Giamaica le spiagge più belle. Vi racconto l’isola del mio primo “grande viaggio” (parte2)

Sharing is caring!!!

Dopo l’articolo introduttivo sulla Giamaica, in cui avete trovato informazioni generali (potete leggerlo cliccando qui), il nostro viaggio in questa stupenda isola caraibica prosegue andando alla scoperta  delle sue spiagge più belle.

Buona lettura!

Giamaica le spiagge più belle dell’isola del reggae

Giamaica le spiagge

La Giamaica offre ai visitatori uno dei più affascinanti entroterra di tutti i Caraibi ( cascate, catene montuose, fiumi, foreste pluviali) ma come ogni isola caraibica che si rispetti il suo fiore all’occhiello sono le spiagge.

Le spiagge della Giamaica sono moltissime ma tra quelle assolutamente da non perdere vi consiglio:

  • Seven Miles Beach
  • Frenchman’s Cove
  • Winneifred Beach
  • Dunn’s River Beach

Andiamo a scoprirle!!

Giamaica le spiagge più belle: Seven Miles Beach

Giamaica le spiagge, Negril Beach
Seven Miles Beach, Negril

La spiaggia più famosa di tutta la Giamaica è senza ombra di dubbio la Seven Miles Beach, la spiaggia delle sette miglia, chiamata così per la sua lunghezza (questa è la spiaggia che ho frequentato di più trovandosi vicino al mio hotel!)

Questa magnifica spiaggia, da molti considerata la più bella di tutti i Caraibi, si trova nell‘estrema punta ovest dell’isola, nella piccola ma molto frequentata  località turistica di Negril, ed è costituita da una striscia di sabbia bianca e finissima, lambita da un mare cristallino ed ornata da basse palme.

Lungo la spiaggia si susseguono ristorantini, bar e piccoli alberghi.

Di fronte alla spiaggia vi è una piccola isola raggiungibile con piccole imbarcazioni o anche a nuoto: la Booby Cay.

 

Giamaica le spiagge,Seven Miles Beach

 

Dal mio diario di viaggio, Aprile 1994…

“Sono alloggiata a Negril in un piccolo hotel 3 stelle a circa dieci minuti a piedi dalla  famosa Seven Miles Beach. Oggi l’ho percorsa in tutta la sua lunghezza. E’ meravigliosa con il suo bianco candido che si fonde con l’azzurro intenso del mare offrendo scorci incantanti. Lungo la spiaggia ho incontrato molti  rastamen intenti a pescare pesci ed aragoste, le cucinano direttamente sulla spiaggia in grossi paioli ,offrendole ai turisti. Con pochi spiccioli ho gustato una fantastica aragosta appena pescata.

Con una piccola barca dal fondale di vetro, per altro di un italiano che si è trasferito qui, rivoluzionando completamente la sua vita, ho raggiunto anche la piccola isola di Booby Cay scoprendo altri angoli meravigliosi e fotografando enormi stelle marine.  Qui ho avuto modo di essere spettatrice di un insolito “spettacolo”, sulla spiaggia dell’isolotto  un gruppo di turisti del vicino e trasgressivo hotel Hedonism  giocavano a girotondo….. ma completamente nudi”

Giamaica le spiagge, me at the Seven Miles Beach
Alla Seven Miles Beach
Giamaica le spiagge
Relax sulla Seven Miles Beach
Giamaica le spiagge
Seven Miles Beach

Giamaica le spiagge più belle: Frenchman’s Cove e Winneifred Beach

Altre bellissime spiagge si trovano nella zona nord est dell’isola, vicino alla cittadina di Port Antonio, una località che ha conservato il fascino delle spiagge più selvagge ed è la meta preferita dei divi di Hollywood!

Nella zona di Port Antonio le  spiagge assolutamente da non perdere sono:

Frenchman’s Cove, con la sua famosa Blue Lagoon,la spiaggia dove sono state girate le scene di molti film, tra cui Cocktail & Dreams con Tom Cruise ( il film che ha fatto nascere in me la voglia di visitare la Giamaica!)

 

Giamaica le spiagge, Frenchman’s Cove
Frenchman’s Cove

Winneifred Beach, una spiaggia di sabbia bianca gestita da alcuni rasta e frequentata soprattutto da gente del posto, in cui è possibile venire in contatto con il vero spirito jamaicano.

Giamaica le spiagge, Winneifred Beach
Winneifred Beach

Da segnalare anche l’ idilliaco isolotto corallino di Lime Cay, completamente disabitato e raggiungibile solamente da Port Royal, a circa 30 minuti da Kingston.

[Nota: io non mi sono spinta in questa parte dell’isola, ma me ne hanno parlato  così tanto ed entusiasticamente, mostrandomi foto e video, i molti amici e clienti che “ho mandato” in Giamaica, che mi pare di esserci stata! ]

Giamaica le spiagge più belle: Dunn’s River Beach

La particolarità della Dunn’s River  Beach, situata nelle vicinanze della località Ocho Rios ed all’interno di un parco nazionale, è quella di trovarsi ai piedi delle famose Dunn’s River Falls  che sfociano direttamente nel mare.

La spiaggia, immersa nella vegetazione tropicale, è il punto di partenza per la risalita delle cascate su cui offre una vista spettacolare.

L’accesso alla Dunn’s River Beach avviene attraverso passerelle di legno o via mare, sono presenti armadietti in cui riporre i propri oggetti durante la risalita delle cascate ma non ombrelloni o sdraie.

Ho visitato la spiaggia per la risalita delle cascate, sicuramente è scenograficamente molto spettacolare, ma, proprio per via dell’accesso alle cascate, troppo caotica e trafficata per soffermarcisi più a lungo.

 

Giamaica le spiagge, Dunn's River Beach
Fonte foto: flickr, autore Steven Gresser, https://www.flickr.com/photos/stevengphoto/3116557726/
Giamaica le spiagge, Dunn's River Beach
Fonte foto: commonswikimedia , autore Robin Tinsley Url originale:https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Dunns_River_Falls_-_panoramio.jpg

 

Giamaica le spiagge più belle della zona di Montego Bay

Giamaica le spiagge

 

Nella zona di Montego Bay, dove è presente l’aeroporto internazionale, le spiagge migliori sono:

  • Walter Fletcher
  • Beach, Doctor’s Cove
  • Cornwall
  • Chatham.

Essendo quelle più vicine all’aeroporto, e di conseguenza quelle da più tempo aperte al turismo e, per comodità, maggiormente frequentate dai turisti, a mio avviso queste spiagge, seppure carine, sono quelle meno giamaicane di tutta l’isola.

Articoli collegati:

Giamaica, terra di legno e di acqua. Vi racconto l’isola del mio primo “grande viaggio” (1)

Giamaica le cascate. Vi racconto l’isola del mio primo “grande viaggio” (parte 3)

Articolo di ©Sabrina Musetti, riproduzione vietata senza citare la fonte. 

NOTA: Immagini in parte mie (ma avendo oltre vent’anni la qualità è ovviamente scadente) ed in parte royalty free da pixbay o altre fonti. Se riconsocete una foto come vostra e ne desiderate la rimozione segnalatemelo via mail.

Trovate tutti i  miei articoli di viaggio nella categoria  Viaggi >>>

Per qualsiasi informazione, segnalazione o per collaborazioni, potete contattarmi:

Seguimi sui social e trova i miei libri su Amazon:
Sharing is caring!!!

28 thoughts on “Giamaica le spiagge più belle. Vi racconto l’isola del mio primo “grande viaggio” (parte2)

  1. Che spiagge e che colori spettacolari. Mi hai fatto venire voglia di immergermi almeno una volta nella vita in un mare cristallino come quello. Dovrei solo convincere il mio consorte a venire con me.

  2. wow, sono rimasta incantata dalle tue foto. Quindi, quei mari azzurri e cristallini che fanno vedere nei film esistono davvero! Mi piacerebbe stare sotto l’ombra di una palma e tuffarmi in quel mare limpido e bellissimo. E poi..la Laguna Blu, un sogno!!

  3. I Caraibi mi attraggono da morire, acque cristalline, palme e spiagge bianche, che foto bellissime! La Giamaica è un mito, sulla scia delle canzoni reggae e la leggenda musicale di Bob Marley. Grazie per queste indicazioni, mi hai fatto sognare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *