività giornaliera che nel 2015 mi ha portato alla pubblicazione del mio secondo libro “Tigro-Diario di un gatto felv- una piccola grande stroai d’amore”, libro gattofilo, pubblicato con lo scopo di raccogliere fondi per l’associazione e la realizzazione di un piccolo gattile nella mia città. Il libro ha ottenuto un discreto successo nell’ambiente, arrivando più volte al primo posto su Amazon nella categoria “libri sui gatti”. Questo  piccolo traguardo mi ha dato la spinta a ripubblicare il mio primo libro e così nel 2016 “Il riflesso della colpa” è uscito con una nuova copertina e qualche piccola rivisitazione nel testo.

Sempre nel 2015 ho creato il mio primo blog, dedicato a diffondere informazioni e curiosità sul mondo felino, scoprendo così di avere una naturale attitudine per la scrittura per il web ed è così nato un forte interesse per wordpress e per la seo che mi ha portato ad aprire questo secondo blog (2017) in cui unire la passione per la scrittura a quella dei viaggi ed a seguire corsi di esperti di blogging, WordPress e SEO. Tra questi:

  • Blogging Pro, corso di Silvia Ceriegi di trippando. (Aprile 2018)
  • Blogging Camp, corso di Silvia Ceriegi di Trippando (Settembre 2019)
  • WordPress corso on line organizzato in occasione della pandemia da peekaboovision.

A Maggio 2018 è uscito un altro mio libro gattofilo sempre a sostegno della causa animalista: “Girogattando, storie di gatti viaggiatori e mete per viaggiatori gattofili”.

Nel Luglio 2019 ho ottenuto iscrizione nell’albo dei direttori tecnici agenzie viaggio anche per la regione Friuli Venezia Giulia.

Nel Settembre 2019 ho seguito il “Corso Travel and Digital” organizzato dalla Fondazione Campus di Lucca e dalla Regione Toscana, conseguendo nel 2020 a seguito di esame regionale, l’attestato di Promotore Turistico Digitale. Questo corso mi ha dato modo di sviluppare ulteriori competenze nelle seguenti ADA:

  • WordPress
  • Promozione del territorio
  • Seo

Nello stesso periodo, in seguito al ritorno al mio paese di origine, un piccolo borgo immerso tra i boschi lungo le pendici delle Alpi Apuane, ho recuperato il perduto rapporto con la natura iniziando ad andare giornalmente tra i boschi alimentando così una nuova grande passione, quella per la natura.

Questo legame atavico si è cosi andato giorno dopo giorno ricostruendo raggiungendo un’intensità che mai mi sarei immaginata. Un legame che mi ha letteralmente mantenuto in vita durante il difficile periodo della pandemia facendomi comprendere quanto potente sia il potere curativo e rigenerativo della natura e portandomi a voler portare questa comprensione anche agli altri.

Nel Giugno 2021 ho quindi, con questo obbiettivo, preso parte adl percorso formativo accreditato presso l’Holistic Accreditation Board dell’International Practitioners of Holistic Medicine per la conduzione di singoli o gruppi, in natura favorendo l’individuo nel contatto consapevole e terapeutico con essa attraverso tecniche semplici ma profonde, ideato da Alessandro Benetti, trainer e ideatore della Metodologia  NatureTherapy© ottenendo la:

Certificazione Internazionale Facilitatore NatureTherapy©.

Il prossimo 18 Giugno uscirà il libro “Giro d’Italia in 70 PicNic” edito da I libri di Mompracem e Betti Editrice SI ed a cura di Silvia Ceriegi a cui ho collaborato con un racconto dedicato ad uno dei miei luoghi del cuore.

Al momento oltre a portare avanti i miei blog, scrivo anche per altri blog e siti, e sto lavorando al mio primo romanzo.

Dieci curiosità su di me

  1. L’emozione più grande della mia vita è stata la nascita di mia figlia
  2. Amo tutti gli animali ma il gatto per me è un Dio!
  3. Adoro la pizza
  4. Non conosco vie di mezzo, sono sempre agli estremi
  5. Ero astemia fino a due anni fa, ma poi ho smesso!!!
  6. Il tramonto più bello  l’ho visto in Jamaica
  7. Tornando ai gatti… Ne ho 5
  8. Non ho la TV dal 2015
  9. Molti trovano che somiglio notevolmente ad Amy Winehouse
  10. Mi si vede al mare più in inverno che in estate!

Se vi va potete seguirmi anche su Facebook o su Instagram!