Vacanze a Sestriere: sci in inverno, relax tutto l’anno!

Sharing is caring!!!

vacanze a sestriere

vacanze a sestriere

Sestriere, posizionata a quasi duemila metri di altitudine sull’omonimo colle Sestriere, tra la alta Val di Susa e la Valle Chisone, è una delle più apprezzate ed attrezzate località sciistiche d’Italia e d’Europa.

Grazie ai suoi trecentoventicinque chilometri di piste, Sestriere è la meta ideale per chi ama l0 sci che qui può divertirsi ogni giorno su piste diverse e con vari gradi di difficoltà.

Le piste da discesa del Sestriere sono ben duecentotrentacinque di cui quarantaquattro nere, novantasei rosse e novantacinque blu. Oltre alle piste dedicate allo sci da discesa  sono disponibili anche due paesaggistiche e soleggiate piste per lo sci di fondo, la Pista delle Volpi e la Pista delle Marmotte, che si dice abbiano questi caratteristici nomi proprio perché non è raro, mentre si scia, fare incontri con qualche animale del bosco.

Sebbene la località sia conosciuta principalmente per le piste da sci, Sestriere offre anche molte altre attrazioni, come per esempio il Sestriere Golf club, il Lago Losetta per la pesca sportiva, lo Stadio del Ghiaccio, che ospita un pista di pattinaggio su ghiaccio, numerosi campi da tennis ed un’esclusiva piscina olimpionica.

Vantando la presenza di ben tre parchi naturali, Sestriere è una meta adatta anche a chi ama l’escursionismo. Molti dei sentieri escursionistici possono essere percorsi  in mountain bike, rendendo Sestriere una meta molto amata e frequentata dagli amanti di questo sport.

Sestriere garantisce poi moltissime opportunità di svago e divertimento grazie alla presenza di un’ampia zona commerciale ricca di negozi di ogni tipo, centri benessere e ancora pub e discoteche in cui ci si può divertire fino a tarda notte.

Numerosissimi sono i ristoranti in cui scoprire e gustare gli appetitosi piatti della tradizione gastronomica locale, come la bagna caoda, il brasato al barolo, gli agnolotti piemontesi e molti altri.

A Sestriere vengono inoltre organizzate durante tutto l’anno importanti manifestazioni sportive, culturali e musicali, come il rinomato concerto di Ferragosto, tramesso anche dalle televisioni nazionali.

Vacanze a Sestriere: dove alloggiare

Se state progettando una vacanza a Sestriere non avrete che l’imbarazzo della scelta anche per ciò che riguarda la sistemazione. Moltissime sono infatti le tipologie di alloggio tra cui scegliere.

  • Hotel – Gli hotel a Sestriere sono numerosi ed in grado di soddisfare qualsiasi esigenza sia per la vacanza dedicata allo sport che al relax. Dagli hotel esclusivi a quelli più piccoli, magari a gestione famigliare, gli alberghi a Sestriere offrono tutti servizi di eccellente livello qualitativo.
  • Appartamenti – Anche per chi decide di trascorrere le proprie vacanze in appartamento l’offerta è varia ed adatta a qualsiasi esigenza.
  • B&B – A Sestriere molte sono le possibilità di alloggio in piccoli ma graziosissimi bed&brekfast.
  • AgriturismiNei dintorni del paese piuttosto ampia è anche la possibilità di soggiornare in agriturismi.

Vacanze a Sestriere: informazioni utili

Come arrivare

Grazie alla sua posizione Sestriere è facilmente raggiungibile con qualsiasi mezzo.

  • In auto 

Sestriere è raggiungibile in auto dalla Val D’aosta tramite la A5, dalla Lombardia tramite la A4 e la A21, dalla Liguria tramite la A26, A21, e la A 6, dalla Francia tramite la A 32.  Da qualunque direzione si arrivi ogni autostrada si immette nella tangenziale di Torino (A55), da cui  moderne e ben segnalate strade regionali e provinciali, conducono alle principali destinazioni turistiche.

  • In treno

Sestriere è raggiungibile in treno tramite la linea ferroviaria Roma-Lione-Parigi e la stazione di arrivo è quella di Oulx.  Da qui un servizio di bus garantisce il trasferimento a Sestriere e alle altre località turistiche della zona.

In aereo

L’ aereoporto più vicino a Sestriere è quello di Torino/Caselle da cui è possibile raggiungere la località in circa un’ora. Sestiere dista invece dagli aereoporti di Milano, Genova, Nizza e Ginevra circa due ore e trenta minuti.

Clima

Sestriere, posizionato a 2035 metri,  è il comune più alto d’Italia e di conseguenza quello con la temperatura media più bassa.  Qui le temperature minime invernali  arrivano a superare i -8° mentre le massime estive difficilmente superano i 16/17°.  Sestriere è inoltre la località con il più alto tasso di precipitazioni del paese e ciò le conferisce da anni il primato di località più nevosa d’Italia.

Articolo di ©Sabrina Musetti, riproduzione vietata senza citare la fonte. 

Articoli collegati:

Cosa fare e cosa vedere a Sestriere in estate!

 

Potete trovare tutti gli altri articoli di viaggio nella categoria Viaggi”

Per qualsiasi informazione, segnalazione, o per collaborazioni potete contattarmi:

con messaggio alla pagina facebook Il Mio Mondo libero

alla mail: sabrina@ilmiomondolibero.it

al mobile + 39 3703515651 (anche via whatsapp)

Trovate il vostro hotel a Sestriere 



Booking.com


 

Seguimi sui social e trova i miei libri su Amazon:
Sharing is caring!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *