La libellula, simbolo di libertà e messaggera di positività

Sharing is caring!!!

Libellula su sassi

Il mio strano incontro con una libellula

Qualche tempo fa, mentre prendevo il sole sulla riva del fiume, una libellula si e’ posata su un sasso a pochi millimetri dal mio piede. Non ho avuto molti incontri con le libellule e quei pochi sono stati sfuggenti perché erano sempre prese nel loro volo. Quella libellula invece se ne stava lì, immobile, offrendomi la possibilità di osservarla con attenzione.

Le lunghe ali trasparenti scintillavano nella luce del sole, oscillando nella leggera brezza, il corpo allungato era formato da tanti piccoli cilindri colorati che si alternavano in un verde più chiaro ed in un verde più scuro, gli occhi, anch’essi verdi, erano grandi ed erano puntati su di me.

Ho allungato la mano verso il cellulare per provare a fotografarla, aspettandomi che volasse via spaventata, invece ha continuato a restare immobile. Mi sono avvicinata e ancora nessun movimento, ancora i suoi grandi occhi puntati addosso.



Sono tornata a sdraiarmi di nuovo tenendola d ‘occhio, ferma sul sasso co
ntinuava ad osservarmi.
Dopo quasi mezz’ora ho iniziato a provare un po’ d’inquietudine per quell’atteggiamento insolito.
Che la libellula volesse “dirmi” qualcosa? Era un segno?

I segni vanno ascoltati ma per ascoltarli vanno prima compresi ma sulla simbologia delle libellule proprio non sapevo nulla così ho afferrato di nuovo il cellulare per scoprire qualcosa di più su quell’insetto che aveva deciso di venire a farmi compagnia. Ciò che ho trovato mi ha colpito molto.

Nella tradizione e nelle leggende di quasi tutte le culture, la libellula, simbolo di libertà e messaggera di positività,  rappresenta la trasformazione e la mutevolezza della vita.

Essa trascorre  gran parte della sua vita sul fondo degli stagni come larva, per poi trasformarsi radicalmente acquistando una nuova sembianza e con essa un paio di magnifiche ali con le quali si libera in volo.  La sua trasformazione simboleggia la necessità di andare oltre le iniziali apparenze ed oltre le etichette che gli altri ci cuciono addosso per trovare la nostra vera identità, affermare positivamente la nostra personalità ed esternare al mondo la nostra vera essenza

Il mio stesso percorso di trasformazione e di rinascita. Come una una libellula ho passato gran parte della mia vita sul fondo dello stagno, nel fango, per poi trasformarmi  radicalmente, spiegare le ali e prendere a volare, cercando in quel volo di affermare la vera me stessa, cercando in quel volo la libertà! 

Ho allungato la mano fin quasi a sfiorarla, per ringraziarla della sua presenza. E’ rimasta lì. E’ rimasta a lungo. Quando, accaldata, mi sono alzata per un tuffo nel fiume anche lei si è levata in volo, ha volteggiato sopra di me per qualche istante e poi si è allontanata sfiorando l’acqua.

Voglio immaginare che quella libellula mi abbia riconosciuto come sua simile e mi abbia voluto incoraggiare a perseguire la mia strada senza paure e senza condizionamenti, che mi abbia voluto dire che sono sulla strada giusta: la strada della libertà e della consapevolezza di me.

Sognare una libellula

Ovviamente la mia curiosità mi ha portato poi anche a voler scoprire quale significato la libellula assume invece nei nostri sogni. Ecco cosa ho trovato.

  • Sognare una libellula che vola simboleggia l’arrivo di buone notizie;
  • Sognare di tenerla tra le mani significa che qualcuno sta tentando di ostacolarvi;
  • Sognarla posata sopra l’acqua significa che state cercando la vostra strada nella vita;
  • Sognare di tenerla tra le mani rappresenta invece la volontà di qualcuno di ostacolarvi;
  • Sognare di afferrarla al volo è invece segno di ambizione e voglia di maggior affermazione sociale;
  • Sognare di essere una libellula ci mette in guardia su possibili perdite di affetti o di soldi;
  • Sognare di mangiare una libellula ci dice invece che stiamo vivendo una passione che però sarà dannosa per i sentimenti di altri.
  • Se un uomo sogna una libellula presto incontrerà una donna speciale;
  • Se una donna sogna una libellula riceverà l’inaspettata rivelazione di un interesse amoroso da parte di un amico

Numeri fortunati: libellula 3 – libellula in volo 59 – sopra all’acqua 80 – acchiappareuna libelllula 55.

Articolo e foto di ©Sabrina Musetti, riproduzione vietata senza citare la fonte 

Scoprite gli altri articoli della categoria Lifestyle >>>

Per qualsiasi informazione potete contattarmi:

con messaggio alla pagina facebook Il Mio Mondo libero

alla mail: sabrina@ilmiomondolibero.it

al + 39 3898463586 (anche via whatsapp)




 


Sharing is caring!!!