Presepe di Piano di Gioviano: il presepe dell’Acqua

Il presepe di Piano di Gioviano, o presepe al Pozzo di Salita, nel comune di Borgo a Mozzano, in provincia di Lucca, è un presepe meccanico molto suggestivo che affonda le sue radici nella storia della comunità locale. Realizzato all’aperto attorno ad un vecchio lavatoio il presepe si caratterizza per la notevole presenza di giochi d’acqua che lo rendono unico nel suo genere.

Presepe di Piano di Gioviano, Lucca, panoramica

Storia del presepe di Pian di Gioviano: tradizione natalizia ma anche omaggio ad una ragazza del luogo

La tradizione del presepe del Pozzo di Salita a Piano di Gioviano risale al 1990 quando un gruppo di giovani del paese decise di realizzare un piccolo presepe all’aperto nei pressi del vecchio lavatoio comunale che al tempo era il luogo di ritrovo dei ragazzi del posto.

Il presepe oltre che una tradizione natalizia radicata è anche un omaggio alla memoria di una ragazza del luogo, Manuela Motroni, scomparsa in un tragico incidente nel 1999, che fu tra coloro che diedero avvio a questa tradizione. Fu proprio Manuela a posare per la prima volta la casetta della natività che è la stessa che si può vedere ancora oggi.

Nel tempo il presepe del Pozzo di Salita di Piano di Gioviano è andato arricchendosi ogni anno di personaggi ed ambientazioni raggiungendo dimensioni ragguardevoli. La cura dei dettagli delle figure e delle ambientazioni lo rendono un’opera d’arte a cielo aperto che però ogni anno cambia regalando emozioni sempre nuove!

Oggi il presepe del Pozzo di Salita è uno dei più visitati ed apprezzati di tutta la provincia di Lucca!

Presepe di Piano di gioviano, la Nativita

Le caratteristiche del presepe di Piano di Gioviano

Il presepe del Pozzo di Salita a Piano di Gioviano è un presepe caratterizzato dalla presenza dell’acqua che crea scenografici laghetti, ruscelli, cascatelle e che muove le ruote e le macine dei mulini rendendo questo presepe davvero unico nel suo genere. L’acqua è utilizzata anche per generare il movimento di molti dei personaggi e delle ambientazioni, un’altra caratteristica del presepe è infatti il movimento che non è solo idrico ma anche elettromeccanico.

I personaggi raffigurati sono intenti a svolgere i tipici mestieri di un tempo che sono resi particolarmente realistici dal movimento. La scena della natività è posta sullo sfondo esattamente dove fu collocata da Manuela nel 1990.

Una voce narrante e melodie natalizie e religiose, che si ripetono a ciclo continuo, rendono l’atmosfera davvero magica e suggestiva!

Presepe di Salita di Piano di Gioviano: informazioni utili

Il Presepe “dell’acqua” si trova in località Salita a Piano di Gioviano, a poca distanza dal Ponte del Diavolo. Per raggiungerlo dovrete quindi seguire le indicazioni per Borgo a Mozzano e poi proseguire per Piano di Gioviano.

Ecco comunque la posizione del Presepe!

Il presepe di Piano di Gioviano è aperto per le festività natalizie 2024 dal 26 Novembre al 14 Gennaio ed è visitabile in qualsiasi orario. L’ingresso è libero è però possibile lasciare un’offerta: siate generosi! Il ricavato servirà a realizzare il presepe dell’anno prossimo! Nota: l’area è videosorvegliata!

Guarda il reel su Instagram cliccando qui!

L’emozione di visitare il presepe

Sarà per la sua storia, per la presenza dell’acqua, per il fatto che sia realizzato all’aperto ma, sebbene in questo periodo abbia visitato numerosi e bellissimi presepi meccanici ed artistici, quello di Piano di Gioviano ha generato in me un’emozione molto profonda. Visitare il presepe di Piano di Gioviano è quindi un’esperienza che vi consiglio vivamente perché vi lascerà un ricordo indelebile.

Condividete l’articolo dedicato al Presepe di Piano di Gioviano se vi è piaciuto!

Scoprite altri luoghi nei dintorni nella sezione dedicata a #Lucca

Scoprite tutti i presepi raccontati nel blog #presepi

Potrebbe essere di vostro interesse anche l’articolo “Manifestazioni ed eventi natalizi in Lunigiana storica”

Scoprite tutti gli articoli dedicati a luoghi ed attrazioni nella categoria  Viaggi >>>

Articolo e foto di ©Sabrina Musetti, riproduzione vietata. 

Per segnalazioni, informazioni o collaborazioni, contattatemi:

alla mail sabrina@ilmiomondolibero.it

al mobile + 39 389 8463586 (anche via whatsapp, vi leggo prima!)

Seguimi anche su Instagram e Facebook!

Condividi l'articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *