Luna piena di Luglio (2022): la “Luna del Cervo”

Luna piena ldi Luglio, la luna del cervo

Oggi 13 Luglio 2022 si potrà osservare la luna più grande e luminosa dell’anno. Vi racconto curiosità e informazioni sulla luna piena di Luglio, chiamata anche Luna del Cervo, in questo articolo, buona lettura!!!

Luna piena Luglio 2022: quando vederla e qualche curiosità

Oggi 13 Luglio 2022 la Luna raggiungerà per questo mese il suo massimo splendore, ma la Luna piena di Luglio sarà anche la più luminosa di tutto il 2022, sarà cioè la SuperLuna più grande di tutto l’anno!

La Luna si troverà infatti a 357.264 km dalla Terra, ovvero al perigeo più vicino dell’anno. Più la Luna è vicina alla Terra più appare grande e luminoso nel cielo. La Superluna di luglio apparirà quindi il 7% più grande e il 16% più luminosa rispetto a una normale Luna piena.

Il momento esatto in cui si verifica la Luna piena è breve ma all’osservazione la Luna sembrerà piena ai nostri occhi anche il giorno prima ed il giorno dopo poiché il satellite sarà comunque illuminato per oltre il 98%.

Potrete quindi ammirare la Luna del cervo da mercoledì 13 a venerdì 15 luglio, volgendo lo sguardo verso Sud Est.

La Luna del Cervo e gli altri nomi

La luna piena di Luglio è chiamata anche Luna del Cervo (Buck Moon), poiché così la chiamavano i nativi americani, in particolare la tribù degli Algonchini. Questo nome è dovuto al fatto che in questo periodo dell’anno si conclude la formazione delle corna dei cervi maschi, i palchi entro la fine di luglio raggiungono la loro massima crescita arrivando ai 10 kg ed ai 130 cm di lunghezza. Questo nome si diffuse ampiamente attorno agli anni ’30 diventando il nome più conosciuto della Luna di Luglio.

Questa Luna tra i nativi americano aveva tuttavia altri nomi:

  • Cree “Luna Muta”
  • Cherokee “Luna del Mais”
  • Choctaw “Luna della Gru”
  • Tlingit “Luna del Salmone”

Le lune piene prendono spesso anche il nome dalle caratteristiche della stagione in cui si verificano e per questo la Luna di Luglio è detta anche:

  • Luna di mezza Estate perché si verifica in piena stagione estiva
  • Luna del Tuono, per i frequenti temporali che si verificano in questo mese

Altri nomi attribuiti alla Luna piena di luglio sono nelle diverse tradizioni:

  • Celtica: Luna della rivendicazione
  • Wicca: Luna dell’idromele
  • Emisfero australe: Luna del lupo, Luna vecchia, Luna di ghiaccio.

Riti legati alla Luna del Cervo

Nella tradizione sciamanica dei nativi americani l’energia della Luna del Cervo aiuta a valorizzare e sfruttare al meglio le nostre risorse interiori, è quindi un’ energia a cui collegarsi per prendere decisioni importanti, soprattutto a livello professionale, e per alimentare intenzione ed obbiettivi, in particolare quelli più “grandi”.

La Luna piena di Luglio è anche legata all’abbondanza e alla realizzazione, in questi giorni focalizzate quindi la vostra attenzione sui vostri obbiettivi: chiedetevi quali piccoli obbiettivi potete lasciar andare e, in connessione con la Luna del Cervo, concentratevi sul raggiungimento di quelli più importanti.

Per accumulare nel proprio corpo le energie lunari gli sciamani meditavano alla luce della luna, una pratica semplice che tutti possiamo fare. Il mio consiglio è di posizionarvi in un luogo a contatto con la Natura!

Un altro pratica consisteva nell‘esporre alla luce lunare delle ciotole d’acqua (di ceramica, argilla o legno) poiché le energie lunari tendono a raccogliersi nell’acqua. Il mattino gli sciamani si lavavano il viso con quest’acqua chiedendo ispirazione riguardo ad una decisione o come atto propiziatorio. Anche questa pratica, che ricorda la tradizione dell’acqua di San Giovanni, è di facile esecuzione.

Durante la Luna piena potete anche scrivere su dei bigliettini i vostri desideri e poi appenderli ad un albero o ad una pianta lasciandoli esposti all’energia della luna piena… Dicono che almeno uno si avveri! Ve lo confermo, perché a me è successo con la luna del cervo dello scorso anno!!

Potrebbero interessarvi anche gli articoli:

Articolo di ©Sabrina Musetti, diritti riservati, riproduzione vietata senza citare la fonte. Foto Pixabay.

Grazie per avermi letto e se l’articolo Luna piena di Luglio vi è piaciuto condividetelo! Tutti i contenuti di questo blog sono gratuiti, ma crearli richiede molto tempo, così come gestire questo spazio ha un costo, quindi se questo articolo vi è stato utile in qualche modo, se vi va potete offrimi un caffè cliccando sula tazzina:

Articolo e foto di ©Sabrina Musetti, riproduzione vietata senza citare la fonte. 

Scoprite altri articoli della categoria Lifestyle>>>

Scoprite i miei articoli di viaggio nella categoria  Viaggi >>>

Per qualsiasi informazione, segnalazione o per collaborazioni, potete contattarmi cliccando qui!

Seguitemi sui social:

Facebook

Instagram


Condividi l'articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.