Cosa fare e cosa vedere a Sestriere in estate!

Sharing is caring!!!

cosa fare e cosa vedere a Sestriere in estate

Nel precedente articolo “Vacanze a Sestriere: sci in inverno, relax tutto l’anno!”, vi ho accennato alle attrazioni presenti a Sestriere oltre le piste da sci, in questo articolo vi racconto più nel dettaglio cosa potete fare in questa bella località quando non è tempo di neve.

Cosa fare e  cosa vedere a Sestriere in estate: attrazioni  sportive per tutti i gusti

cosa fare e cosa vedere a Sestriere in estate

Sestriere, sebbene sia nata come località sciistica, nel corso degli anni si è trasformata in una meta all’insegna dello sport in tutte le stagioni. Quando non è possibile sciare, Sestriere offre comunque moltissime opportunità di praticare sport.

A Sestriere troviamo infatti:

  • il Sestriere Golf Club, un campo da golf a diciotto buche, che è il più alto campo da golf d’Europa
  • il Lago Losetta, un lago modernamente attrezzato per la pesca sportiva
  • lo Stadio del Ghiaccio, che ospita un pista di pattinaggio su ghiaccio aperta in tutte le stagioni
  • numerosi campi da tennis
  • un’esclusiva piscina olimpionica coperta, collegata con una vasca outdoor, dove è possibile nuotare sia in estate che in inverno.

Cosa fare e cosa vedere a Sestriere in estate: itinerari trekking e naturalistici

cosa fare e cosa edere a Sestriere in estate

Per gli amanti del trekking  il colle Sestriere, coi suoi tre parchi naturali, offre un incredibile numero di sentieri escursionistici che permettono di andare alla scoperta dei monti, dei boschi e delle valli circostanti.

Percorrendo questi sentieri è possibile osservare nel loro habitat naturale numerosi animali selvatici e quindi questi percorsi sono perfetti non solo per chi ama il trekking ma anche per gli amanti della natura.

Tra i numerosi itinerari vi consiglio di non perdere:

  • l’itinerario della Diga del Chisonetto, durante il quale è molto probabile osservare camosci al pascolo
  • l’itinerario della Galleria Monte Rotta, lungo il cui percorso è possibile ammirare la fortificazione più alta d’Europa sullo Chaberton
  • la Passeggiata del Senatore.

Molti sentieri sono percorribili, oltre che a piedi, in mountain bike, e proprio per gli amanti di questo sport è stato realizzato un avventuroso bike park, il Downhill.

Da non perdere  anche il suggestivo complesso viario della Strada militare dell’Assietta e della Strada del Colle delle Finestre, un percorso, in gran parte sterrato, di circa sessanta chilometri, percorribile sia in mountain bike che a cavallo.

Il sentiero che si sviluppa per gran parte oltre i duemila metri di quota, da vita ad un itinerario unico che permette di scoprire non solo le bellezze naturalistiche ma anche la storia e la cultura di questa zona. Nel periodo estivo ed in alcune giornate è consentito percorrere il sentiero anche in fuoristrada.

Cosa fare e cosa vedere a Sestriere in estate: monumenti e chiese

Spostandosi di poco in auto è possibile visitare ed ammirare monumenti storici, come:

  • la medioevale parrocchia di Sant’Antonio o la Chiesa di San Edoardo
  • splendide residenze sabaude
  • fortificazioni come la Fortezza di Fenestrelle, simbolo della provincia di Torino
  •  musei e gallerie d’arte
  • oppure è possibile raggiungere altre rinomate località turistiche quali Bardonecchia, Cesana Torinese, Sansicario, Claviere, Montegenevre e Sauze d’Oulx.

Articolo di ©Sabrina Musetti, riproduzione vietata senza citare la fonte. 

Fonte foto: comune.sestriere.to.it

Articoli collegati:

Vacanze a Sestriere: sci in inverno, relax tutto l’anno!

Potete trovare tutti gli altri articoli di viaggio nella categoria Viaggi”

Per qualsiasi informazione, segnalazione, o per collaborazioni potete contattarmi:

con messaggio alla pagina facebook Il Mio Mondo libero

alla mail: sabrina@ilmiomondolibero.it

al mobile + 39 3703515651 (anche via whatsapp)

Trovate il vostro hotel a Sestriere



Booking.com


 


Sharing is caring!!!

18 thoughts on “Cosa fare e cosa vedere a Sestriere in estate!

  1. Stiamo conoscendo piano piano le zone di montagna durante il periodo estivo e devo dire che con questo tuo post mi hai convinto a fare un salto a Sestriere. Bellissimo.

    1. Scusami ma sei sicuro di averlo visto? Perché il lago di Loretta è in realtà una vasca di massimo 100 metri equipaggiato per la pesca alla trota e riservato solamente ai soci. Sei sicuro di averlo visitato?

      1. Come scritto nelle info sul blog la maggior parte degli articoli sono basati su esperienze personali, ma siccome ahime’ non sono stata (sono donna) ovunque alcuni li ho realizzati sui resoconti e racconti di clienti che vi ho mandato. Questo articolo nello specifico è stato realizzato sul racconto di uno di loro ho visionato le foto e mi sembrava un bel lago naturale non una vasca artificiale, può essere che ci sia stata confusione e che le foto non corrispondevano al vero lago. Sul fatto che sia riservato ai soli soci non mi risulta, almeno non doveva esserlo allora,cmq provo a reperire info più aggiornate. Grazie per la segnalazione, provvederò a correggere mettendo semplicemente che si tratta di un lago attrezzato per la pesca sportiva, sperando poi di poterlo presto verificare personalmente!

  2. Che bella Sestriere d’estate, con tutti questi panorami verdi. Io l’ho vista solo d’inverno ed è favolosa, non l’avevo mai pensata come meta estiva ma mi hai fatto cambiare idea. Grazie mille

  3. Hai fatto bene a scrivere questo post e ricordare a tutti che le località che in inverno sono le più amate dagli sciatori, in estate si trasformano in luoghi meravigliosamente verdi e pieni di scorci da raggiungere a piedi. Io amo la montagna in estate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *