Cammino di Aronte tappa Fossone-Santa Lucia

Qualche tempo fa vi ho parlato del progetto il “Cammino di Aronte” un anello di trekking, allora in fase di ultimazione, che avrebbe unito i borghi montani e collinari che attorniano Carrara grazie ad un percorso di sentieri, mulattiere e strade bianche. Il progetto è stato ideato per promuovere il cammino come mezzo per riscoprire il contatto con la natura e per scoprire luoghi pochi conosciuti.

Ad oggi questo cammino, suddiviso in cinque tappe, è a tutti gli effetti una realtà ed eccomi quindi a raccontarvi nel dettaglio le singole tappe. Le tappe possono essere modificate a seconda delle proprie esigenze e necessità, nel descriverle ho comunque deciso di seguire la numerazione data dal sito ufficiale del cammino ed eccomi quindi a raccontarvi la prima tappa del Cammino di Aronte: il tratto Fossone-Santa Lucia. Buona lettura!!

Descrizione Cammino di Aronte tappa Fossone-Santa Lucia

Mappa cammino di aronte tappa fossone santa lucia
Foto dal sito ufficiale del cammino: www.camminodiaronte.it

La tappa prende avvio dal parcheggio di Fossone, posto all’incrocio tra Via Cavaiola e Via Pelucara (dove si trova un un semaforo lampeggiante). Dal parcheggio imboccate Via Pelucara direzione monti e, dopo pochi metri, prendete la strada Comunale di Monteverde per proseguire fino all’incrocio con Via Roccatagliata Ceccardi.

Attraversata Via Roccatagliata dovrete salire una scalinata sterrata che porta ad una strada asfaltata, qui girate a destra e continuate a salire fino a che la strada non diventa sterrata.

Giunti nei pressi di un albero recante due cartelli CAI, lasciate la sterrata proseguendo in discesa sul Sentiero 362 dirigendovi verso Fossola. Dopo una ripida discesa raggiungerete un muro di sassi che delimita i “Palazzetti o Castelletti di Fossola, qui svoltate a destra e poi di nuovo a sinistra costeggiando l’alto muro.

Il sentiero prosegue a sinistra costeggiando il lato Sud dei Palazzetti e da qui, scendendo per un sentiero ed imboccando poi una stradina sterrata, costeggerete la Villa del Medico, un’antica costruzione ormai praticamente in rovina. Da qui scendendo ancora raggiungerete la strada asfaltata che porta al borgo di Fossola.

Prendendo a sinistra proseguite su Via Silvio Pellico, raggiungete piazza Biggi e, attraversata quest’ultima, imboccate Via Marselli seguendola fino ad arrivare alla Chiesa di Fossola. Da qui imboccate Via Milazzo e poi Via Moneta (a destra) che salendo ripidamente porta al Castello di Moneta. Sebbene del Castello restano ormai solo i ruderi vi consiglio una passeggiata in quello che un tempo era un piccolo borgo fortificato che godeva di una straordinaria vista sulle Apuane e sulla Costa.

Proprio sotto al Castello si trova l’imbocco del sentiero per Foce di Ortonovo / Fontia, che risalendo per il bosco, porta al paese di Fontia. Dal paese percorrete un tratto di strada asfaltata, per imboccare poi una stradina sterrata che sale sulla destra fino a raggiungere il sentiero per Santa Lucia. Raggiunta una chiesetta salite lungo la strada asfaltata fino al ristorante Radar e da qui imboccate la strada che scende a destra per arrivare a Santa Lucia, punto di arrivo di questa tappa.

Dati tecnici tappa

Questo percorso è classificabile per la maggior parte come percorso F (facile). Fanno eccezione il tratto sopra i Palazzetti di Fossola ed il tratto Castello di Moneta/Foce d’Ortonovo che sono classificati E (escursionisti)

Lunghezza totale: 9,6 km

• Salita: 407
  • Discesa: 308
  • Tempo stimato: 3ore e 20 minuti circa

Nota: il tempo di percorrenza può variare anche di molto in base al livello di allenamento personale.

Informazioni utili

Rifornimenti:

Acqua:  Via Roccatagliata Ceccardi alla fine tratto asfaltato, Fossola, Fontia
Alimentari: Fossone, Fossola, Fontia

Varianti:

• Dai Palazzetti si può proseguire direttamente per Fontia
  • Da Moneta, sotto la Foce d’Ortonovo si può proseguire direttamente per il borgo di Castelpoggio (tappa 2 del Cammino)

Cammino di Aronte tappa Fossone Santa Lucia: luoghi di interesse

Articolo di ©Sabrina Musetti, riproduzione vietata. Foto percorso dal sito ufficiale del cammino, www.camminodiaronte.it.

Per conoscere le prossime uscite di gruppo, o per qualsiasi segnalazione, informazione o collaborazione, contattatemi cliccando qui!!

Potese seguirmi anche sulla pagina facebook Il Mio Mondo libero!!!