Bozzi di Treschietto, Bagnone, Lunigiana

Sono stata ai Bozzi di Treschietto -Bagnone, Massa Carrara, Toscana– in più di un’occasione ma non avevo ancora avuto modo di raccontarvene qui sul blog, lo faccio in questo breve articolo! Buona lettura!!

Bozzi di Treschietto, ammirando una delle pozze

Bozzi di Treschietto: un “parco acquatico” naturale tra i boschi

I Bozzi di Treschietto sono costituiti da una serie di pozze di varie dimensioni, cascate e cascatelle di acqua cristallina generate dal torrente che scorre sotto il paese di Treschietto per gettarsi poi nel torrente Bagnone.

I bozzi (pozze) più frequentati e più facilmente accessibili si trovano al di sotto del ponte che si incontra poco prima di arrivare al paese.

Superato il ponte un sentiero a sinistra scende al torrente conducendo di fronte ad una bella ed ampia pozza smeraldina in cui si tuffano una serie di cascatelle.

A queste pozze si può arrivare anche imboccando un altro sentiero che si trova circa 50/100 metri prima del ponte, sulla sinistra, nei pressi di uno spiazzo (proprietà privata) e di alcuni campi. Il sentiero costeggia un campo sulla sinistra mentre sulla destra si possono ammirare le pozze dall’alto.

Seguendo questo sentiero si arriva dopo pochi metri ad un bivio:

• proseguendo sulla destra si scende al torrente, da qui poi si può risalire fino alla pozza ed alle cascatelle poste sotto il ponte, oppure potete scegliere un altro dei tanti begli angoli che il torrente offre in questo punto! Nei pressi delle pozze sono presenti ampi massi in cui è possibile sdraiarsi a prendere il sole ed a godere della meravigliosa natura circostante e del rumoreggiare dell’acqua
  • se al bivio si prende invece a sinistra, passando sotto UN vecchio ponte, è possibile scendere più in basso lungo il torrente trovando un’altra bella cascata ed una bella pozza, questo luogo è però piuttosto in ombra.

Il torrente regala splendide pozze anche avventurandosi a monte del ponte sulla strada ma, non essendo presente un sentiero ben evidenziato, è consigliabile avventurarsi a monte solo in compagnia di qualcuno che conosce bene il luogo!

Insomma, spostandosi tramite i vari sentieri è possibile fare il bagno in diverse pozze e rigenerarsi sotto i getti di divertenti cascate, un po’ come in un parco acquatico… ma con la sostanziale differenza che qui è tutto Made in Nature!!!

Galleria Immagini

Come arrivare ai Bozzi di Treschietto

Per raggiungere i Bozzi di Treschietto occorre arrivare al borgo di Bagnone. Il borgo è raggiungibile da Aulla e Pontremoli percorrrendo la SS 62 della Cisa fino a Villafranca Lunigiana e da qui la SP 28 per Bagnone.

Arrivati a Bagnone, dovete attraversare il borgo e,dopo il ponte sul Torrente Bagnone, imboccare la prima strada a sinistra seguendo le indicazioni per Treschietto.

Poco prima di arrivare al paese si trovano lo spiazzo e l’alto ponte da cui partono i sentieri che scendono alle Pozze di Treschietto.

Nota: parcheggiare non è semplice perché gli spazi lato strada sono pochi e l’unico spiazzo disponibile – anche se non sono presenti divieti- è proprietà privata. Il mio consiglio è di visitare questo luogo possibilmente in giorni feriali.

Consigli utili

Per questa escursione consiglio:

• uso di calzature da trekking per il sentiero e scarpette da scogli per il bagno
  • portare acqua e cibo
  • munirsi di repellente per insetti

Abbiate sempre cura della Natura!

• non disturbate gli animali
  • non lasciate in giro i vostri rifiuti
  • non deturpate le rocce
  • non rovinate le piante
  • non accendete fuochi

Note tecniche

Difficoltà: E (escursionistica)
Tempo di percorrenza: dai 2 ai 5 minuti a seconda del sentiero che si sceglie
Periodo consigliato: primavera ed estate, assolutamente da evitare in caso di forti piogge
Criticità: nessuna in particolare, ma occorre prestare attenzione poiché le rocce possono risultare scivolose

Punti di interesse nei dintorni:

• a tema Natura vi consiglio le Pozze e Cascata di Corlaga, Anguillara, le Pozze di Iera e le Pozze di Vico Valle.
  • a tema storico culturale: il borgo di Bagnone e Il Castello di Treschietto.

Dove mangiare

Consiglio extra: se al rientro dalle escursioni in questa zona vi doveste fermare a cenare a Bagnone i locali che ho provato e che quindi mi sento di consigliarvi sono: I Fondi ed Il Tagliere. PS: Ho mangiato anche uno strepitoso panino al formaggio e salame acquistato presso il negozio di generi alimentari e prodotti tipici posto appena prima del ponte sul torrente Bagnone!

Cliccando sul link qui sotto potete scoprire tutte le cascate della Lunigiana che ho raccontato nel blog:

👉 Cascate della Lunigiana

Cliccando qui invece trovate i racconti di tutte le altre cascate che ho avuto modo di ammirare:

👉 Cascate visitate in Italia e nel mondo

Disclaimer: le informazioni riportate in questo articolo sono puramente informative ed indicative. Nessuna responsabilità per comportamenti azzardati può essere attribuita a questo sito!

Grazie per avermi letto! Al prossimo racconto!

Vi è piaciuto questo articolo? Condividetelo!

Tutti i contenuti di questo blog sono gratuiti, ma crearli richiede molto tempo, così come gestire questo spazio ha un costo… Quindi se questo articolo vi è stato utile in qualche modo, se vi va potete offrimi un caffè cliccando sulla tazzina:

offrimi un caffè
Offrimi un caffe!

Articolo e foto di ©Sabrina Musetti, riproduzione vietata senza citare la fonte.

Potrebbero interessarvi anche altri articoli delle categorie:

Per qualsiasi informazione, segnalazione o per collaborazioni, potete contattarmi:

con messaggio alla pagina facebook Il Mio Mondo libero

alla mail: sabrina@ilmiomondolibero.it

al mobile + 39 3898463586 (anche via whatsapp)