Maude Lores Bonney, l’aviatrice dei record

Sharing is caring!!!

Aprendo google questa mattina mi sono trovata di fronte  a questo doodle  ed ovviamente, da appassionata di storie di  avventurose donne viaggiatrici, non ho potuto trattenermi dall’andare a cercare notizie sulla protagonista. Ho così scoperto che si tratta di Maude Lores Bonney, una tra le più importanti aviatrici della storia, di cui oggi ricorre il 122° anniversario dalla nascita. Maude Lores Bonney ha compiuto molte imprese straordinarie, ma quella che l’ha consacrata alla storia è stata la  prima traversata in volo dall’Australia all’Inghilterra. Sebbene sia stata una delle pioniere del mondo dell’aviazione non conoscevo la sua storia, avendola oggi scoperta non posso che condividerla con voi!  Buona lettura!

Maude Lores Bonney con il suo velivolo
Photo: www.flickr.com/photos/statelibraryqueensland/9669738708

Maude Lores Bonney, biografia

Maude Lores Bonney nacque in Sudafrica, a Pretoria, nel novembre del 1897. Il suo vero nome era Maude Rose ma giovanissima decise di farsi chiamare “Lores”. Con la sua famiglia si trasferì dal Sudafrica dapprima in Inghilterra e poi  in Australia, dove studiò a Melbourne. Durante un soggiorno in Germania ,per seguire un corso di perfezionamento, incontro Harry Barrington Bonney, si sposò e tornò in Australia, stabilendosi a Brisbane.

Fu  in seguito all’incontro, avvenuto nel 1928, con il cugino del marito, Bert Hinkler, il primo uomo a raggiungere il Regno Unito dall’Australia in aereo, che Maude si appassionò al volo.

Temendo di incontrare ostacoli da parte del marito, Maude prese le prime lezioni di volo in segreto, ma quando  gli rivelò la sua passione trovò in lui un grande sostenitore tanto che le regalò un aereo, un De Havilland DH 60 Gypsy Moth.

Solo tre anni dopo l’inizio della sua passione, nel 1931,  Maude realizzò il primo volo in solitaria da Brisbane a Wangaratta. Il volo, che copriva una distanza di 1600 km, ebbe una durata di 15 ore ed entrò nel record dei primati come il più lungo volo compiuto da un’aviatrice in un giorno.

A questo primato ne seguirono poi molti altri:

  • nel 1932 fu la prima donna a circumnavigare l’Australia in volo,
  • nel 1933 effettuò  la prima traversata in volo dall’Australia all’Inghilterra
  • nel 1937  effettuò il primo volo in assoluto fra l’Australia e il Sudafrica.

Fu l’impresa del 1933 a consegnare Maude alla storia.

La storica impresa della traversata dall’Australia all’Inghilterra

Maude Lores Bonney, aviatrice
Photo: wikimedia

Il 10 Aprile 1933 Maude decollò da Brisbane con destinazione Croydon, piccola località a sud di Londra.

Il viaggio presentò non pochi imprevisti tra cui una terribile tempesta tropicale che colse l’aviatrice mentre sorvolava la Thailandia. In seguito ai danni riportati dal velivolo Maude eseguì un atterraggio di emergenza in mare.  Il velivolo fu recuperato e dopo una serie di ingenti riparazioni eseguite a Calcutta l’avventura riprese avvio.

Maude Lores Bonney atterò a Croydon il 21 Giugno e, per aver portato a termine questa straordinaria impresa, fu designata, da re Giorgio Vmembro dell’Ordine dell’Impero Britannico.

L’intrepida Maude Lores continuò a volare regolarmente anche dopo la straordinaria impresa ma in seguito allo scoppio della seconda guerra mondiale, con i suoi aerei distrutti o requisiti, dovette rinunciare alla sua grande passione.

Maude Lores Bonney morì il 24 Febbraio del 1994, alla veneranda età di 96 anni, a Miami.

Nel 1991 è stata designata anche membro dell’Ordine di Australia.

▶ Se questo articolo vi è piaciuto condividetelo!

Articolo  di ©Sabrina Musetti, riproduzione vietata. 

Altri articoli:

Per informazioni, collaborazioni o segnalazioni contattatemi:

alla mail sabrina@ilmiomondolibero.it

al + 39 389 8463586 (anche via whatsapp)

con messaggio alla pagina facebook Il Mio Mondo libero


 

Seguimi sui social e trova i miei libri su Amazon:
Sharing is caring!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *