Le isole più belle della Croazia

Sharing is caring!!!

Sarà che ormai si respira nell’aria il profumo dell’estate, sarà che con il mare ho comunque un rapporto speciale, ma in questo periodo mi ispirano particolarmente gli argomenti “di mare” e così, dopo avervi parlato  delle spiagge più strane del mondo, vi porto alla scoperta delle isole più belle della Croazia, almeno secondo me.

Le isole più belle della Croazia

(secondo Il Mio Mondo Libero)

La Croazia vanta un patrimonio di circa 1300 isole di cui la maggior parte piccolissime e disabitate.  Sono solo 48 infatti le isole abitate e quando si parla di vacanze sulle isole croate si ci riferisce generalmente a queste. Tutte le isole principali sono facilmente raggiungibili con traghetti  o navi di linea e nel caso dell’isola di Krk e di Brac, dotate di aereoporto, con voli internazionali. Eccovi quindi qualche curiosità su quelle che a mio avviso sono “le isole più belle della Croazia”, considerandone la bellezza effettiva ma anche la validità dei servizi che offrono ai visitatori.

Le isole  più belle della Croazia meridionale: isole della Dalmazia 

Isola di Mljet

le isole più belle della Croazia, Isola di Mljet
Un angolo dell’ Isola di Mljet

Situata nel sud della Croazia e precisamente nell’arcipelago della Dalmazia Meridionale, Mljet è una tra le più grandi isole croate e dal 1960 la sua parte occidentale è parco nazionale. Il parco comprende due laghi di acqua di mare,  il lago Veliko ed il lago Malo Jezero. Anche se sono chiamati laghi in realtà si tratta di due baie separate dal mare aperto da stretti canali. L’isola è raggiungibile con traghetti o navi di linea da Prapratno, sulla penisola Peljesacdal, in circa 45 minuti, da Dubrovnick in circa 1 ora e venti minuti, da Spalato in circa due ore. A Mljet  è presente un solo albergo ma vi è una vasta offerta di alloggi privati.

Isola di Korcula

le più belle spiagge della Croazia, isola di Korkula

Anche l”isola di Korcula si trova nella regione della Dalmazia, nel sud del paese. Korcula è famosa per le sue belle spiagge, sabbiose nella parte meridionale e ciottolose nella parte settentrionale. Nella parte più  occidentale l’isola presenta invece una costa rocciosa con fondali profondi molto frequentati dagli amanti delle immersioni. Percorsa in tutta la sua lunghezza da una catena montuosa, Korcula offre anche un interno dalle svariate possibilità di esplorazione. Molto bello anche il centro storico della città di Korcula caratterizzato dalla presenza di mura e bastioni. Korcula è  raggiungibile con traghetti locali ed internazionali , questi ultimi con partenze anche da Bari e Venezia.

Isola di Hvar (Lèsina)

Le isole più belle della Croazia, Hvar

L’isola di Hvar, situate nella Dalmazia centrale, è una delle isole più visitate di tutta la Croazia. Oltre alla bellezza delle sue spiagge quest’isola ha infatti come ulteriori punti di forza il fascino romantico della sua città vecchia ed un porto tra i più belli dell’ Adriatico. Nel porto di Hvar approdano tutto l’anno anche molte navi da crociera. L’isola di Hvar è raggiungibile con traghetto da Spalato in circa due ore e da Drvenik  in 35 minuti. In estate è attivo anche un traghetto internazionale dall’Italia con partenze da Ancona o da Civitanova Marche. Da alcuni anni è attivo anche un servizio di idrovolante da Spalato.

Isola di Brac

Le isole più belle della Croazia, un faro sull'isola di Brac

L’isola di Brac è la più grande tra le isole della Dalmazia centrale e la terza di tutta la Croazia. Poco frequentata dagli stranieri e di conseguenza meno costosa rispetto alle altre isole, l’Isola di Brac è la località di vacanza preferita dai croati stessi. Famosa è la spiaggia Zlatni Rat che ha una particolare caratteristica : per uno strano fenomeno naturale, a seconda della direzione del vento e delle onde, la punta di questa spiaggia si sposta a destra o sinistra. Brac è raggiungibile  con traghetto o catamarano da Spalato e da Makarska. Sull’isola è presente anche un aereoporto che in estate la collega alle principali città europee.

Isola di Vis (Lissa)

Le isole più belle della Croazia, scorcio di Vis

Aperta al turismo solo nel 1989 poiché prima era utilizzata come base militare, e piuttosto isolata rispetto alla terraferma, da cui dista più di due ore di traghetto, l’isola di Vis è una tra le meno frequentate e conosciute delle isole croate. Il restare tagliata fuori dal turismo di massa ha fatto si che quest’isola sia oggi una tra le più incontaminate e selvagge isole abitate del paese e l’isola che, personalmente, collocherei al primo posto tra le isole più belle della Croazia. Vis è raggiungibile da Spalato con il traghetto in circa due ore e mezza e con il catamarano in una ora e quindici minuti.

Dugi Otok ( Isola Lunga)

Le isole più belle della Croazia, le scogliere di Dugi Otok
Fonte foto: commons.wikimedia.org,/ www.panoramio.com/photo/28608106- autore: qwesy qwesy

Dugi Otok, o Isola Lunga per la sua lunghezza di 45 km, è l’isola più grande della Dalmazia Settentrionale. L’isola è poco abitata e  relativamente poco frequentata dai turisti e per questo ancora selvaggia e tranquilla. Sull’isola è presente il parco naturale Telascica le cui attrazioni principali sono il lago Mir, un lago di acqua salata e tiepida, e le spettacolari scogliere calcaree denominate “Stene”. Dugi Otok è raggiungibile in traghetto da Zara con partenze plurigiornaliere.

Le isole più belle della Croazia settentrionale: isole del Quarnero 

Isole di Cherso e Lussino

Situate nel Nord della Croazia, e più precisamente nella regione del Quarnero, tra le isole più belle della Croazia meritano di essere annoverate anche Cherso, o Cres,  e Lussino, o Lusinj. Si tratta di due isole lunghe e strette separate tra loro da uno stretto canale e collegate da ponte mobile che ancora oggi viene azionato a mano girando una manovella.  Sebbene Cherso sia più grande di Lussino, è turisticamente molto meno sviluppata e quindi meno frequentata dai turisti internazionali. Cherso è raggiungibile  con traghetto dall’isola di Krk  o  dal porto di Brestova, in entrambi i casi la traversata dura circa mezz’ora. Vi sono collegamenti in traghetto anche da Pola, Zara e Venezia ed in catamarano da Fiume. Lussino è raggiungibile da Cherso attraverso il ponte mobile presso il paese di Osor.

Isola di Rab

Le più belle spiagge della Croazia, Isola di Rab

L’Isola di Rab, sempre nella regione del Quarnero, nel nord del paese, è una tra le isole turisticamente più sviluppate della Croazia. Rab  con le sue splendide spiagge è la meta ideale per chi ama il totale relax balneare ma al contempo è dotata di molte attrazioni anche per i turisti più sportivi. Sull’isola sono infatti presenti centri per gli amanti delle immersioni, 147 chilometri di piste ciclabili e 144 chilometri di sentieri per trekking. L’isola di Rab è raggiungibile da Stinica sulla terraferma con traghetto, con una traversata di circa 15 minuti, e dall’isola di Krk con vari servizi di traghetto o catamarano.

Isola di Krk

Le isole più belle della Croazia, Il ponte di Krk

Krk, sempre nel nord della Croazia, è l’isola più settentrionale di tutto il mediteranno ma nonostante la sua posizione gode di un clima mite  ed ha le caratteristiche di qualsiasi altra isola adriatica. I suoi  punti di forza sono le spiagge, le baie, le numerose piccole isole circostanti ed un ottima cucina. Da non perdere il centro storico della città di Krk e la città murata di Krk Baska. Krk è collegata alla terra ferma da un lungo ponte e per questo è  facilmente raggiungibile anche in auto ( la distanza da Triste è di circa 120 km), sull’isola, vicino ad Omisalj, è presente anche un aereoporto.

Articolo di © Sabrina Musetti, riproduzione vietata senza citare la fonte 

Trovate tutti gli articoli di viaggio nella categoria Viaggi >>>

Per qualsiasi informazione, segnalazione, per collaborazioni o per la realizzazione di itinerari personalizzati potete contattarmi:

con messaggio alla pagina facebook Il Mio Mondo libero

alla mail: sabrina@ilmiomondolibero.it

al mobile + 39 3898463586  (anche via whatsapp)


 


Sharing is caring!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *