Nasce un’ app per riconoscere piante e Fiori!

Sharing is caring!!!

app per riconoscere piante e fiori

Ieri passeggiando in un sentiero di campagna mi sono ritrovata più volte ad ammirare stupendi  fiori di campo chiedendomi a che specie appartenessero. Per fortuna ero in compagnia di una persona esperta di fiori e piante e la mia curiosità è stata prontamente soddisfatta. Mi sono però chiesta se la tecnologia potesse esserci utile anche in questo caso e con grande sorpresa ho scoperto che esiste un’ app per riconoscere piante e fiori: PlantNet.

Molti di voi conosceranno Shazam, l’applicazione che ascoltando un piccolo estratto di una canzone riesce a fornirci immediatamente il titolo e l’interprete del brano. Ebbene qualcosa di simile è stato creato con Plantnet, l’ app per riconoscere piante e fiori.

Grazie a questa applicazione basta scattare una foto al fiore o alla pianta di cui vogliamo scoprire il nome e in pochi istanti avremo la risposta.

PlantNet è stata elaborata in Francia da un team di scienziati e supportata finanziariamente da alcuni istituti di ricerca e dalla fondazione Agropolis. L’applicazione consente il riconoscimento di circa 6000 specie di piante e fiori spontanee e silvestri, al momento non vi  è invece  la possibilità di riconoscere piante e fiori ornamentali e coltivabili.

COME FUNZIONA PLANTNET: la app per riconoscere piante e fiori

La foto scattata  tramite la app viene inviata ad un database botanico informatico, qui viene analizzata da un algoritmo che la confronta con quelle inserite nel database. Se la foto non è ben analizzabile il sistema si riserva un margine di errore fornendo più possibilità. Se invece la foto è ben chiara il risultato sarà preciso.

Il database viene costantemente aggiornato ed ogni utente può contribuire al miglioramento della app. Se si identifica una pianta si può infatti far registrare il proprio risultato cliccando sul tasto “contributo”.

Al momento sono presenti nel database circa 20.000 immagini per un totale di 6.000 specie di piante.

Esistono altre applicazioni simili a PlantNet ma nessuna, a detta degli appassionati,  riesce a dare la stessa precisione nei risultati.

Già che ci siamo vi fornisco anche i nomi di altre due interessanti applicazioni di questo genere: Determinazione di alberi, un’ app che consente di catalogare in modo sicuro gli alberi, ed Herbarium- Erbario offline per riconoscere e catalogare le erbe.

Articolo e foto di ©Sabrina Musetti, riproduzione vietata senza citare la fonte. 

Scoprite tutti gli articoli della categoria Lifestyle >>>

Per qualsiasi informazione potete contattarmi:

  • con messaggio alla pagina facebook Il Mio Mondo libero
  • alla mail: sabrina@ilmiomondolibero.it
  • al + 39 3703515651 (anche via whatsapp)

 


Sharing is caring!!!