Viaggi on the road… senza auto! Consigli per chi ama l’on the road ma non ama guidare!

I miei ultimi viaggi sono stati principalmente all’insegna dell'”on the road”, adoro infatti viaggiare “On the road”…. nonostante non ami guidare in autostrada! E’ quindi possibile viaggiare in questo modo anche senza auto? Certo che sì ed in questo articolo vi spiego come fare! Buona lettura!

Viaggi on the road in bus

Viaggi on the road… lasciando l’auto a casa: alternative e vantaggi

Il viaggio on the road è una tipologia di viaggio effettuato tradizionalmente con la propria auto, o in camper, ma in realtà questo tipo di viaggio può essere effettuato benissimo anche utilizzando mezzi pubblici come i bus autostradali.

Viaggiare on the road in bus comporta notevoli vantaggi rispetto al viaggiare con la propria auto:

  • i bus sono molto più ecologici rispetto all’auto
  • ci evitano lo stress del traffico permettendoci di arrivare a destinazione più riposati e rilassati
  • consentono di risparmiare su carburante ed autostrade
  • permettono di ammirare nei dettagli i luoghi che attraversiamo
  • consentono di inserire nel viaggio soste intermedie per visitare località che difficilmente sarebbero meta di un viaggio

Rispetto all’aereo il viaggiare in bus offre inoltre il vantaggio di poter partire dal centro delle città, in genere una soluzione molto più comoda rispetto al dover raggiungere l’aeroporto.

Alcune compagnie di bus offrono inoltre la possibilità di portare le biciclette, permettendoci di abbinare al viaggio on the road anche il viaggiare in bicicletta una volta a destinazione.

Come organizzare un viaggio in bus

Per organizzare un viaggio on the road in bus la prima cosa da fare è studiare l’itinerario con largo anticipo così da potersi garantire le tariffe più vantaggiose e la più ampia disponibilità di tratte.

Le compagnie di bus autostradali negli ultimi anni si sono moltiplicate e di conseguenza l’offerta è diventata ampia ma, utilizzando piattaforme che permettono di confrontare le soluzioni e le tariffe delle varie compagnie di bus, trovare la soluzione adatta alle proprie esigenze è davvero semplice e veloce!

Basta infatti inserire le date del viaggio, le località di partenza e arrivo, il numero di passeggeri ed il sistema procederà alla ricerca di tutte le soluzioni disponibili offerte dalle varie compagnie.

Personalmente ho viaggiato con diverse compagnie di bus trovandomi sempre molto bene, ma da quando hanno messo una fermata di autobus Bla Bla Bus a poca distanza da casa, ovviamente per una questione di comodità, è la compagnia che utilizzo più spesso. Con la piattaforma Omio si possono confrontare tutte le tratte degli autobus Bla Bla Bus e prenotare i biglietti direttamente dalla app o dal sito in pochi click.

Qualunque sia la compagnia che sceglierete, nel prenotare ricordate sempre di calcolare i tempi di eventuali coincidenze e tappe intermedie.

Dove posso andare in bus?

La proposta di mete delle compagnie di bus è davvero variegata e scegliendo questo mezzo è quindi possibile viaggiare in lungo ed in largo per l’Italia e l’Europa.

Esistono tratte che collegano giornalmente le principali città italiane con le principali città europee ma anche con località minori, in Italia ed all’estero, di interesse turistico.

Personalmente per esempio in bus sono stata a Roma, nella Costiera Amalfitana, a Venezia, a Milano, in Puglia, a Napoli, a Parigi, a Madrid a Barcellona ed a Salisburgo.

Nota: ricordate che ad oggi (agosto 2022) sui mezzi pubblici è obbligatorio l’utilizzo della mascherina!

Una volta prenotati i biglietti potrete procedere a:

Grazie per avermi letto! Vi è piaciuto questo articolo? Condividetelo!  

Potrebbero interessarvi anche altri articoli della categoria:

Articolo di ©Sabrina Musetti, riproduzione vietata senza citare la fonte. 

Foto: Pixabay

Per qualsiasi informazione, segnalazione o per collaborazioni, potete contattarmi:

con messaggio alla pagina facebook Il Mio Mondo libero

alla mail: sabrina@ilmiomondolibero.it

al mobile + 39 3898463586 (anche via whatsapp)


Condividi l'articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.