Significato farfalla: simbologia spirituale, curiosità e messaggi nei sogni

Significato farfalla, una farfalla marrone e verde

Dopo aver raccontato in uno degli scorsi articoli della Farfalla Dorata del Monte Caprione mi sono incuriosita in merito alla simbologia ed al significato della farfalla, in questo articolo condivido quello che ho scoperto, buona lettura!!!

Significato farfalla: le principali simbologie

La farfalla è probabilmente l’insetto più amato in natura grazie alla bellezza dei suoi colori ed alla sua straordinaria leggiadria, ma è anche un animale al quale vengono attribuiti molti significati simbolici in quanto la sua vita è chiara metafora di un cammino spirituale di cambiamento e rinascita.

Il primo significato che la farfalla assume è infatti proprio quello del cambiamento: la farfalla non nasce già bella ma arriva a tale condizione solo dopo aver subito un lento e profondo processo di metamorfosi che la porta da bruco farfalla. Questo processo di cambiamento simboleggia quello il processo di trasformazione interiore che l’animo umano affronta durante la vita per arrivare alla “più bella” versione di se. Come la bellezza della farfalla è presente nel bruco anche se non si vede, così in ciascun essere umano è insita la propria bellezza e l’intento di ognuno deve essere quello di arrivare a realizzarla pienamente.

La farfalla assume tuttavia anche molti altri significati come la capacità di vivere e cogliere l’attimoCarpe Diem– la farfalla ha infatti una vita brevissima , la leggerezza e la libertà spirituale. in quanto la sua metamorfosi da bruco a farfalla simboleggia l’anima che si libera dal bozzolo che la limita per sollevarsi in volo.

La farfalla in molte culture è anche simbolo degli antenati in quanto il passaggio dalla vita alla morte rappresenta la metamorfosi completa, la metamorfosi per eccellenza. Nel suo passaggio da bruco a crisalide ed infine a farfalla questo insetto simboleggia anche la morte e la rinascita.

Il significato della farfalla è anche quello dell‘effimero, dell’incostanza e dell’ evoluzione della vita.

In alcune tradizioni si ritiene che le farfalle portare chi le segue alla pazzia.

Il significato della farfalla nelle diverse culture

  • America
    1. Gli indiani d’America della tribù Piedi Neri ritenevano che i sogni fossero portati dalle farfalle e per questo le donne ricamavano sulla pelle di daino una farfalla e la posavano sulla testa dei bambini mentre dormivano.
    2. In altre tribù la farfalla, in quanto animale totem, insegnava all’uomo che il principio della metamorfosi segue un ordine preciso e chi era capace di seguire l’ordine del Grande Spirito, un giorno avrebbe potuto danzare libero come una farfalla.
    3. Oggi in Louisiana, l’entrata di una farfalla bianca in casa è considerato segno di buona sorte. Nel Maryland invece è diffusa la credenza che chi vede una farfalla bianca in casa morirà.
  • Grecia
    1. Nella cultura greca la farfalla è associata al mito di Psiche. Psiche, bellissima figlia di un re, era rappresentata con ali di farfalla in quanto in greco la parola psiche ha il doppio significato di anima e di farfalla.
    2. Nelle raffigurazioni dei morti degli antichi greci i defunti erano rappresentati con una farfalla che usciva dalla bocca per volare libera. Ancora oggi in Grecia vi è la credenza che l’anima prenda la forma di farfalla una volta lasciato il corpo.
  • Giappone
    1. Anche nella cultura giapponese, così come in quella greca, la farfalla rappresenta l’anima ed è diffusa la credenza che una farfalla che entri in casa sia l’anima di una persona amata, morta o anche in vita ma lontana, che viene a fare visita.
    2. Al contempo però secondo altre credenze giapponesi è portatrice di cattivo presagio.
  • Regno Unito
    1. nella tradizione anglosassone, ed in particolare in Scozia e in Irlanda, vedere una farfalla dorata vicino ad un defunto è segno di eterno benessere per la sua anima.
    2. in Gran Bretagna invece si ritiene che per garantirsi un anno positivo occorre uccidere la prima farfalla che si incontra.
    3. sempre secondo la tradizione anglosassone vedere tre farfalle contemporaneamente su un fiore è premonizione di sventura.
Farfalla su una foglia che galleggia

Significato della farfalla in base al colore

Il significato del vedere una farfalla varia anche in base al colore, scopriamo quindi i vari significati legati ai colori delle farfalle.

  1. Farfalla gialla: in molti paesi vedere una farfalla di questo colore è segno che nella vostra vita entrerà qualcosa di emozionante o ci sarà una nascita. Se la farfalla gialla si posa addosso indica un cambiamento verso la positività della vostra vita o del vostro essere e sentire. La farfalla gialla simboleggia anche gioia, fortuna. salute e creatività.
  2. Farfalla marrone: anche la farfalla marrone simboleggia l’arrivo di buone notizie o l’inizio di una nuova vita. Nelle Filippine si ritiene che la farfalla marrone porti soldi. In alcune tradizioni invece una farfalla marrone in casa raffigura lo spirito di un defunto che vuole avvisare dell’arrivo di brutti avvenimenti.
  3. Farfalla Blu: la farfalla blu è in tutte le culture considerata di buon auspicio. In alcune tradizioni è considerata realizzatrice di desideri, in altre simboleggia gioia, felicità cambiamento e fortuna.
  4. Farfalla arancione: anche la a farfalla arancione è simbolo di positività in tutte le tradizioni, spesso associata alla vita simboleggia guarigione e salute. La farfalla arancione è associata anche alla cordialità. Una farfalla arancione che vi si posa addosso o vi vola attorno preannuncia l’arrivo di una gioia, se entra in casa invece una visita.
  5. Farfalla rossa: vedere un farfalla rosa è di buon auspicio, in particolare se la si vede ad inizio di un anno o di una stagione. Poiché questa farfalla veste il colore dell’amore e della passione, il vederla è considerato promessa di molti anni di felicità. Vedere una farfalla rossa può voler dire che sta per arrivare un avvenimento molto importante.
  6. Farfalla nera: il nero è un colore attribuito in molte culture alla negatività ed alla morte e di conseguenza la farfalla nera è considerata segno di sventura e morte. La farfalla nera potrebbe indicare anche la fine di un amore o di un lavoro o ancora rimorso, rabbia, male, mistero, rabbia, tristezza e paura. In alcune culture tuttavia la farfalla nera simboleggia rinascita e positivo rinnovamento.

Sognare farfalle

Sognare una farfalla o più farfalle ha in generale un significato positivo.

Ma vediamo il significato di alcune situazioni oniriche più nel dettaglio:

  • sognare la metamorfosi da crisalide a farfalla indica cambiamenti che avverranno lentamente
  • sognare una farfalla posata sui i fiori, significa felicità in amore
  • vedere una farfalla che svolazza di fiore in fiore indica l’arrivo di notizie favorevoli e, per chi è fidanzato, amore reciproco e un matrimonio felice
  • vedere farfalle colorate in casa è foriero di novità ed eventi positivi
  • catturare una farfalla colorata significa che si sta per incontrare l’amore
  • uccidere schiacciare una farfalla allora ha significato negativo poiché indica il possibile arrivo l’arrivo di problemi; se nel sogno si ferisce una farfalla, potrebbe verificarsi un tradimento nel rapporto di coppia
  • sognare una farfalla morta simboleggia il mancato raggiungimento di obiettivi o che una persona proverà ad ingannarvi
  • sognarne tante farfalle morte rappresenta importanti cambiamenti nella propria vita.

I numeri da giocare se si sognano farfalle:

Se si sogna una farfalla solo i numeri da giocare sono: 4, 69, 80.

Più nel dettaglio se la farfalla è:

  • grande: 61, 69
  • bianca: 59, 89
  • colorata: 49, 88
  • imprigionata: 18, 40
  • morta: 5,37,83
  • che vola: 14, 45, 57
  • avvolta dal fuoco: 6, 37.

Se si sognano più farfalle i numeri da giocare sono 54 e 56.

Se si sogna una falena il 27 ed il 33.

Curiosità sulla farfalla

Concludo questo articolo con alcune curiosità sulle farfalle:

  • le farfalle comunicano tra loro attraverso segnali chimici che captano grazie alle loro sensibilissime antenne
  • le farfalle sono anche in grado di emettere suoni ma non li usano per comunicare tra loro ma per interagire con altre specie, come nel caso della farfalla Acherontia atropos che, ghiotta di miele, emette un suono simile al ronzio dell’ape regina per ingannare le api e poter entrare nell’alveare a rimpinzarsi del prezioso nettare!
  • le ali delle farfalle sono ricoperte da una polverina formata da microscopici componenti colorati che sono i responsabili della colorazione delle ali
  • non bisogna mai toccare le ali delle farfalle per non rimuovere la polverina, poiché così facendo si rischia di compromettere il riconoscimento tra esemplari e la mimetizzazione.

Leggete anche : La libellula simbolo di libertà e messaggera di positività

Articolo di ©Sabrina Musetti, riproduzione vietata senza citare la fonte con apposito link attivo.

Se l’articolo vi è piaciuto condividetelo o:

scoprite altri articoli della categoria Lifestyle>>>

curiosate nella categoria  Viaggi >>>.

Per qualsiasi informazione, segnalazione o per collaborazioni, contattatemi cliccando qui!

Seguitemi sui social:


Condividi l'articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.