Le più belle località costiere della Croazia: penisola istriana e golfo del Quarnaro

Sharing is caring!!!

Dopo avervi fornito nei precedenti articoli le informazioni utili per un viaggio in Croazia ed avervi portato alla scoperta delle sue più belle isole, procedo con gli articoli dedicati a questa interessante meta parlandovi delle migliori località costiere della Croazia settentrionale.

Iniziamo questo viaggio virtuale lungo la costa Croata partendo dalla penisola istriana, buon viaggio… ops buona lettura!!

(Nota: la mia scelta in merito alle più belle località costiere della Croazia ha tenuto conto, oltre che della bellezza delle varie località, anche della qualità ed offerta delle strutture ricettive presenti)

Le più belle località costiere della Croazia: Penisola Istriana

Umago O Umag

Le migliori località costiere della Croazia, Umag scorcio

Partendo da Nord la prima cittadina che vi presento è Umag o Umago.

Umag, apprezzata località turistica nota fin dai tempi degli antichi romani, è un borgo ricco di storia che presenta un bel centro storico in cui si possono ammirare mura medievali, case gotiche, angoli di arte veneziana e barocca di cui il monumento più rappresentativo è la Chiesa barocca di S. Marija, in cui è conservato un organo del 1776.

Ma Umag, con le sue suggestive calette e baie incastonate tra il blu intenso dell’Adriatico e il verde della rigogliosa vegetazione, è anche un’apprezzatissima località balneare.

La presenza di molti locali e ristoranti sul mare e di una vivace vita notturna rendono Umag una meta molto apprezzata anche dai giovani.

Umag vanta anche la presenza di un centro tennistico internazionale costituito da 18 campi ed un grande molo turistico con oltre 900 posti barca.

Parenzo o Porec

 

Le località costiere più belle della Croazia, Porec/Parenzo
Porec/Parenzo, molo

Le più belle località costiere della Croazia, Porec o Parenzo, scorcio

Continuando a scendere  lungo la costa istriana dopo Umag incontriamo Parenzo o Porec.

Porec è una cittadina di origine romana che vanta oltre 2000 anni di storia e che, per questo, offre al visitatore la possibilità di ammirare interessanti monumenti come:

  • la basilica Eufreasiana del 553 d.c, in stile bizantino
  • i templi dedicati a Nettuno e Marte
  • bellissimi palazzi in stile veneziano.

Porec è la località più apprezzata della penisola istriana sia per l’ottimo livello dei servizi e delle strutture che offre, sia per la vicinanza alla frontiera, elementi che la rendono la meta balneare croata preferita dagli italiani.

La zona costiera di Porec è caratterizzata dalla presenza di una folta vegetazione che scende fino al mare e dalla presenza di moltissimi isolotti.

Vrsar o Orsera

Le località costiere più belle della Croazia, Vrsar centro storico

le località costiere più belle della Croazia, Vrsar Litorale

Vrsar è una antico villaggio di pescatori posizionato alle foce del fiordo Lim.

Anche Vrsar vanta la presenza di un bellissimo centro storico caratterizzato da strette stradine in pietra locale, caratteristiche botteghe e dalla Chiesa di San Martino. Il borgo è dominato da un bel Castello che un tempo era un antica dimora vescovile.

La zona costiera di Vrsar è caratterizzata dalla presenza di un arcipelago di 18 piccoli isolotti che la rendono unica e suggestiva.

Vrsar offre numerose strutture ricettive, sportive e ricreative che la rendono una meta adatta per vacanze non solo rilassanti ma anche divertenti.

A soli 2 km da Vrsar vi segnalo anche Funtana, graziosa cittadina che offre  anch’essa un bel centro storico e la presenza di numerose strutture turistiche e ricettive.

Rovigno o Rovinj

Le più belle località costiere della Croazia, Rovigno

Rovinj, posizionata su un rilievo di roccia calcarea dominante il mare, vanta una posizione unica che la rendono uno dei fiori all’occhiello della costa croata.

Amata fin dai tempi degli antichi romani, Rovinj è caratterizzata da mura medievali, piazzette e vicoli, pittoreschi edifici e dall’imponente campanile della Chiesa di Santa Eufemia.

Anche qui il paesaggio è caratterizzato da una lussureggiante vegetazione e dalla presenza di un arcipelago costituito da numerosi isolotti tra cui l’apprezzata isola si Sant’Andrea, a circa un quarto d’ora di traghetto.

Pola o Pula

Le più belle località costiere della Croazia, Pula

Pula, situata all’estremo sud della penisola Istriana, a circa 100 km da Trieste, vanta oltre tremila anni di storia e per questo offre un centro storico ricco di antichi monumenti ottimamente conservati come:

  • l’Arena, anfiteatro fatto costruire da Vespasiano nel I secolo dopo Cristo
  • il Tempio di Augusto
  • il Foro
  • l’Arco dei Sergi
  • ed il Castello.

La costa di Pula è caratterizzata dal susseguirsi di insenature ghiaiose e ciottolose lambite da un vegetazione rigogliosa.

Nelle vicinanze di Pula si possono ammirare le bellissime località di Ounta Verudela, Banjole e Prematura, i cui litorali sono considerati tra i tratti costieri più belli della penisola istriana e di tutta la costa Croata.

Pula offre moltissime infrastrutture ricettive e ricreative che la rendono un’ apprezzata meta turistica a livello internazionale.

Medulino o Medulin

Le più belle località costiere della Croazia, Medulin

Continuando a scendere lungo la costa croata incontriamo Medulin, antico villaggio di pescatori che rappresenta la località più a sud della penisola istriana.

Medulin è rinomata per la pittoresca bellezza del suo borgo, per la sua costa frastagliata, che offre spettacolari insenature e per l‘ottima offerta turistica in merito a strutture ricettive, ricreative e sportive.

A differenza delle altre località costiere della penisola istriana, Medulin presenta un fondale basso e digradante che la rende particolarmente adatta alle famiglie.

Rabac o Porto Albona

Le più belle località costiere della Croazia, Rabac

Risalendo lungo il lato orientale della penisola istriana, ci affacciamo sul bellissimo golfo del Quarnaro ed incontriamo Rabac, antico villaggio di pescatori apprezzato per la presenza di belle spiagge di ghiaia che si alternano a spettacolari scogliere e per le sue verdeggianti pinete.

Oltre la bellezza del paesaggio, Rabac offre un’ampia scelta di strutture ricettive e ricreative, di ristoranti tipici, botteghe artigianali ed è rinomata per la sua cucina e per l’arte vinicola.

Le più belle località costiere della Croazia: Golfo del Quarnaro

Crikvenica o Cirquenizza

Le più belle località costiere della Xroazia, Crikvenica

Le più belle località costiere della Croazia, Crikvenica

Lasciandoci alle spalle la penisola istriana e proseguendo lungo la costa del Gofo del Quarnaro, che si estende per oltre 3000 km, incontriamo Crikvenica.

Crikvenica è la città più grande di tutto questo tratto di costa che è chiamato “Vinidol”. La costa è frastagliata ma a tratti si apre in numerose insenature a tratti anche sabbiose.

Crikvenica è caratterizzata infatti dalla presenza di una lunga spiaggia di 2 km su cui si affacciano locali di ogni tipo che offrono una vivace vita notturna.

A poca distanza da Crikvenica si trova la bella località di Selce che offre un litorale di circa 4 km caratterizzato dall’alternarsi di tratti di scogliera a insenature più o meno ampie di ghiaia e ciottoli.

Isole di Krk e Pag

Le più belle località costiere della Croazia, Isola di Pag
Isola di Pag

Nel Golfo del Quarnaro sono presenti anche due splendide isole: Krk e Pag.

Potete scoprire di più su queste due isole nell’articolo dedicato alle più belle isole della Croazia.

Zaton

Le piùbelle località costiere della Croazia, Zaton

All’estremo sud del Golfo del Quarnaro troviamo la piccola ma graziosa località costiera di Zaton che offre ai visitatori una bella ed ampia baia di sabbia e ghiaia e piccole e suggestive calette.

Dopo avervi parlato delle più belle località costiere della Croazia settentrionale, con il prossimo articolo vi porterò alla scoperta delle più belle località costiere della Croazia meridionale.

A presto!

Articolo di ©Sabrina Musetti, riproduzione vietata.

Foto: pixabay e web, royalty free.

Richiedetemi itinerari e preventivi personalizzati su questa destinazione cliccando qui >>>

Trovate tutti gli articoli dedicati a questa meta nella categoria Croazia>>>

Trovate tutti gli articoli di viaggio nella categoria  Viaggi >>>

Per  collaborazioni, infomazioni o segnalazioni contattatemi:

alla mail sabrina@ilmiomondolibero.it

al mobile + 39 389 8463586 (anche via whatsapp)

con messaggio alla pagina facebook Il Mio Mondo libero.


 

Seguimi sui social e trova i miei libri su Amazon:
Sharing is caring!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *