Frasi sull’isola: citazioni, aforismi, proverbi e canzoni

In questi giorni sto scrivendo l’articolo dedicato all’Isola di Pianosa mi sono messa alla ricerca di aforismi e frasi sull’isola da poter inserire nell’introduzione. La definizione di isola è “parte di terraferma completamente circondata dall’acqua” ma da sempre l’isola è metafora di ciò che è “isolato” dal resto del mondo ed ha ispirato molti artisti.  In questo articolo ho raccolto le più belle frasi sull’isola che ho trovato, spaziando dalle citazioni ai proverbi, dagli aforismi alle canzoni, se siete quindi alla ricerca di  belle frasi sull’isola date un’occhiata. Buona lettura! 

Frasi sull'isola, Isola Palmaria
Isola Palmaria, La Spezia, Liguria

Frasi sull’isola: citazioni ed aforismi 

Isole, Isole dove non metteremo mai piede, Isole dove non scenderemo mai. Isole coperte di vegetazione. Isole acquattate come giaguari. Isole mute.  Isole immobili. Isole indimenticabili e senza nome. Getto le scarpe fuori bordo perché vorrei tanto venire fin lì.
(Blaise Cendrars)

Il bello di un’isola è una volta che arrivi lì non puoi andare oltre… sei arrivato alla fine del mondo.
(Fabrizio Caramagna)

C’è un’isola dove gli unicorni esistono.
Camminano per sentieri fatti di domande strane e piccoli pezzetti di conchiglie e ogni loro passo brilla alla luna.
(Fabrizio Caramagna)

Le isole sono sempre al confine con il mondo.
(José Carlos Llop)

Quando cresci su un’isola, ciò che conta è il tuo rapporto col mare.
(Roddy Doyle)

Io sono nato in Sicilia e lì l’uomo nasce isola nell’isola e rimane tale fino alla morte, anche vivendo lontano dall’aspra terra natìa circondata dal mare immenso e geloso.
(Luigi Pirandello)

C’è un’Isola che non c’è per ogni bambino, e sono tutte differenti.
(Peter Pan)

Nel paradiso ho disegnato un’isola
a te uguale e una casa sul mare
con un grande letto e una piccola porta.
(Odisseas Elitis)

Quello che a me sempre ha colpito è che, secondo me, l’isola, l’essere nati in un’isola ha accentuato la vena sognatrice dei siciliani. L’essere costretti ad immaginarsi che cosa ci sia dall’altra parte dell’orizzonte ha accentuato molto questa vena visionaria che mi è molto vicina, in qualche modo.
(Giuseppe Tornatore)

Non vi è un fanciullo, non un uomo forse, che non abbia in fondo sognato di essere un Robinson, e, se non di vivere solitario in un’isola deserta, almeno di rifare lui stesso, ripartendo dalla fonte, i propri alimenti e i propri abiti.
(Maxence Van der Meersch)

La profondità dell’amore crea un oceano intorno a te e tu diventi un’isola.
(Buddha)

Mediante l’elevazione interiore e la padronanza di sé, il saggio edifichi un’isola che l’alluvione non possa sommergere.
(Buddha)

Si dice che ogni persona è un’isola, e non è vero, ogni persona è un silenzio, questo sì, un silenzio, ciascuna con il proprio silenzio, ciascuna con il silenzio che è.
(José Saramago)

„Proseguendo per mare già si staglia la Capraia, | un’irta isola piena di uomini che fuggono la luce.“                                                                                                                       (Claudio Rutilio Namaziano)

La ragione è un’isola piccolissima nell’oceano dell’irrazionale.
(Immanuel Kant)

Là dove domina l’elemento insulare è impossibile salvarsi. Ogni isola attende impaziente di inabissarsi. Una teoria dell’isola è segnata da questa certezza. Un’isola può sempre sparire. Entità talattica, essa si sorregge sui flutti, sull’instabile. Per ogni isola vale la metafora della nave: vi incombe il naufragio.
(Manlio Sgalambro)
 
Manhattan, quest’isola, che galleggia su acqua di fiume come un iceberg di diamanti
(Truman Capote)

Più grande è l’isola della conoscenza, più lungo è il litorale della meraviglia.
(Ralph W. Sockman)

Perché l’isola? Perché è il punto dove io mi isolo, dove sono solo: è un punto separato dal resto del mondo, non perché lo sia in realtà, ma perché nel mio stato d’animo posso separarmene.
(Giuseppe Ungaretti)

Per un bambino ogni isola è un’isola del tesoro.
(PD James)

L’insularità, voglio dire, non è una segregazione solo geografica, ma se ne porta dietro altre: della provincia, della famiglia, della stanza, del proprio cuore. Da qui il nostro orgoglio, la diffidenza, il pudore; e il senso di essere diversi.
(Gesualdo Bufalino)

Era nativo di Rokovoko, un’isola lontanissima a sud-ovest. Non è segnata in nessuna carta: i luoghi veri non lo sono mai.
(Herman Melville, Moby Dick)

Robinson, nella sua isola, privo di tutto e forzato ai lavori più faticosi per assicurarsi l’esistenza quotidiana, sopporta la vita e gode anche, per sua confessione, parecchi momenti di felicità. Supponete eh’egli fosse stato in un’isola incantata, provvista di tutto ciò che rende bella la vita; forse l’ozio gli avrebbe resa insopportabile l’esistenza.
(Nicolas de Chamfort)

Nell’ oceano delle volgarità i pensieri nobili appaiono come delle isole.
(Augusta Amiel-Lapeyre)

Nessuno comprende l’altro. Siamo, come ha detto il poeta, isole nel mare della vita; tra noi si inserisce il mare che ci limita e separa. Per quanto una persona si sforzi di sapere chi sia l’altra persona, non riuscirà a sapere niente se non quello che la parola dice – ombra informe sul suolo della sua possibilità di intendere.
(Fernando Pessoa)

Un’isola è un’isola solo se la guardi dal mare.
(Martin Brody /Roy Scheider,Lo squalo)

Invece di accostarmi a delle isole più sicure, io remo verso il largo dove, simile a quello della risacca, arriva solo il rumore solitario del cuore.
(Colette, Il fanale blu)

Il privilegio di essere nato su un’isola è che comprendi molto presto che bisogna viaggiare.
(Marcello Fois)

La noia può essere una cosa letale su una piccola isola.
( Fonte sconosciuta)

Il solitario attrae. Come le isole.
(Alessandro Morandotti)

Proverbi

C’è un’isola di opportunità in mezzo a ogni difficoltà.
(Proverbio americano)

Un buon seme, anche se cade in mare, diventerà un’isola.
(Proverbio malese)

Frasi sull’isola nelle canzoni

Seconda stella a destra  questo è il cammino /e poi dritto, fino al mattino / poi la strada la trovi da te / porta all’isola che non c’è. / Forse questo ti sembrerà strano / ma la ragione / ti ha un po’ preso la mano / ed ora sei quasi convinto che / non può esistere un’isola che non c’è / E a pensarci, che pazzia è una favola, è solo fantasia / e chi è saggio, chi è maturo lo sa / non può esistere nella realtà!… / Son d’accordo con voi / non esiste una terra / dove non ci son santi né eroi / e se non ci son ladri / se non c’è mai la guerra / forse è proprio l’isola / che non c’è, che non c’è / E non è un’invenzione / e neanche un gioco di parole / se ci credi ti basta perché / poi la strada la trovi da te / Son d’accordo con voi / niente ladri e gendarmi / ma che razza di isola è? / Niente odio e violenza / né soldati né armi / forse è proprio l’isola / che non c’è… che non c’è / Seconda stella a destra / questo è il cammino, / e poi dritto fino al mattino / non ti puoi sbagliare perché / quella è l’isola che non c’è! / E ti prendono in giro / se continui a cercarla, / ma non darti per vinto perché / chi ci ha già rinunciato / e ti ride alle spalle / forse è ancora più pazzo di te!                                                                                                                                  (Edoardo Bennato, L’isola che non c’è, 1980)

Sei più forte di ogni bugia e se la gente ferisce
È perché tu SEI MIGLIORE e lo capisce (bene)
La tua timidezza non condanna
Ma ti eleva da chi odia, chi ferisce e inganna perché tu hai….
Hai delle isole negli occhi.                                                                                                    (Tiziano Ferro, L’amore è una cosa semplice, 2012)

A te che sogni una stella ed un veliero / che ti portino su isole dal cielo più vero.
(Rino Gaetano, Ti ti ti ti, 1980)

Siamo isole nell’oceano della solitudine / e arcipelaghi le città dove l’amore naufraga / giù dai marciapiedi un cuore rotola / lo accarezza solo la musica.
(Scialpi, Cigarettes and Coffee, 1984)

Articolo di ©Sabrina Musetti, riproduzione vietata.

Foto ©Gianni Bedini.

Se avete altre frasi sull’isola da suggerirmi scrivetemele nei commenti e sarò felice di inserirle!

Scoprite altri articoli della categoria Lifestyle >>>

Scoprite i miei articoli di viaggio nella categoria  Viaggi >>>

Per segnalazioni, informazioni o collaborazioni, contattatemi:

alla mail sabrina@ilmiomondolibero.it

al mobile + 39 389 8463586 (anche via whatsapp)

con messaggio alla pagina facebook Il Mio Mondo libero.


Condividi l'articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *