Manifestazioni ed eventi natalizi Alta Toscana e Levante Ligure

Sharing is caring!!!

Manifestazioni ed eventi Natalizi tra Alta Toscana e Levante Ligure

Sono stata per tutto l’anno costantemente a spasso tra Alta Toscana e l’estremo Levante Ligure e così sarà ovviamente nell’imminente periodo natalizio ( influenza e tempo permettendo!!), mi sono quindi messa alla ricerca delle manifestazioni e degli eventi più interessanti e ne è uscito un bell’elenco che, in questo articolo, condivido con voi.

Manifestazioni ed eventi Natalizi Alta Toscana e Levante Ligure: presepi

La tradizione dei presepi è molto radicata sia in Toscana che in Liguria e sono quindi moltissimi i presepi che in questo periodo vengono allestiti in questi territori, eccone alcuni tra i più rappresentativi.

Presepi nella provincia di Massa Carrara

Presepe Vivente di Equi Terme

Il presepe vivente di Equi Terme, giunto alla sua 30° edizione, è uno dei presepi viventi più belli d’Italia. Le sue grotte naturali si prestano infatti come meraviglioso scenario per la rappresentazione della Natività.

Il presepe di Equi  Terme sarà messo in scena dal 23 al 26 dicembre. Il 23 e 24 dalle 20:30 alle 23:30, il 25 e 26 dalle 18:00 alle 21:00. Il costo del biglietto d’ingresso è di 5 euro, i bambini sotto i sette anni hanno ingresso gratuito.

Nella giornata del 26 dicembre sarà possibile raggiungere Equi Terme con un suggestivo treno a vapore che partirà dalla stazione di Viareggio ( partenza 15:40 circa), su richiesta sarà possibile salire anche presso alcune stazioni intermedie. Nel tratto Aulla/Equi sarà offerta la degustazione di prodotti tipici lunigianesi. L’arrivo ad Equi è previsto per le 20:30 e sarà possibile, accompagnati dai figuranti del presepe, prendere parte alla fiaccolata di apertura del percorso del presepe. La partenza per il rientro è prevista alle 22:30. Il costo di questa particolarissima escursione è di 45 euro.

 Presepe meccanico di Massa

Quest’anno, dopo una forzata pausa di ben nove anni, torna il presepe meccanico della Rocca.

Questo storico presepe, che per ben 35 anni ha attirato tantissimi visitatori, sarà realizzato nel grande salone della Chiesa della Madonna del Carmine, posta lungo la strada che porta al Castello Malaspina.

Il presepe meccanico ricrea il tradizionale paesaggio della natività, con i suoi rumori e persino il ciclo giornaliero dall’alba al tramonto. Il presepe conta inoltre la presenza di una scenografica capanna di ben 70 metri quadrati.

L’inaugurazione avverrà la notte di Natale d il presepe sarà visitabile fino al 6 Gennaio tutti i giorni dalle 15:30 alle 18. Il 25, 26.30 dicembre e 6 Gennaio anche il mattino dalle 10 alle 12.

L’ingresso al presepe è gratuito, con afflusso controllato per motivi di sicurezza.

Presepe Vivente di Cinquale

Il presepe vivente di Cinquale, nel comune di Montignoso, quest’anno alla sua 27° edizione, viene messo in scena in un’apposita area dove viene ricostruito il piccolo villaggio di Betlemme in cui oltre 60 figuranti danno vita ad un presepe vivente molto animato e caratteristico.

Il presepe sarà visitabile nei giorni 25, 26  e 30 dicembre ed ancora nei giorni 1 e 6 gennaio con orario 16.30 -19.00.

Presepe Vivente di Malgrate

Un altro suggestivo presepe vivente sarà messo in scena nel borgo medievale di Malgrate, nel comune di Villafranca in Lunigiana. Sarà possibile immergersi nella magica atmosfera del presepe nei giorni di Sabato 15 ( dalle 20) e  domenica 16 Dicembre (dalle 17 alle 19). A disposizione dei visitatori sarà messo un bus navetta  in partenza dal bivio che sale al borgo.

Presepi nella provincia de La Spezia

Presepe luminoso di Manarola

Il presepe luminoso di Manarola vanta il primato di presepe più grande del mondo.

Il presepe prende vita infatti su una collina di circa 4000 metri quadri che si illumina di oltre 300 personaggi e della capanna della Natività.

L’inaugurazione avviene solitamente 8 dicembre. Il presepe resterà illuminato per tutto Dicembre e per tutto Gennaio. Un presepe così particolare meritava un articolo dedicato, potete trovarlo qui:

Presepe luminoso di Manarola: il presepe più grande del mondo!

Presepe Vivente di Vezzano Ligure

Il piccolo ma affascinante borgo di Vezzano Ligure  organizza per il secondo anno il  presepe vivente sotto la torre. Il presepe sarà allestito nei giorni 15 e 16 Dicembre, il sabato dalle ore 16 alle ore 22 e la Domenica dalle 10 alle 20.

Manifestazioni ed eventi natalizi Alta Toscana e Levante Ligure: altre iniziative

La “magia luminosa” delle Cave di Carrara 

A Carrara per tutto il periodo natalizio sarà possibile assistere per il secondo anno allo straordinario spettacolo delle “cave illuminate”.

Negli anni scorsi, durante il periodo natalizio, già alcune cave erano state illuminate su iniziativa spontanea dei vari proprietari, facendo comprendere quanto spettacolare avrebbe potuto essere un’illuminazione più omogenea.

Si è quindi lavorato per poter realizzare questo progetto ed anche quest’anno tutte le cave dei tre bacini marmiferi sono state illuminate, regalando uno straordinario spettacolo visibile da tutta la città, ma anche dal mare ed addirittura dal cielo!

Se vi trovate in queste zone spero di avervi fornito qualche spunto per organizzare una bella gita natalizia!! Buon Natale a tutti!!!!!

Articolo di ©Sabrina Musetti, riproduzione vietata. 

Scoprite altri luoghi nei dintorni nella categoria Con me tra Toscana e Liguria >>>

Scoprite tutti i miei articoli di viaggio nella categoria  Viaggi >>>

Per segnalazioni, informazioni o collaborazioni, contattatemi:

alla mail sabrina@ilmiomondolibero.it

al mobile + 39 389 8463586 (anche via whatsapp)

con messaggio alla pagina facebook Il Mio Mondo libero.


 

Seguimi sui social e trova i miei libri su Amazon:
Sharing is caring!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *