Cosa fare e vedere a Lido di Camaiore, piccola perla della Versilia

Dopo avervi raccontato cosa vedere a Camaiore, vi porto sul suo bel litorale a scoprire cosa fare e vedere a Lido di Camaiore, buona lettura!

Lido di Camaiore, una meta per tutti i gusti

Font ph: wikimedia.org

Lido di Camaiore è una località turistica balneare tra le più rinomate della Versilia, più piccola di Viareggio e meno vip rispetto a Forte dei Marmi e Marina di Pietrasanta, è una località molto tranquilla adatta sia a chi è in cerca di relax che alle famiglie. Data la sua posizione, che permette di raggiungere in pochi minuti tutti i più famosi locali della Versilia, è comunque una meta perfetta anche per i giovani.

Ecco cosa fare a Lido di Camaiore in dettaglio

1 Rilassarsi sulla spiaggia

La spiaggia di Lido di Camaiore offre 4 km di sabbia fine e dorata e stabilimenti balneari moderni, funzionali e dotati di ogni comfort. Sono disponibili anche tratti di spiagge libere comunali dotate di tutti i servizi necessari come docce, servizi igienici ed aree ombreggiate e per bambini. Qualunque sia la vostra scelta potrete quindi godere di giornate di mare di assoluto relax!

2 Passeggiare tra eventi e mercatini

Lido di Camaiore è una piccola cittadina che si caratterizza per la presenza di numerose ville immerse ne verde ed edifici più recenti -ma mai troppo elevati- da piccole e graziose piazze e giardini, e da ampie strade.

La strada principale è viale Cristoforo Colombo che collega la cittadina alle altre località della Versilia. A lato di questo viale si trova una bella pista ciclabile che collega Viareggio a Marina di Massa.

Parallelo a Viale Colombo si trova il viale litoraneo chiuso al traffico ed adibito a parcheggio gratuito per le auto. Su entrambi i viali si trovano molti locali come ristoranti, bar, pizzerie, paninerie e negozi di ogni genere.

Tra il viale litoraneo e la spiaggia c’è la passeggiata a mare, chiamata Viale Europa. Lungo questa passeggiata vengono organizzati numerosi eventi artistici e culturali e qui si tiene anche il mercato settimanale del giovedì, in estate ce n’è uno anche la domenica.

Sul lungomare è stata da poco realizzata una grande ruota panoramica, alta 32 metri, che permette di ammirare dall’alto la città e tutta la costa.

3 Godersi favolosi tramonti sul Pontile Bellavista Vittoria

Foto: ©Gianni Bedini

Lungo la passeggiata a mare si trova anche il caratteristico Pontile Bellavista Vittoria. Con i suoi 250 metri di lunghezza, la terrazza rialzata, un bar ristorante, e la splendida vista che offre sulla costa da Livorno sino al Golfo di La Spezia, questo pontile è sicuramente uno tra i pontili più belli della Versilia e ovviamente uno dei luoghi più frequentati della cittadina.

Lido di Camaiore, il Pontile
Il pontile è romantico anche sotto le nuvole

Cosa vedere nei dintorni di Lido di Camaiore

Tra i vari punti di interesse da vedere nei dintorni vi consiglio:

Come arrivare a Lido di Camaiore

Auto

Lido di Camaiore è raggiungibile in auto tramite l’autostrada A12 Genova/Livorno, le uscite possono essere sia Viareggio Nord che Versilia.

Treno

A Lido di Camaiore non è presente la stazione quindi dovete far riferimento alle stazioni di Capezzano Pianore o di Viareggio. In entrambi i casi si può raggiungere Lido di Camaiore con bus o taxi.

Aereo

L’aeroporto più vicino è l’aeroporto Galileo Galilei di Pisa, da qui potete proseguire in treno (vedi sopra) o con bus e taxi.

Dove dormire a Lido di Camaiore

Lido di Camaiore offre una vasta scelta di strutture ricettive, potete dare un’occhiata cliccando sul pulsante qui sotto!

Articolo e foto 4 ©Sabrina Musetti, riproduzione vietata senza citare la fonte.

Foto come da didascalie.

Protected by Copyscape

Grazie per avermi letto e se questo articolo vi è piaciuto o vi è stato utile condividetelo!

Potrebbero interessarvi anche:

Per ulteriori informazioni, per  collaborazioni o per segnalazioni ecco i contatti:

mail sabrina@ilmiomondolibero.it

mobile + 39 389 8463586 (via whatsapp)

messaggio facebook alla pagina Il Mio Mondo libero


Condividi l'articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.