Oasi Lipu Massaciuccoli, relax e birdwatching immersi nella natura palustre

Sharing is caring!!!

Oasi Lipu Massaciuccoli, ingresso

Qualche giorno fa sono stata a visitare l’Oasi Lipu di Massaciuccoli,  nel comune di Massarosa, in provincia di Lucca, Toscana. L’Oasi Lipu  è un luogo incantato in cui è possibile immergersi a 360° nella natura passeggiando sulla palude grazie alla realizzazione di camminamenti a palafitta.

La passeggiata permette di ammirare molte specie animali e vegetali. In questo periodo autunnale sono ovviamente in numero ridotto rispetto al periodo primaverile, ma è stato comunque molto emozionante tanto che non vedo l’ora di tornarci in primavera. 

In questo articolo vi racconto un po’ di storia, curiosità ed informazioni pratiche sull’Oasi Lipu di Massaciuccoli.

Buona lettura!

Oasi Lipu di Massaciuccoli, un po’ di storia

Oasi Lipu Massaciuccoli, capanno

L’Oasi Lipu di Massaciuccoli si trova nella Riserva Naturale del Chiarone, istituita nel 1979 con la creazione del Parco Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli. La riserva è stata affidata nel 1979 alla Lipu, Lega Italiana Protezione Uccelli, ed in quell’anno nacque l’Oasi.

Le iniziali attività dell’Oasi erano incentrate sull’educazione ambientale e sulla sensibilizzazione della popolazione locale. Solo a partire dal 1998, grazie ad una convenzione con l’ Ente Parco le attività ed i progetti presero più slancio e prese avvio anche un progetto  strutturato di gestione ambientale. Grazie a questo progetto è stato possibile favorire la nidificazione e lo svernamento di rare specie di uccelli, la conservazione degli habitat  palustri e l’incremento della presenza di rare specie floreali.

Oggi l’oasi è visitata da oltre 30.000 persone l’anno, molto attenzione è rivolta dall’Oasi all’educazione ambientale di bambini e ragazzi attraverso  la realizzazione di attività estive e alla realizzazione di percorsi didattici dedicati alle scuole.

Oasi Lipu di Massaciuccoli, il percorso naturalistico

Oasi Lipu Massaciccoli, passeggiando su uno dei camminamenti

Il percorso naturalistico è costituito da una passerella su palafitte che si snoda tra canneti e falascheti per una lunghezza di circa 700 metri. Percorrerla da la bellissima impressione di camminare sospesi sull’acqua!

Percorrendo la passerella si possono osservare pesci, insetti acquatici, gamberi e naturalmente molte specie di piante ed uccelli.

Per poter osservare meglio le varie specie  di volatili lungo il percorso si trovano quattro osservatori. Due sono  posizionati verso il lago così da poter osservare le specie che preferiscono le acque alte, due sono invece rivolti verso l’interno della palude.

Giunti alla fine della passerella – livello dell’acqua permettendo- potete decidere se ripercorrerla a ritroso o se tornare all’ingresso lungo un sentiero che si snoda attraverso un bosco umido di pioppi, ontani e tamerici.

L’ingresso è gratuito ma è possibile lasciare un’offerta per poter contribuire al suo mantenimento.

E’ possibile effettuare il percorso accompagnati da una guida, in tal caso occorre però prenotare la visita ed il costo è di 3 euro a persona.

Oasi Lipu di Massaciuccoli, la flora e la fauna

Oasi Lipu Massaciuccoli, i colori della natura

Fauna

L’Oasi Lipu di Massaciuccoli è una meta che attira moltissimi  appassionati di birdwatching, qui infatti è possibile ammirare una grande varietà di specie di volatili alcune anche rare.  La grande varietà di specie volatili che popolano l’Oasi è dovuta la fatto che il Lago di Massaciuccoli , grazie alla sua posizione, rappresenta un’ importante zona di sosta e transito degli uccelli migratori, inoltre la varietà di habitat che offre fa si che molte specie scelgano questa zona palustre come dimora anche molti uccelli nidificanti.

Tra le varie specie che popolano l’oasi ci sono:

  • Marziole
  • Falchi pescatori
  • Mignattini
  • Gabbianelli
  • Mignattai ( specie rara)
  • Cavalieri d’Italia
  • Aironi rossi
  • Falchi di palude
  • Tarabusini
  • Basettini (rari)
  • Pendolini
  • Salciaiole
  • Migliarini di palude
  • Cormorani
  • Aironi bianchi

Oltre le numerose specie volatili l’oasi ospita anche molte specie di anfibi ed invertebrati.

Flora

Molte varia è anche la flora, tipicamente palustre, che è possibile ammirare nel’Oasi Lipu ed in generale in tutta la zona  del Lago di Massaciuccoli.

Da padrone la fanno i Letti di Falasco ed il cannetto palustre (Phragmites australis).

Suggestiva è la presenza di aggallati , porzioni di palude galleggiante ricoperta da boschi di frangola e ontano nero e da torbiere a sfagno, un muschio di origine nordica. Queste torbiere ospitano piante rare come la Drosera Rotundifolia, pianta carnivora, la Fece Florida ed il Centocchio Palustre.

Nell’osi si trovano anche molte specie rare ed a rischio estinzione come:

  • l’ibisco rosa
  • la soldanella reniforme
  • la liana periploca
  • l’orchidea palustre.

Oasi Lipu Massaciuccoli, tramonto sull'oasi

Oasi Lipu di Massaciuccoli, il museo

L’Oasi Lipu di Massaciuccoli vanta anche la presenza di un museo caratterizzato dalla presenza di riproduzioni di animali in dimensioni reali o ingrandite posizionati nelle sale in cui il visitatore può muoversi come se realmente si trovasse nell’ambiente naturale rappresentato, toccando gli animali e ascoltandone i suoni.

Dal museo sono assolutamente banditi animali imbalsamati.

Il museo è costituito da 3 sale ognuna delle quali rappresenta una ambiente naturale palustre.

La prima sala è quella del “Mondo Emerso”, qui sono rappresentati gli animali e gli elementi presenti nell’oasi.

La seconda sala è quella del “Mondo sommerso”, qui viene rappresentato tutti quegli elementi che si trovano sott’acqua .

Le due sale sono separate da una tenda attraversando la quale  si ha l’impressione di tuffarsi nel lago per passeggiare sul fondo alla scoperta del suo mondo nascosto.

La terza sala è una sala prettamente didattica a disposizione di scolaresche e gruppi che svolge la funzione di laboratorio didattico e naturalistico.

Il museo è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18 e l’ingresso è libero, è  possibile lasciare un’offerta per aiutare a mantenerlo attivo e gratuito.

Oasi Lipu di Massaciuccoli, la foresteria

L’Oasi è dotata anche di una foresteria situata  in un antico casale di fronte al minuscolo porticciolo di Massacciucoli.

La foresteria è costituita da quattro camere da letto, una cucina, una sala da pranzo un salotto, un bagno ed una terrazza naturalmente con vista sul lago e sull’Oasi.

La foresteria può ospitare però solo i soci LIPU al costo di 14 euro a notte.

Oasi Lipu Massaciuccoli, il lago
La vista sul Lago dalla foresteria

Grazie per avermi letto, a presto con i racconti di altri luoghi e di altre emozioni!!!

▶ Se questo articolo vi è piaciuto condividetelo!

Articolo e foto di ©Sabrina Musetti, riproduzione vietata. 

Trovate tutti gli articoli di viaggio nella categoria  Viaggi >>>

Per ulteriori informazioni, per  collaborazioni o per segnalazioni contattatemi:

alla mail sabrina@ilmiomondolibero.it

al mobile + 39 389 8463586 (via whatsapp)

con messaggio alla pagina facebook Il Mio Mondo libero


 

Seguimi sui social e trova i miei libri su Amazon:
Sharing is caring!!!

One thought on “Oasi Lipu Massaciuccoli, relax e birdwatching immersi nella natura palustre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *