Earth Day, giornata mondiale della terra

Il 22 Aprile è l’ Earth day, giornata mondiale della terra, un giorno dedicato alla sensibilizzazione verso le problematiche che il nostro pianeta sta affrontando ed alla promozione di un tipo di sviluppo sano e sostenibile. In questo articolo vi racconto la storia della giornata della Terra, e vi porto a scoprire gli eventi e le iniziative, in presenza e virtuali, che quest’anno vi sono legati. Buona lettura!

Albero in una sfera di vetro rotta, il mio simbolo per Earth Day giornata mondiale della terra

La storia dell’ “Earth Day, la giornata mondiale della terra”

L’Earth Day è nata nel Marzo del 1970 come manifestazione spontanea ecologista, promossa dall’ attivista per la pace John McConnell.

Alla manifestazione parteciparono, scendendo in piazza, duemila università e diecimila scuole secondarie e primarie  degli Stati Uniti, per un totale di venti milioni di studenti americani. La manifestazione ebbe enorme successo, tanto che il 22 Aprile 1970 il senatore Gaylord Nelson costituì ufficialmente l’ Earth Day- Giornata della Terra ed in seguito furono portati avanti significativi atti di protezione ambientale da parte del Governo.

Si deve però a Denis Hayes, fondatore dell’Earth Day Network, la diffusione a livello mondiale della manifestazione che, ad oggi, si festeggia in quasi 200 nazioni attraverso varie e numerose iniziative.

L’ Earth Day in Italia

In Italia il principale collaboratore e partner dell’Earth Day è l’Earth Day Italia.

Dal 2007 l’associazione, in collaborazione con altre associazioni ambientaliste ed ecologiste, è impegnata a promuovere una sana coscienza ambientale, portando avanti varie campagne di sensibilizzazione finalizzate a favorire sani comportamenti dei singoli individui affinché tutti insieme si possa dare un importante contributo alla salvaguardia della Terra

L “Earth Day Italia” è considerato uno dei migliori comitati organizzativi, tanto da essere proclamato nel 2015 sede europea del network internazionale.

L’Earth Day-Giornata Mondiale della Terra oggi

Con il passare degli anni l’interesse verso l’Earth Day-Giornata della Terra è cresciuto a tal punto da trasformarsi in una vera e propria Settimana Mondiale della Terra.

Già nei giorni precedenti il 22 Aprile vengono infatti organizzate moltissime attività ed eventi su varie tematiche ambientali in tutto il mondo per sensibilizzare ma anche per analizzare le varie problematiche e proporre soluzioni.

Earth Day 2021

Il motto dell’Earth Day 2021 è, Restore Our Earth ossia Ripristina la nostra terra.

Gli eventi per celebrare l’Earth Day sono moltissimi sia virtuali che in presenza (nel rispetto delle normative anti Covid19) e potete scoprirli a questa mappa ufficiale degli eventi da cui potete poi selezionare quelli italiani.

Potete inoltre creare e registrare il vostro personale evento come la pulizia di una zona a voi cara in gruppo o in solitaria o un’ uscita di plogging attraverso la “registrazione di una pulizia”.

Sarà possibile inoltre seguire l’Earth Day Live 2021, un evento in diretta streaming con workshop, tavole rotonde e la partecipazioni di personaggi famosi.

Earth Day, la giornata mondiale della terra, cosa possiamo fare tutto l’anno

Ma non possiamo preoccuparci e ricordarci della Terra solo nella giornata mondiale a lei dedicata, dobbiamo impegnarci a farlo ogni giorno adottando comportamenti responsabili

Per esempio potremmo limitare il consumo di acqua,  impegnarci di più nel fare la raccolta differenziata o ancora ridurre o eliminare il consumo di carne. Sul sito earthday.org potete trovare molti altri suggerimenti.

Insomma il tempo stringe, è ora che ognuno di noi si impegni a modificare le proprie abitudini per il bene della terra e dell’umanità. Il Corona Virus ci ha dimostrato che  è possibile cambiare abitudini in maniera  radicale e repentina, e allora perché non continuare sulla buona strada cui il virus ci ha obbligato anche quando l’emergenza sarà finita? Pensiamoci, pensateci!

Grazie per avermi letto, alla prossima!!!

▶ Se questo articolo vi è piaciuto condividetelo!

Articolo di ©Sabrina Musetti, riproduzione vietata. 

Foto: by Pixabay.

Scoprite altri articoli della categoria Lifestyle>>>.

Scoprite la categoria  Viaggi >>>.

Per informazioni, collaborazioni o segnalazioni contattatemi:

📧 sabrina@ilmiomondolibero.it

📱 + 39 389 8463586 (anche via whatsapp)

con messaggio alla pagina facebook Il Mio Mondo libero


Condividi l'articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *