Le più belle frasi sulla libertà

Questo blog è dedicato fondamentalmente alla libertà ed alla vita libera,intese soprattutto come libertà dell’anima, e quindi non vi può mancare un articolo che raccolga alcune delle più belle frasi sulla libertà. Personalmente ho trovato la mia libertà nella guarigione dal panico, nel ritrovare la vera me stessa dopo aver passato anni ad essere ciò che si aspettavano gli altri, nel decidere di inseguire i miei sogni e di provare a vivere delle mie passioni. Ma la libertà può assumere significati diversi per ognuno di noi, ciò che conta è che, qualunque sia la propria libertà, sia vissuta nel pineo rispetto di quella degli altri! Ecco di seguito alcune frasi  sulla libertà (qualcuna anche mia) che possono essere di ispirazione e motivazione a chi si prefigge lo scopo di raggiungere la propria libertà individuale, qualunque essa sia! Buona lettura!

Frasi sulla libertà, cavalli selvaggi
Cavalli Selvaggi, chi è più libero di loro?

Frasi sulla libertà: citazioni ed aforismi famosi

“Solo chi ha superato le sue paure sarà veramente libero.” (Aristotele)

“La maggiore minaccia per la libertà non sta nel lasciarsela togliere – perché chi se l’è lasciata togliere può sempre riconquistarla –ma nel disimparare ad amarla.” (George Bernanos)

“Non esiste una libertà lenta. La libertà è come una nascita. Finché non siamo pienamente liberi, siamo schiavi. Si nasce tutto in un momento.” (Mahatma Gandhi)

“Chiudete tutte librerie, se volete; ma non c’è nessun cancello, nessuna serratura, nessun bullone che potete regolare sulla libertà della mia mente.” (Virginia Wolf)

“Preferisco una pericolosa libertà ad una tranquilla schiavitù.” (Thomas Jefferson 1787)

“Puoi avere la pace. Oppure puoi avere la libertà. Non sperare di averle tutte e due insieme.” (Robert Heinlein)

“La libertà e la vita appartengono a quelli che le conquistano ogni giorno.” (Johann Wolfgang Von Goethe)

“La libertà non consiste tanto nel fare la propria volontà quanto nel non essere sottomessi a quella altrui.” (Jean-Jacques Rousseau)

“La sola libertà davvero cara a un uomo inferiore è la libertà di smettere di lavorare, stendersi al sole, e grattarsi.” (Henry Louis Mencken)

“Nessuno è libero se non è padrone di se stesso.” (Epitteto)

“Ci sono diversi tipi di libertà e ci sono parecchi equivoci in proposito. Il genere più importante di libertà è di essere ciò che si è davvero.” (Anonimo)


Frasi sulla libertà di Khalil Gibran

“Mi dicono: se trovi uno schiavo addormentato, non svegliarlo, forse sta sognando la libertà. Ed io rispondo: se trovi uno schiavo addormentato, sveglialo e parlagli della libertà.”(Khalil Gibran)

“La vita senza libertà, è come un corpo senza lo spirito.” (Khalil Gibran)

Ramo di ciliegio si staglia sull'azzuro del cielo con la Frase sulla libertà "La vita senza libertà è come un corpo senza lo spirito." di Khalil Gibran
“La vita senza libertà, è come un corpo senza lo spirito.” (Khalil Gibran)

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare.”(Piero Calamandrei)

“La libertà è quel bene che ti fa godere di ogni altro bene.” (Montesquieu)

“Soltanto colui che nulla si aspetta è veramente libero.” (Edward Young)

“La libertà non è fare quello che si vuole. Neanche l’uomo più ricco del mondo può fare quello che vuole. Ci sarà sempre il sole, l’ombra, il freddo ad obbligarlo a fare qualcosa di diverso. La vera libertà è essere se stessi, coltivare e mostrare al mondo quello che si è davvero.” (Fabrizio Caramagna)

“Per molti, libertà è la facoltà di scegliere le proprie schiavitù.” (Gustave Le Bon)

“Non già nel seguire il sentiero battuto ma nel trovare a tentoni la propria strada, seguirla coraggiosamente, consiste la vera libertà” (Ghandi)

“Portare la libertà è il solo carico che mantiene dritta la schiena.” (Patrick Chamoiseau)

“Il tempo speso in malo modo durante la gioventù è talvolta l’unica libertà che una persona abbia mai avuto.” (Anita Brookner)

“Bisogna sempre avere il coraggio delle proprie idee e non temere le conseguenze perché l’uomo è libero solo quando può esprimere il proprio pensiero senza piegarsi ai condizionamenti.” (Charlie Chaplin)

“Mi chiedi cos’è la libertà? Non essere schiavi di nessuno, di nessuna necessità, di nessun accidente e conservare la fortuna a portata di mano.” (Seneca)

“La maggiore minaccia per la libertà non sta nel lasciarsela togliere – perché chi se l’è lasciata togliere può sempre riconquistarla –  ma nel disimparare ad amarla.” (George Bernanos)

“La libertà è uno stato di grazia e si è liberi solo mentre si lotta per conquistarla.” (Luis Sepulveda)

“Se sei libero sei tu che crei il mondo; se non sei libero il mondo crea te!” (Efim Tarlapan)

“Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola.” (Charles Baudelaire)

“La libertà è la possibilità d’essere e non l’obbligo d’essere.” (René Magritte)

“Gli uomini, per essere liberi, è necessario prima di tutto che siano liberati dall’ incubo del bisogno.” (Sandro Pertini)

“La libertà significa essere liberi dalle cose che non ci piacciono in modo da poter essere schiavi delle cose che ci piacciono.” (Ernest Benn)

“Non è la libertà che manca. Mancano gli uomini liberi.” (Leo Longanesi)

“Nessuno è più schiavo di colui che si ritiene libero senza esserlo.” (Goethe)

“La migliore libertà è essere se stessi.” (Jim Morrison)

“Se per la tua gioia hai bisogno del permesso di altri, sei proprio un povero sciocco.” (Hermann Hesse)

“Quando a un uomo è negato il diritto di vivere la vita in cui crede, questi non ha altra scelta che diventare un fuorilegge.” (Nelson Mandela)

“Diciamo pure che la libertà è qualcosa di vago. La sua assenza non lo è.” (Rodrigo Rey Rosa)

“La libertà di ogni individuo deve avere questo preciso limite: egli non deve essere di disturbo agli altri.” (John Stuart Mill)

“La mia libertà finisce dove comincia quella degli altri.” (Alain)

“La libertà è una forma di disciplina.” (Giovanni Lindo Ferretti)

“Si mettono a citare Alain: “la libertà di uno finisce dove comincia quella degli altri”, ma poi pensano in modo tutto differente: “La vostra comincia dove finisce la mia”. Ed è questo che cambia tutto!!” (Laurent Gouze)

“La libertà fa male a chi esce troppo in fretta dalla scatola. Per diventare libero fuori, dovrai prima imparare a esserlo dentro.” / “La libertà non si può spiegare. Si può soltanto respirare senza pensarci, come l’aria, e come l’aria rimpiangerla quando non c’è più. A differenza dei dogmi, non reclama certezze e non ne offre. I suoi mattoni sono i dubbi e gli errori, gli slanci e gli abusi. I suoi confini sono labili, mobili. E la sua rovina è l’assenza di confini, che le toglie il piacere sottile della trasgressione.” (Massimo Gramellini)

“O libertà! libertà! quale regina dell’universo può vantarsi d’avere al suo seguito il corteo d’eroi che tu possiedi in cielo?” (Giuseppe Garibaldi)

“La libertà di ciascuno ha per limiti logici la libertà degli altri.” (Alphonse Karr)

“La vera libertà consiste in un calmo dominio di se stessi.” (Fëdor Michajlovič Dostoevskij)

“La libertà al singolare esiste soltanto nelle libertà al plurale.” (Benedetto Croce)

“Quando perdiamo il diritto di essere differenti, perdiamo il privilegio di essere liberi.” (Charles Hughes)

“Uno schiavo che non ha coscienza di essere schiavo e che non fa nulla per liberarsi, è veramente uno schiavo. Ma uno schiavo che ha coscienza di essere schiavo e che lotta per liberarsi già non è più schiavo, ma uomo libero.” (Vladimir Lenin)

“Pochissimi sanno essere liberi e pochissimi sanno cosa vuol dire esserlo.” (Marguerite Yourcenar)

“L’uomo crede di volere la libertà. In realtà ne ha una grande paura. Perché? Perché la libertà lo obbliga a prendere delle decisioni, e le decisioni comportano rischi.”(Erich Fromm)

“Se mi lasci libera, mi hai già insegnato come restare.” (Emily Dickinson)

