Fioritura dei ciliegi in Italia, dove ammirarla

La fioritura dei ciliegi in Italia è senza dubbio uno degli spettacoli più belli che la natura ci offre a primavera, ed allora perché non organizzare qualche gita all’insegna dell’Hanami, la pratica giapponese dell’ammirare la fioritura dei ciliegi?

Se questa idea vi stuzzica, eccovi una piccola guida ai luoghi in cui ammirare la fioritura dei ciliegi in Italia!

fioritura dei ciliegi in un parco

L’Hanami, la pratica dell’ammirare la fioritura dei ciliegi

Prima di scoprire dove vedere la fioritura dei ciliegi in Italia vi racconto più nel dettaglio cosa è l’Hanami!

La parola giapponese Hanami è composta dalle parole hana, fiore, e mi, osservare, contemplare, e fa quindi riferimento al rituale di ammirare i fiori in una sorta di vera e propria contemplazione.

L’Hanami è infatti una tradizione millenaria giapponese che consiste nel godere della bellezza della fioritura degli alberi in primavera. Nel tempo il termine ha preso a riferirsi principalmente ai fiori del ciliegio, Sakura in Giapponese, ed è così è diventata la pratica dell’ammirare la fioritura dei ciliegi.

La tradizione dell ‘Hanami risale all’VIII secolo e quindi all’epoca Nara (710-794). In origine si trattava di una tradizione divinatoria poiché i giapponesi credevano che gli spiriti della natura vivessero negli alberi e per omaggiarli, oltre che per garantirsi raccolti prosperi, portavano offerte ai loro piedi.

Inizialmente tale tradizione era legata agli “Ume”, i fiori delle prugne, ma attorno al IX secolo, protagonisti dell’Hanami divennero i ciliegi.

Da oltre 1300 anni quello dell’Hanami è quindi per i giapponesi un vero e proprio rito di contemplazione della bellezza della natura che è diventato nel tempo un periodo di veri e propri festeggiamenti in cui gruppi di amici e famiglie si ritrovano in parchi e giardini per condividere l’evento facendo pic-nic su grandi teli azzurri, feste e camminate “contemplative”.

In Giappone l’Hanami si verifica tra la fine di Marzo e metà Aprile ed esistono veri e propri bollettini aggiornati sui giorni di fioritura nelle varie zone del paese.

Guardate il sito per le previsioni delle fioriture dei ciliegi in Giappone!

Leggende e credenze legate all’Hanami

In Giappone sono moltissime le leggende e le credenze nate attorno all’Hanami, di seguito ve ne racconto qualcuna.

Una tra le leggende più famose sull’Hanami racconta che l’usanza sia nata quando un imperatore giapponese decise che ogni samurai dovesse essere seppellito sotto un albero di ciliegio poiché i Sakura, fiori di ciliegio, simboleggiano la rinascita. Sempre secondo questa leggenda, un tempo i fiori di ciliegio erano di un candido bianco ma quando le loro radici iniziarono a nutrirsi del sangue dei Samurai boccioli e fiori si tinsero per sempre di un pallido rosa.

La tradizione dei pic-nic sotto ai ciliegi è invece nata dalla credenza legata alla caduta dei petali chiamata Hanabira: secondo questa credenza se un petalo cade sulla propria tazza di sakè significa che si godrà di buona salute.

Scoprite di più sull’ Hanami nell’articolo: “Fioritura dei ciliegi in Giappone”

Fioritura dei ciliegi in Italia: quando e dove

Nell’attesa di realizzare il sogno di poter magari un giorno ammirare l’Hanami in Giappone, abbiamo la possibilità di osservare bellissime fioriture di ciliegi anche in Italia.

Nel nostro paese la fioritura si verifica in genere tra Marzo ed Aprile. Da Nord a Sud sono moltissimi i luoghi in cui poter vedere i ciliegi in fiore ed in molte località vengono addirittura proposti eventi a tema.

Scopriamoli insieme!

Fioritura dei ciliegi in Italia: luoghi ed eventi in cui ammirarla (aggiornato 2024)

Ecco l’elenco dettagliato ed aggiornato, suddiviso per regione, dei luoghi in cui poter vedere la fioritura dei ciliegi in Italia e degli eventi collegati.

Dove ammirare la fioritura dei ciliegi in Toscana

Inizio questo viaggio tra i luoghi in cui ammirare la fioritura dei ciliegi in Italia dalla mia regione: la Toscana!

Firenze, il giardino Giapponese

Il giardino Giapponese di Firenze, è un vero e proprio angolo di Giappone in Toscana. Il Gardino, donato a Firenze dalla città gemellata di Kyoto, è situato all’interno del Giardino delle Rose, proprio sotto al Piazzale Michelangelo.

Nel giardino si trovano tutti gli elementi tipici dei giardini zen giapponesi: un ruscello, un sentiero di pietre, una panchina coperta e naturalmente anche qualche ciliegio.

Scandicci, Firenze

In Toscana si può ammirare la fioritura dei ciliegi nel paese di Scandicci, in provincia di Firenze dove si trova una strada completamente contornata da alberi di ciliegio, tanto da essere definita la via dei ciliegi.

Per ammirare al meglio lo spettacolo della fioritura è consigliabile salire su una vicina collinetta, dove si può fare magari un bel pic-nic.

Se siete alla ricerca di fioriture in Toscana potrebbe interessarvi anche l’articolo:

Fioritura dei ciliegi nel Lazio

Fioritura ciliegi a Roma

A Roma ci sono ben due luoghi in cui è possibile godere della fioritura dei ciliegi:

  • Laghetto dell’Eur

  • Orto Botanico dell’Università La Sapienza dove vengono organizzati eventi dedicati alla fioritura in collaborazione con l’Istituto Giapponese

Laghetto dell’Eur

Al laghetto dell’Eur a marzo si può ammirare la fioritura dei ciliegi giapponesi Sakura donati da Tokyo a Roma. I ciliegi, ben 1000, furono donati alla città nel 1959 dal primo ministro giapponese Nobusuke Kishi in visita diplomatica.

Il vialetto che conduce al laghetto è chiamato la camminata dei ciliegi, qui in occasione della fioritura viene organizzata ogni anno una camminata guidata. Al momento dell’aggiornamento dell’articolo non ho trovato notizie sulle date 2024, se interessati a questo evento visitate la pagina facebook ufficiale, che però al momento non mi risulta ancora aggiornata.

Orto Botanico Università La Sapienza

All’Orto Botanico dell’Università La Sapienza nel periodo della fioritura dei ciliegi vengono organizzati eventi dedicati in collaborazione con l’Istituto Giapponese.

Si tratta di visite guidate che permettono di immergersi nella cultura giapponese attraverso la pratica dell’Hanami ma anche partecipando a mostre, laboratori e persino ad una cerimonia del tè.

Le giornate dedicata all’Hanami sono il 20 ed il 21 Aprile 2024 e per i dettagli vi invito a visitare la pagina facebook dell’orto Botanico di Roma.

Fioritura dei ciliegi in Italia: Emilia Romagna

Vignola, Modena

In provincia di Modena, a Vignola, famosa per le sue ciliegie, viene organizzata ogni anno la Festa dei Ciliegi in Fiore dedicata alla spettacolare fioritura di queste piante lungo la valle del Panaro. 

La festa, che richiama ogni anno migliaia di visitatori, quest’anno (2024, 53° edizione) si terrà dal 6 al 14 Aprile, anche se già dal 16 Marzo e fino alla metà di Maggio si svolgono numerosi eventi collegati.

Durante la festa sono organizzate:

  • mostre culturali
  • mostre mercato
  • camminate
  • bellissime sfilate di carri fioriti.

Date un’occhiata al programma dettagliato della festa (pdf)

A Giugno sempre a Vignola si tiene invece la manifestazione “Vignola è tempo di Ciliegie” , una sagra dedicata a questo straordinario frutto.

Per scoprire di più su questa deliziosa cittadina potete visitare anche il sito ufficiale visit vignola.

Villanova sull’Arda, Piacenza

Rimanendo in Emilia Romagna ma spostandosi in provincia di Piacenza, troviamo la strada dei ciliegi, un percorso che collega Villanova d’Arda a Soarza ed a San Pietro d’Arda attraversando ampie distese di filari di ciliegi.

A Villanova sull’Arda si svolge inoltre ogni anno nel mese di Giugno la Festa delle Ciliegie.

Fioritura dei ciliegi in Italia: Veneto

Mason Vicentino, Vicenza

A Mason Vicentino, in provincia di Vicenza, si svolge nel giorno di Pasquetta, la Marcia del Ciliegio, una camminata lungo sentieri che permette di ammirare la fioritura dei ciliegi ma anche le altre bellezze del territorio. Quest’anno (2024) la marcia si terrà il 1 Aprile, per dettagli ed iscrizioni vi invito a visitare il sito della Proloco Colceresa

Percorso Colceresa (Colle delle ciliege)

Il percorso Colceresa è un percorso escursionistico che si sviluppa tra Mason Vicentino, Molvena, Pianezze e Marostica attraversando varie coltivazioni di piante da frutto tra queste anche quelle della ciliegia di Marostica IGP e quella della ciliegia Sandra.

Il sentiero è percorribile tutto l’anno, ma il consiglio è ovviamente quello di andare in primavera per ammirare la fioritura dei ciliegi!

Caratteristiche percorso:

  • lunghezza 12,3 km
  • tempo percorrenza 4 ore circa
  • dislivello 454.

