Buona primavera! Si lo so che oggi è il 20 Marzo ma no, non sono impazzita, l’equinozio di primavera infatti da molti anni -ed ancora per molti a venire- non cade il 21, come da tradizione si crede, ma il 20 Marzo, in alcuni anni persino il 19. In questo articolo vi spiego il perché e vi racconto anche qualche altra curiosità sull’equinozio di primavera! Buona lettura!
Equinozio Primavera: sapete che in realtà non cade il 21 Marzo?
L’inizio della primavera per tradizione si fa iniziare il 21 Marzo ma in realtà l’equinozio di primavera non si verifica in questa data dal marzo 2007 e non si riverificherà in tale data fino al 2102: insomma nei fatti, da sedici anni e per i prossimi cento ottantaquattro anni, la primavera prende avvio il 20 marzo!
Oltre la data varia anche l’orario in cui si verificano gli equinozi (e solstizi) la variazione dipende dalla divergenza tra l’anno solare e l’anno del calendario. Infatti la rotazione terrestre non è di 365 giorni esatti ma di 365,25 giorni (cioè 6 ore, 9 minuti e 10 secondi in più), questo ha portato alla necessità di introdurre l’anno bisestile ogni 4 anni. In virtù di questo gli equinozi ed i solstizi non possono verificarsi ogni anno nello stesso esatto momento!
Potrebbero interessarvi anche gli articoli:
- Frasi sulla Primavera, le più belle frasi dedicate alla stagione della rinascita
- Equinozio d’autunno: sapete che in realtà non cade il 21 Settembre?
Equinozio di Primavera: cos’è e quando si verifica
Gli equinozi, così come i solstizi, segnano il passaggio da una stagione all’altra e si verificano quando il sole è allo Zenit cioè perfettamente perpendicolare all’Equatore: in quel momento si verifica il cambio di stagione astronomico!
Nei giorni degli equinozi accade quindi che:
- in tutto il mondo notte e giorno hanno la stessa durata, il termine equinozio deriva infatti dal latino “aequa-nox”, notte uguale
- il sole sorge perfettamente ad Est e tramonta perfettamente ad Ovest.
L’equinozio di primavera 2023 si verificherà esattamente alle 22:24 del 20 Marzo.
Potrebbe interessarti anche l’articolo:
Tradizioni e leggende in Italia e nel mondo
L’equinozio da avvio alla Primavera, la stagione del risveglio della Natura, del ritorno della luce e della vita, e per questo in passato, quando ancora si viveva in stretta relazione con la Natura, era considerato un’evento importante a cui venivano dedicati grandi festeggiamenti e rituali.
Ecco alcune delle tradizioni più antiche e significative legate all’equinozio ed alla primavera:
- in Egitto si festeggia il Sham El Nessim, la più antica festa della primavera del mondo, questa tradizione risale infatti a circa 4700 anni fa e letteralmente significa “fiutare il vento”. Durante questa festa veniva offerto cibo alle divinità per ottenere in cambio un buon raccolto. Pare che proprio da questa festa abbia preso avvio la tradizione delle uova di Pasqua e dei pic-nic
- nella tradizione celtica l’Equinozio di Primavera si celebra Oestara o Alban Eiler (“Luce della Terra”), il momento sacro in cui luce e tenebre sono in perfetto equilibrio ed il momento in cui la Vita rinasce. Per celebrare questo importante evento le sacerdotesse accendevano un cero che veniva spento solo la mattina successiva al solstizio
- nella tradizione induista si festeggia “Holi, la festa dei colori“. La festa pare derivi dal mito di Krishna secondo cui, geloso del pallido incarnato della moglie Radha, la ricoprì di colori
- in Giappone nel periodo del solstizio si festeggia invece l’Hanami, l’ammirazione del fiori di ciliegio di cui vi ho accennato nell’articolo “Fioritura di ciliegi dove ammirarla in Italia”
- nell’Antica Grecia si festeggiava la risurrezione di Adone, amante della dea Afrodite ed il ritorno di Persefone dall’Ade, che portava con sé lo sbocciare dei fiori
- in Spagna una leggenda narra che nella notte dell’equinozio di primavera, colline e montagne, si riempiono di Anjana, piccole fatine che si prendono cura dei boschi per riparare i danni del gelido inverno.
Se conoscete altre curiosità sull’equinozio di primavera, scrivetele nei commenti! Grazie per avermi letto e….. Buona Primavera a tutti!
Articolo e foto di ©Sabrina Musetti, riproduzione vietata senza citare la fonte.
Grazie per avermi letto! Vi è piaciuto questo articolo? Condividetelo! Tutti i contenuti di questo blog sono gratuiti, ma crearli richiede molto tempo, così come gestire questo spazio ha un costo… Quindi se questo articolo vi è stato utile in qualche modo, se vi va potete offrimi un caffè cliccando sula tazzina:
Potrebbero interessarvi anche altri articoli della categoria:
Seguitemi anche sui social:
Instagram: ilmiomondolibero.it
Facebook: Il Mio Mondo libero
Per qualsiasi informazione, segnalazione o per collaborazioni, potete contattarmi:
al + 39 3898463586 (preferibilmente via whatsapp)