Falena appoggiata si dita di una mano con la Frase sulla libertà ""Se mi lasci libera, mi hai già insegnato come restare." (Emily Dickinson)
“Se mi lasci libera, mi hai già insegnato come restare.” (Emily Dickinson)

Frasi sulla libertà nelle canzoni

“Non ho difese ma ho scelto di essere libera…” (da Luce – Elisa)

“Un mondo libero, un sogno libero, un canto libero come un partigiano reggiano. Il canto libero, il  vento libero, un cuore unico come un partigiano reggiano” (da Partigiano reggiano – Zucchero)

“Libertà che ignorai, oggi no non lo farei.  That’s my freedom talking. My freedom walking” (da freedom – Zucchero)

“La libertà non è star sopra un albero, non è neanche il volo di un moscone,
la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.” (Giorgio Gaber)

“Non vuoi aiutarci a cantare queste canzoni di libertà? Emancipatevi dalla schiavitù mentale.” (da Redemption Song – Bob Marley)

“Lascia andare la tua mente, lasciati essere libero. Oh libertà, libertà, libertà” (da Think – Aretha Frankling)

Frasi sulla libertà tratte da film

“Le cose che possiedi finiscono per possedere te stesso. E’ solo dopo aver perso tutto quello che hai che sei libero di fare qualsiasi cosa.” (Dal film “Fight Club”)

“La maggior parte delle persone vuole la sicurezza in questo mondo, non la libertà.”
(dal film Minority Report)

“La libertà è impegnativa” (da un film di cui non ricordo il titolo)

Alcune mie frasi e pensieri sulla libertà

“Una sana follia è la più alta forma di libertà!” (Sabrina Musetti)

“Solo quando comincerai a seguire le tue ispirazioni ed i tuoi sogni inizierai a vivere davvero, e sarai finalmente libera da ogni paura.” (Sabrina Musetti)

“La peggiore schiavitù è quella in cui ti fanno credere di essere libera. Se non sai di essere schiava non bramerai mai la libertà. Il primo passo sulla via della liberazione è quindi acquistare la consapevolezza di essere prigioniera di qualcosa o di qualcuno. Si può essere prigionieri di una paura, di una mentalità, di un’abitudine, di un lavoro, di una madre, di un padre, di un uomo, di un luogo. Si può essere prigionieri di molte cose ed anche di più cose nello stesso momento. E spesso le catene sono eteree come l’aria e leggere come piume.” (Sabrina Musetti)

Proverbi e modi di dire sulla libertà

  • Chi dell’altrui prende, la sua libertà vende.
  • Meglio un’oncia di libertà che dieci libbre d’oro.
  • Nessuna spada è più tagliente di quella che combatte per la libertà.
  • Chi combatte per la libertà, ha venti anni e venti cuori.
  • Dov’entra dote, esce libertà.
  • Chi di libertà è privo, ha in odio di essere vivo.
  • Dopo la grazia di Dio, la miglior cosa è la libertà.
  • Chi vive in libertà, non tenti il fato.
  • La libertà sfrenata ha sempre per compagna la sventura.
  • Chi non ha libertà, non ha ilarità.
  • La troppa libertà spezza il collo.
  • Chi si trova in libertà, ha gran bene e non lo sa.
  • Mal senza libertà si gusta il bene.
  • La libertà col danno è più preziosa della schiavitù con profitto.
  • Non c’è denaro che paghi la libertà.
  • Quando la libertà non sa difendere se stessa, poco vale.
  • La troppa libertà è madre di rovina.

Sul tema libertà potrebbero interessarvi anche:

La difficoltà di concepire l’idea di liberta, guest post di Grazia Longo

La libellula, simbolo di libertà e messaggera di positività

Articoli collegati:

Se vi sono piaciute le frasi sulla libertà potrebbero piacervi anche gli articoli:  Frasi sulla vita semplice e la semplicità, Frasi sul portoFrasi sul viaggio, Frasi sui viaggiatoriFrasi sulla lentezza.

Se conoscete altre belle frasi sulla libertà da suggerirmi scrivetele nei commenti!

Articolo di ©Sabrina Musetti, riproduzione vietata senza citare la fonte. 

Scoprite  altri articoli della categoria Lifestyle>>>

Scoprite i miei articoli di viaggio nella categoria  Viaggi >>>

Se viva seguitemi su Instagram e su Facebook!

Per qualsiasi informazione, suggerimento o collaborazioni potete contattarmi cliccando qui!


Condividi l'articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.