La Festa degli Alberi: curiosità,notizie e finalità

Sharing is caring!!!

“Oggi 21 Novembre si celebra in Italia la Festa degli alberi o Giornata nazionale degli alberi, l’ho scoperto per caso questo pomeriggio e così ho, come mio solito, indagato un po’ raccogliendo qualche curiosità e notizia che vi racconto in questo breve articolo. Al di là della giornata degli alberi ricordatevi che (e questo vale per ogni celebrazione) gli alberi e la natura vanno rispettati 365 giorni all’anno! Detto questo… Buona lettura!”

La festa degli alberi: storia, finalità e curiosità

Festa degli Alberi, scorcio di un bosco

La Festa degli Alberi o Giornata nazionale degli Alberi è una giornata nazionale che si celebra il 21 novembre. La Giornata degli alberi è stata fondata dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare con una legge del Gennaio 2013. In realtà in Italia esisteva già un Decreto Regio del 1923 che prevedeva l’istituzione di una giornata con le stesse finalità.

La Festa degli Alberi si pone l’obbiettivo di promuovere la valorizzazione degli alberi, la salvaguardia dell’ambiente e la riduzione dell’inquinamento.

Legata alla  “Giornata Nazionale dell’Albero” ha preso avvio nel 2015 un’iniziativa di forestazione urbana chiamata “Alberi per il Futuro” che prevede la messa a dimora di alberi nelle città. Dal 2015 ad oggi sono stati piantati 40.000 alberi in oltre 200 città italiane.

Sebbene di recente istituzione la Festa degli Alberi è eredità delle culture del passato, infatti già Romani, Greci, popoli orientali e celtici attribuivano agli alberi ed ai boschi un’importanza primaria, quasi divina, nella vita degli uomini.

A livello internazionale la Festa degli alberi viene chiamata Arbor Day. Il primo Arbor Day fu celebrato in America il 10 aprile 1872. Si dice che in Nebraska in quell’occasione furono piantati circa 1 milione di alberi. Oggi negli Stati Uniti l’Arbor Day viene celebrato l’ultimo venerdì di Aprile.

Altri paesi che celebrano l’Arbor Day sono:

  • Australia 28 Luglio
  • Brasile 21 Settembre
  • Belgio 21 Marzo

La Festa degli Alberi: iniziative 2019

Festa degli Alberi, antico albero

Molte sono le iniziative, piccole o grandi, che le associazioni ambientaliste hanno messe in atto per celebrare la Festa degli Alberi nella giornata del 21 Novembre ma anche per tutto il weekend.

Legambiente ha promosso 500 appuntamenti in tutta Italia ,coinvolgendo oltre sessantamila studenti e la piantumazione di circa 3.500 piante.

In collaborazione con l’Ente Parco del Vesuvio,  Legambiente ha inoltre celebrato la giornata  degli alberi 2019 piantando ben 300 piante sul Vesuvio, in Campania, dove nel 2017 un grave incendio aveva distrutto ben 3000 ettari di boschi.

Ognuno di noi, singolarmente o in gruppo, può partecipare alle iniziative legate alla Festa degli alberi piantando un nuovo albero o prendendosi cura di quelli già esistenti.

Lo slogan della Festa degli Alberi 2019 è “Un albero per il clima” e l’hastag per far conoscere e diffondere la partecipazione all’iniziativa è #ChangeClimateChange.

▶ Se questo articolo vi è piaciuto condividetelo!

Articolo  di ©Sabrina Musetti, riproduzione vietata. 

Altri articoli:

Per informazioni, segnalazioni  o collaborazioni potete contattarmi:

alla mail sabrina@ilmiomondolibero.it

al + 39 389 8463586 (anche via whatsapp)

con messaggio alla pagina facebook Il Mio Mondo libero


 

Seguimi sui social e trova i miei libri su Amazon:
Sharing is caring!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *