Viaggio attraverso i 7 Chakra con Oriella Saraswhati

Sharing is caring!!!

Nei precedenti articoli della sezione Lifestyle- Tecniche di respirazione per rilassarsi e “4 facili tecniche di rilassamento”, vi avevo parlato di alcune facili tecniche da poter praticare da soli per provare a rilassarsi un poco  in questo difficile periodo. Qualche giorno fa ho poi scoperto la bella iniziativa di un’amica, Oriella Saraswhati, che ha creato un canale youtube in cui ci porta a fare un viaggio interiore per scoprire nuovi spazi, nuovi luoghi e nuove possibilità dentro di noi”, un viaggio attraverso i 7 Chakra.

Comprendere cosa sono i chakra ed il loro sistema è indispensabile per imparare a meditare nel modo corretto e per adoperare al meglio la nostra energia interiore. In questo articolo vi porto a scoprire questo “viaggio alternativo”  che potrà esservi utile per affrontare questo delicato momento e per ripartire, quando tutto sarà finito, con più consapevolezza e quindi più forti. Buona lettura, o meglio buon viaggio!

Viaggio attraverso i 7 Chakra con Oriella Saraswhati

illustrazione meditazione, cosa sono i chakra

Cosa sono i Chakra?

Nel video introduttivo del progetto “Viaggio attraverso i 7 Chakra”, Oriella ci spiega in maniera semplice cosa sono i Chakra e ci porta a conoscerne il sistema.

Ci dice infatti:

” I Chakra sono uno strumento utile per affrontare questo momento ed evitare quei picchi di sconforto che ci possono accadere e passare alla fiducia all’amore”

“Ogni Chakra ha insite in sé determinate qualità importanti nella vita in genere ed in particolare in questo momento. Lavorando sui Chakra possiamo lavorare su quelle risorse che abbiamo dentro di noi e che possono aiutarci a superare questo momento”

“La parola Chakra deriva dal sanscrito- antica lingua delle popolazioni indiane- e si traduce con i termini “ruota, disco rotante o vortice”, sono infatti vortici di energia che collegano mente, corpo e spirito”

“Nel nostro corpo si contano 74 Chakra ma di questi i più importanti sono 7, che sono i principali…. Anche se abbiamo dato una collocazione fisica ai Chakra, non li troviamo nel nostro copro fisico perché fanno parte del corpo sottile.

“I chakra sono legati ai diversi stati di coscienza, man mano che la nostra coscienza si eleva passiamo da uno stato all’altro e viceversa, man mano che un chakra si risveglia la nostra coscienza si eleva ad un livello superiore.”

” Ad ogni Chackra è collegato ad un elemento ed ad ognuno è associato un  Bija mantra ( piccolo seme di mantra completo). Ogni Chakra è rappresentato con un fiore di Loto. Ogni fiore ha un suo colore ed un suo numero specifico di petali.”

I 7 Chakra principali

illustrazione 7 Chakra

I 7 Chakra principali si distribuiscono lungo la colonna vertebrale, dalla base fino alla testa e l’energia vi scorre con movimenti ascendenti e discendenti, girando come una ruota. L”inferiore ed il superiore sono semplici, gli altri sono invece composti da una parte anteriore e posteriore.

Partendo dall’alto e scendendo verso il basso troviamo i Chakra:

  • Corona
  • Terzo Occhio
  • Gola
  • Cuore
  • Plesso Solare
  • Sacrale
  •  Radice

Nel video introduttivo Oriella ve li spiega in maniera semplice e chiara e vi guida in una prima esperienza meditativa.

Vi invito quindi a dare un’occhiata al video che trovate qui sotto. Sul canale You Tube Yoga & Salute Saraswhati, potete già trovare anche il video dedicato al Primo Chakra.

Chi è Oriella Saraswhati

Oriella si è diplomata come insegnate Yoga in India nel 1989, lì le fu dato il nome Saraswhati,

Nello stesso anno Oriella  fonda l‘Associazione Yoga & Salute Saraswhati, una delle prime associazioni dedicate allo Yoga ed al suo insegnamento in Italia.

L’associazione è pienamente attiva tutt’oggi organizzando corsi, incontri, conferenze e seminari nella provincia di Massa Carrara e La Spezia  ma anche in altre zone. Per maggiori approfondimenti sulle attività e le iniziative dell:associazione, vi invito a visitare la pagina facebook cliccando qui.

Articolo di ©Sabrina Musetti, riproduzione vietata. 

Foto: Pixabay

Scoprite altri articoli della categoria Lifestyle>>>

Per ulteriori informazioni, per  collaborazioni o per segnalazioni contattatemi:

mail sabrina@ilmiomondolibero.it

mobile + 39 389 8463586 (via whatsapp)

messaggio alla pagina facebook  Il Mio Mondo libero



Sharing is caring!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *