3 Labirinto di Villa Giusti, Verona
Il labirinto di Villa Giusti, la cui realizzazione originaria risale alla fine del ‘400, è uno dei labirinti più antichi d’Europa. Costituito da siepi di bosco questo labirinto è molto piccolo ma dal percorso intricato.
Al centro del labirinto è presente una torretta campanile dotata di una terrazza belvedere a cui si accede tramite una bella scala a chiocciola.
Il labirinto è inserito all’interno del Giardino Giusti, realizzato da Agostino Giusti, che è uno tra i più begli esempi di giardini all’italiana. Oltre al labirinto nel giardino sono presenti fontane, statue, grotte acustiche ed un belvedere.
4 Labirinto
Il Castello di San Pelagio contiene al suo interno ben due labirinti: quello del Minotauro e quello degli Specchi.
Il labirinto degli specchi, dedicato a D’annunzio, è, più che un vero e proprio labirinto, un percorso senza vicoli ciechi che si snoda lungo un corridoio di specchi che vuole simboleggiare il concetto di “doppia identità”.
Il labirinto del Minotauro è invece un vero e proprio labirinto di circa 1200 mq i cui vicoli si snodano tra alte piante di Leylandi. Durante il percorso si incontra una statua di Arianna su di un’altalena ed al centro del labirinto una statua del terribile Minotauro.
5 Labirinto Villa Barbarigo, Padova)
Nell’immenso giardino seicentesco di Villa Barbarigo ( 15 ettari) tra fontane, laghetti e statue, si trova un bel labirinto geometrico in siepi di bosso. Questo labirinto con il suo percorso di 1,5 km era uno tra i più grandi realizzati in quel periodo. Nel labirinto sono presenti piante risalenti al 1664/1669.
6 Parco giardino Sigurtà, Verona
Il labirinto del Parco Giardino Sigurtà è stato inaugurato nel 2011 su progetto del Conte Giuseppe Inga Sigurtà. Si tratta di un labirinto geometrico che si snoda tra piante di tasso alte più di due metri. AL centro del labirinto sorge una torretta che ricorda quella del parco Bois de Boulogne di Parigi. Raggiunta la torre è possibile ammirare il labirinto dall’alto.
Labirinti in Italia. Toscana
7
Il labirinto della settecentesca Villa Garzoni è un piccolo labirinto in stile barocco. Si racconta che attraversarlo assicuri un matrimonio felice e lungo e per questo molte coppie di fidanzati della zona vi si recano prima di convolare a nozze.
8 Giardini di Boboli, Firenze
Non tutti sanno che negli spettacolari Giardini di Boboli, nella Reggia dei Medici, è presente un labirinto. Sebbene ridotto rispetto alle sue dimensioni originali il labirinto dei Giardini di Boboli ospita al suo interno la famosa Fontana dei Mostaccini, con i suoi antichi abbeveratoi per gli uccelli da richiamo.
Labirinti in Italia. Sicilia
9 Castello di Donnafugata, Ragusa
Il labirinto del Castello di Donnafugata è un labirinto in pietra bianca ragusana realizzato con la tecnica dei muretti a secco tipica di questa zona. Un tempo i muretti che delimitavano il percorso erano ricoperti da piante di rose rampicanti per impedire di imbrogliare sbirciando o saltando i corridoi.
La forma trapezoidale del labirinto è stata ispirata dal labirinto di Hampton Court, vicino a Londra, che il barone di Donnafugata aveva probabilmente visitato durante uno dei suoi viaggi.
Il labirinto è situato all’interno di un parco di 8 ettari ed all’esterno è sorvegliato da un soldato di pietra. Questo labirinto è stato tra i set del film “Il Racconto dei racconti” di Matteo Garrone.
Labirinti in Italia. Piemonte
10 Castello di Masino, Caravino, Torino
Il labirinto del Castello di Masino, residenza nobiliare del XI secolo, con i suoi mille metri di siepi, è il secondo labirinto più grande d’Italia.
Le prime tracce di questo labirinto risalgono al 1753 ed è stato recentemente restaurato seguendo l’antico, originale disegno ritrovato negli archivi. Il labirinto è stato realizzato con circa duemila piante di carpino. Attualmente il labirinto, così come il castello, sono tutelati dal FAI.
Labirinti in Italia. Lombardia
11 Labirinto Parco della Preistoria, Rivolta d’Adda, Cremona
Nel Parco della Preistoria, parco naturalistico costituito da circa 100 ettari di bosco affacciato sul fiume Adda, è presente anche un grande labirinto.
Il labirinto del Parco dell Preistoria, formato da siepi alte 2 metri, si estende per circa 1000 mq ed offre la singolare caratteristica di essere circondato da un fitto bosco.
Labirinti in Italia. Lazio
12 Labirinto di
Nel bellissimo parco di Villa Lante, considerato uno tra i più bei parchi manieristici del 1600, è presente un piccolo labirinto botanico che pur non essendo particolarmente intricato, regala ai visitatori la possibilità di ammirare al suo interno la spettacolare Fontana dei Mori di Giambologna. Nel parco, che si sviluppa su una superficie di 22 ettari, è possibile ammirare, statue, scalinate, fontane, giochi d’acqua e piante secolari.
Labirinti in Italia. Alto Adige
13
Il giardino labirinto di Kranzelhof è stato realizzato nella tenuta vinicola di Kranzelhof, un complesso medievale di 4,5 ettari coltivati a vigna che si trova nella località di Cermes. Sebbene venga chiamato labirinto vinicolo in realtà si tratta di un labirinto di siepi anche se ben si mimetizza nel contesto.
Il labirinto è solo uno dei 7 giardini tematici presenti nella tenuta. Gli altri giardini sono: il giardino Ying e Yang, il giardino della sensualità, il giardino della fiducia, il giardino dell’amore, il prato delle feste ed il teatro.
Nella tenuta si trova anche un piccolo labirinto a spirale. Il percorso lineare di questo labirinto è rivestito con lastre di pietra e circondato da profumato timo.
Labirinti in Italia. Emilia romagna
14 Labirinto della Masone (Fontanellato, Parma)
Ultimo di questa carrellata di labirinti italiani, ma in realtà primo nel mondo, il labirinto della Masone, con i suoi 3 km totali di percorso e 3 metri di larghezza per ogni corridoio, è ad oggi il labirinto più grande del mondo.
Potete scoprirlo nei dettagli nell’articolo dedicato:
Se questo articolo vi è piaciuto condividetelo!!!
Conoscete altri labirinti italiani? Se sì, scrivetemelo in un commento così da poter aggiornare l’articolo!
Articolo di ©Sabrina Musetti, riproduzione vietata.
Nota Foto: le foto sono state reperite dal web, sono indicati in ogni caso fonte e, dove è stato possibile risalirvi, autore. Se riconoscete una foto come vostra ma non è riportato il vostro nome segnalatelo così da poterlo inserire o se preferite per rimuovere la foto.
Trovate altre curiosità dal mondo dei viaggi nella categoria Curiosità&Consigli di viaggio >>>
Trovate tutti gli articoli di viaggio nella categoria Viaggi >>>
Per ulteriori informazioni, per collaborazioni o per segnalazioni contattatemi:
alla mail sabrina@ilmiomondolibero.it
al mobile + 39 389 8463586 (anche via whatsapp)
con messaggio alla pagina facebook Il Mio Mondo libero.