Potete scoprire qui l’itinerario!

Fioritura dei ciliegi in Italia

Fioritura dei ciliegi in Lombardia

Milano, collinetta della Bicocca

Milano l’Hanami si può ammirare sulla Collina dei Ciliegi, una collinetta artificiale ricavata dai detriti per la ristrutturazione dell’Hangar Bicocca. Su questa collina artificiale si trovano ben 800 alberi moltissimi dei quali sono ciliegi. Il periodo migliore per ammirare la fioritura in questo luogo è fra fine marzo e metà aprile.

Milano, Giardino Zen di Teresa Pomodoro

Rimanendo a Milano un’altra bella fioritura dei ciliegi è visibile al Giardino Teresa Pomodoro di Piola, luogo di meditazione in cui si uniscono natura ed arte.

Nel giardino, dedicato a Teresa Pomodoro, regista ed attrice milanese, sono collocate le opere di Kengiro Azuma, caro amico dell’attrice. Alle opere fanno da cornice meravigliosi ciliegi che nel momento della fioritura rendono il giardino ancora più suggestivo.

Vergo Zoccorino, Besana, Brianza

In Lombardia, e più precisamente nei pressi della località Besana in Brianza, si trova un ciliegio secolare che offre una fioritura davvero spettacolare.

Il ciliegio ha un’età stimata tra i 150 ed i 200 anni, un’altezza di circa 24 metri, ed una circonferenza di 50, numeri che gli sono valsi il titolo di ciliegio selvatico più grande d’Italia.

Se volete sapere di più su questo spettacolare ciliegio potete cercare su facebook il gruppo “Il nostro magico ciliegio”.

Fioritura dei ciliegi in Italia: l’hanami in Piemonte

Novara, la fioritura dell’antico ciliegio giapponese

A Novara è possibile ammirare, in una delle vie della città, la straordinaria fioritura di un ciliegio giapponese di ottant’anni.

La storia di questo ciliegio è legata alla storia della città, il ciliegio si trova infatti nell’area occupata un tempo dalle fonderie Fauser. Uno dei figli del proprietario era un brillante chimico che scoprì un nuovo metodo di produzione dell’ammoniaca, diventato famoso in tutto il mondo riconvertì l’azienda di famiglia.

Degli uomini d’affari giapponesi in visita donarono all’imprenditore un ciliegio giapponese che venne piantato nel cortile dell’azienda. Quando l’area su cui sorgeva fu venduta, Fauser impose una condizione: il ciliegio non doveva mai essere abbattuto.

Da allora attorno al ciliegio sono sorte nuove case e nuove strade, ma lui continua ogni anno ad annunciare l’arrivo della primavera!

Pecetto Torinese, Torino

Pecetto Torinese è famoso per la produzione di ciliegie, molte sono le coltivazioni ed ogni anno in occasione della fioritura viene organizzata una camminata che permette di ammirare l’hanami ma anche di conoscere un po’ meglio il territorio e le tradizioni locali.

Marche

Pedaso, Fermo

A Pedaso, nelle Marche, ogni anno nel mese di Aprile, si teneva addirittura un festival dell’Hanami: il festival Pedaso Hanami.

L’evento era realizzato in un parco dedicato ai ciliegi situato all’interno di un agriturismo, la Contea dei Ciliegi. Dopo l’annullamento del 2020 causa Covid il festival non è più stato realizzato. Si spera per quest’anno, ma al momento della stesura di questo articolo (marzo 2024) non si hanno ancora notizie.

Puglia

Terminiamo il nostro viaggio virtuale tra i luoghi in cui ammirare la fioritura dei ciliegi in Italia in Puglia.

Turi (Bari)

Turi è famoso per la sua produzione di ciliegie e qui nel periodo della fioritura è organizzata una caratteristica passeggiata tra i ciliegi fioriti a bordo di piccoli carretti. Sempre a Turi nel mese di giugno poi si svolge invece la Sagra della Ciliegia di Turi.

Come abbiamo visto, la fioritura dei ciliegi è uno spettacolo che si può ammirare in molti luoghi anche in Italia, siete già stati in qualcuno di questi luoghi o ne avete altri da suggerirmi? Scrivetelo nei commenti!

Articolo e foto (dove non diversamente specificato) di ©Sabrina Musetti, riproduzione vietata senza citare la fonte. 

Grazie per avermi letto! Vi è piaciuto questo articolo? Condividetelo!  

Potrebbero interessarvi anche altri articoli delle categorie:

Curiosità e Consigli di viaggio

Viaggi

Seguimi anche su Instagram e Facebook!

Per qualsiasi informazione, segnalazione o per collaborazioni, potete contattarmi:

al + 39 3898463586 (preferibilmente via whatsapp)

alla mail sabrina@ilmiomondolibero.it

Condividi l'articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *