I migliori musei di Parigi

Sharing is caring!!!

Parigi è una delle principali città d’arte del mondo e vanta la presenza di ben oltre 150 musei, di cui molti di fama mondiale. In questo breve articolo vi consiglio quelli, a mio avviso, assolutamente da non perdere.

I migliori musei di Parigi ( secondo Il mio Mondo Libero)

1 Museo del Louvre

Museo del Louvre, i migliori musei di Parigi

Il Museo del Louvre è uno dei musei più famosi del mondo ed è stato il più visitato nel 2018 ( 10 milioni di visitatori). Il museo diviso in 7 sezioni tematiche e tre ali principali, vanta un patrimonio artistico enorme che comprende;

  •  una tra le più incredibili collezioni di dipinti, tra cui La Gioconda e la Venere di Milo
  • una collezione di sculture che comprende opere di Michelangelo, Canova, Pilon e Pigalle
  • prestigiose collezioni di arte greca, romana, etrusca ed egiziana

Il Museo del Louvre è aperto tutti i giorni, ad eccezione del martedì, del 25 dicembre, del 1° Gennaio e del 1° Maggio, con orario 9:00/18:00. Il mercoledì, il venerdì ed il primo sabato di ogni mese l’orario è prolungato fino alle 21:45. [Nota: al Museo del Louvre sarà poi dedicato un articolo di approfondimento]

2 Museo d’ Orsay 

Museo d'Orsey Parigi, tra i 5 i migliori musei di Parigi

Il Museo d’ Orsay, inaugurato nel 1986 ed ospitato nell’ex stazione ferroviaria “Gare d’Orsay”, costruita per l’Esposizione Universale del 1900, può essere definito come la più grande collezione europea di tutte la arti figurative dal 1848 al 1916. Vi si trovano dipinti e sculture di impressionisti, post impressionisti, realisti e simbolisti, tra cui Manet, Monet, Renoir, Van Gogh e Degas.

Il Museo d’ Orsay è aperto tutti i giorni ad eccezione del  lunedì, del 25 dicembre e del 1° Maggio con orario  9:30/18:00.Il giovedì orario prolungato fino alle 21:45. Gli ingressi sono permessi solo fino a mezz’ora prima della chiusura.

3 Centro Pompidou 

Il Centre Pompidou, inaugurato nel 1977,  è un enorme centro culturale che si prefigge lo scopo di essere non un semplice museo ma un centro di produzione artistica. l’attrazione principale   il Museo d’Arte Nazionale Moderna, posto al  ospita al 4 e 5 piano, con la sua collezione straordinaria su pop-art, arte astratta, surrealismo e altro Ma nel centro sono presenti anche:

  • la biblioteca Pubblica di informazione,
  • l’IRCAM ( Institute de Recherche et de Coordinnation Acustique-Musique
  • due sale cinematografiche.
  • un teatro contemporaneo

Il Centre Pompidou è aperto tutti i giorni, ad eccezione del martedì e del 1° Maggio, con orario 11/22.  La biglietteria chiude alle 20. Nei giorni 24 e 31 Dicembre il centro chiude alle 19.

4 Grand Palais e Petit Palais

Grand Palais tra i migliori musei di Parigi

Il Grand Palais e il Petit Palais, posizionati uno di fronte all’altro, furono costruiti in occasione dell’esposizione Universale del 1900.

Il Grand Palais è una tra le strutture in pietra, ferro e vetro più grandi del mondo. E’ suddiviso in tre grandi aeree che ospitano un’area espositiva, una sala per gli eventi ed un museo delle scienze. Il museo delle scienze del Gand Palais offre interessantissime esposizioni sul sistema solare e conferenze e di astronomia e astrofisica spesso gratuite.

Il Grand Palais è aperto tutti i giorni, ad eccezione del martedì, del 1° Maggio e del 14 Luglio, con orario 10:00/20:00. Il mercoledì, durante i periodi festivi e in occasione di speciali mostre od eventi,  l’apertura è prolungata fino alle 22:00.

Petit Palais Parigi

 

 Il Petit Palais ospita invece importanti collezioni artistiche provenienti da donazioni private e comprendenti opere dell’antichità classica, del medioevo, del Rinascimento, libri antichi, preziose ceramiche e dipinti di Rembrant, Rubens, Monet e moti altri. 

Il Petit Palais è aperto tutti i giorni, ad eccezione del lunedì e dei giorni festivi, con orario 10:00/18:00. Il venerdì l’apertura è prolungata fino alle  21:00.

 

5 Museo Picasso

Museo Picasso Parigi, tra i migliori musei di Parigi

Il Museo Picasso, situato nel quartiere storico Marais e precisamente nel bellissimo palazzo Salè, ospita una collezione comprendente oltre 3000 opere dell’artista nonché una sua collezione personale che vanta opere di De Chirico, Cézanne e Matisse, e molti altri.

Il Museo Picasso è aperto tutti i giorni ad eccezione del  lunedì, dell 25 dicembre, del 1° Gennaio e del 1° Maggio con i seguenti orari:

  • dal martedì al venerdì dalle 11:30 alle 18:00
  • sabato e domenica dalle 9:30 alle 18:00
  • il terzo  venerdì di ogni mese apertura fino alle 21:00

 

Alla scoperta dei migliori musei di Parigi in un weekend

Parigi è raggiungibile facilmente dall’Italia con qualsiasi mezzo, ma se avete a disposizione pochi giorni, per andare alla scoperta dei migliori musei di Parigi vi consiglio ovviamente l’aereo.

Comodi voli per la Francia collegano infatti plurigiornalmente i principali aeroporti italiani a Parigi in poco più di 2 ore al massimo.

In particolare dalla Toscana (la mia regione) i voli Firenze/Parigi sono operativi giornalmente dall’aeroporto Peretola con comodi orari che vi permetteranno di godere appieno le vostre giornate a Parigi.

Nota: Questo è un articolo sponsorizzato. Il Mio mondo Libero è un blog totalmente gratuito per i suoi lettori, ma occasionalmente, per sostenere le spese di gestione, pubblica articoli sponsorizzati.  Il contenuto è tuttavia come sempre di nostra realizzazione e quindi soggetto a ©ilmiomondolibero.

Articolo di ©Sabrina Musetti, riproduzione vietata. 

Foto: by Pixabay ad eccezione della foto Museo Picasso by wikipedia.org licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported

Tutti gli articoli di viaggio nella categoria Viaggi>>>

Per ulteriori informazioni, per  collaborazioni o per segnalazioni contattatemi:

mail sabrina@ilmiomondolibero.it

mobile + 39 389 8463586 (via whatsapp)

messaggio alla pagina facebook  Il Mio Mondo libero



Sharing is caring!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *