Giamaica cosa vedere oltre le spiagge e le cascate. Vi racconto l’isola del mio primo grande viaggio (parte 4)

Sharing is caring!!!

Eccoci all’ultimo articolo ( almeno per adesso, ma non escludo approfondimenti!) dedicato alla Giamaica, indimenticabile meta del mio primo grande viaggio.

Nei precedenti articoli vi ho fornito informazioni generali ed utili e vi parlato in dettaglio delle splendide spiagge e delle spettacolari cascate dell’isola del reggae, con questo vi porto invece alla scoperta  di altri suggestivi angoli della Giamaica.

Eccone alcuni assolutamente imperdibili per le intense emozioni che riescono a regalare!

Giamaica cosa vedere oltre le spiagge e le cascate: Tour del Black River

Il Black River è uno dei fiumi più lunghi della Giamaica ed è possibile percorrerne un tratto su  zattere realizzate con enormi canne di bamboo e guidate da eccentrici rastaman.

Sulle zattere si sale solo in due persone e durante la navigazione è facile incontrare coccodrilli e rarissime specie di uccelli e si possono ammirare molte varietà di piante tropicali.

Giamaica cosa vedere: Black River Tour

Dal mio diario di viaggio, Aprile 1994…

” Che emozione poter vedere i coccodrilli così da vicino nel loro habitat naturale, e ritrovarsi nella fitta foresta di mangrovie dove, immersi nel silenzio della natura, spezzato solo dallo sciabordio dell’acqua, si respira un’atmosfera di magia. Le zattere non mi hanno dato a prima vista l’impressione di essere molto sicure ma una volta sopra non ci ho più pensato catturata dall’incanto del “fiume nero”.

Giamaica cosa vedere, Black River

Giamaica cosa vedere oltre le spiagge e le cascate: Bamboo Avenue

La Bamboo Avenue si trova a poca distanza dalle YS Falls, e deve il suo nome e la sua popolarità alla presenza in un suo tratto di una galleria naturale formata da enormi piante di bamboo.

L’idea del tunnel di bamboo, originariamente lungo tre chilometri, è venuta molti anni fa al proprietario di una vicina fabbrica di rum per rendere più fresco il cammino ai suoi dipendenti nei periodi di caldo eccessivo.

L’uomo ha fatto piantare ai margini della strada una specie particolare di bamboo, il bamboo gigante, dalla crescita eccezionalmente veloce, e così in poco tempo si è creato il tunnel.

Alcuni incendi hanno nel corso del tempo ridotto la lunghezza del tunnel che, nel momento della mia visita, era lungo solo qualche centinaio di metri.

Giamaica cosa vedere: Bamboo Avenue

Dal mio diario di viaggio, Aprile 1994…….

“Lungo il tragitto per le YS Falls, ho percorso la Bamboo Avenue. Purtroppo il tunnel di bamboo è al momento lungo solo poche centinaia di metri a causa di un incendio che lo ha distrutto pochi mesi fa. Ma sono comunque bastati a regalarmi un ricordo indelebile. Impressionante la frescura che il  tunnel di bamboo regala. In un piccolo chiosco posto a lato della strada ho gustato del’ottimo cocco raccolto, al momento, da un rastaman su una vicina palma”

Giamaica cosa vedere oltre le spiagge e le cascate: Negril Cliff

A Negril oltre la magnifica Seven Miles Beach si trova  anche una spettacolare scogliera, la Negril Cliff.

Da questa scogliera è possibile godere di una straordinaria vista sul Mar dei Caraibi ed ammirare il tramonto dal punto più occidentale della Jamaica.

La scogliera si può costeggiare su bellissimi velieri che offrono un servizio di cena a bordo e sosta con drink presso uno dei locali situati sulla scogliera, in genere il famosissimo Rick’s Cafe.

Dal mio diario di viaggio, Aprile 1994…

” Oggi ho costeggiato la scogliera di Negril all’ora del tramonto su di un bellissimo veliero, il Barlovento. Spettacolare la tavolozza di colori che il sole al tramonto dipinge sulla scogliera. Dal veliero con un piccolo gommone mi hanno portato ai piedi della scogliera. Risalendo alcuni gradini naturali scavati nella roccia sono arrivata al famoso Rick’s Cafè, animato di musica e di ragazzi festanti. Il tempo di un drink e poi di nuovo sul veliero per godere, dal mare, degli straordinari, colori che il sole al tramonto sa regalare a questa terra.”

Giamaica cosa vedere, il famoso Rick's Cafè
Rick’s Cafè, Fonte foto www.goodfreephotos.com/”

Giamaica cosa vedere oltre le spiagge e le cascate: Bob Marley Museum

Nella capitale Kingston è assolutamente da non perdere il museo dedicato al jamaicano più famoso al mondo: Bob Marley.

Il museo è ricavato nella vera casa del cantante e vi si possono ammirare foto, dischi, premi vinti, abiti e molti altri oggetti appartenuti al grande musicista.

Giamaica cosa vedere: Bob Marley Museum

Giamaica cosa vedere oltre le spiagge e le cascate: Peter Tosh Monument

Per gli appassionati di musica è imperdibile anche una visita alla tomba di Peter Tosh, altro grande musicista jamaicano.

Molto più semplice e molto meno turistico del museo dedicato a Marley, questo luogo monumento, situato vicino a Negril,  è costituito dalla casa del cantante, dove nel giardino è ubicata la sua tomba.

Il monumento è gestito dai familiari che hanno voluto creare, in sua memoria, un luogo improntato alla diffusione delle ideologie di Peter e della tolleranza.

Giamaica cosa vedere, Peter Tosh Monumento
Peter Tosh Monument, fonte foto findagrave.com, foto di R. G. Mazier
Articoli collegati:

Giamaica, terra di legno e di acqua. Vi racconto l’isola del mio primo “grande viaggio” (1)

Giamaica le spiagge più belle. Vi racconto l’isola del mio primo “grande viaggio” (parte2)

Giamaica le cascate. Vi racconto l’isola del mio primo “grande viaggio” (parte 3)

Vi è venuta voglia di partire?? Correte al Travel Shop ⏬⏬

Articolo di ©Sabrina Musetti, riproduzione vietata senza citare la fonte. 

NOTA: Immagini in parte mie (ma avendo oltre vent’anni la qualità è ovviamente scadente) ed in parte royalty free da pixbay o altre fonti. Se riconosocete una foto come vostra e ne desiderate la rimozione segnalatemelo via mail.

Trovate tutti gli articoli dedicati alla Giamaica cliccando qui >>>

Trovate tutti i  miei articoli di viaggio nella categoria  Viaggi >>>

Per qualsiasi informazione, segnalazione o per collaborazioni, potete contattarmi:

 

Seguimi sui social e trova i miei libri su Amazon:
Sharing is caring!!!

14 thoughts on “Giamaica cosa vedere oltre le spiagge e le cascate. Vi racconto l’isola del mio primo grande viaggio (parte 4)

  1. Orami sto seguendo le tue avventure in Jamaica e sto cercando si convincere mio marito a portarmi. Lui pensa sia solo spiagge, ma tu stai dimostando che non è solo questo, ma molto molto di più. Grazie, speriamo di riuscire a prenotare un volo .. ti aggiornerò

  2. Con i tuoi post sei riuscita a farmi innamorare della Giamaica a distanza. Ho letto delle cose che mi hanno incuriosito molto, come ad esempio il tunnel di bambù. Non sai cosa darei ora per poterla visitare.

  3. Certo che le spiagge in quella zona sono meravigliose, ma stare sempre in spiaggia sotto il sole dopo un po’ annoia, almeno a me. Quindi fare una bella passeggiata al fresco o una gita in zattera o al museo per scoprire nuovi mondi e nuove realtà è una cosa che adoro. Io alterno sempre il mare, magari alla mattina che fa più fresco, ad una passeggiata al fresco o visita in qualche museo al pomeriggio nelle ore più calde. Bellissimo tour devo dire.

  4. bellissimi questi articoli sulla Giamaica. I miei ci voglio andare per il loro anniversario, quindi ho inoltrato loro questi articoli molto utili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *