Hotel infestati da fantasmi in Italia e nel mondo

In occasione della ricorrenza di Halloween mi è venuta l’idea di andare alla scoperta di Hotel infestati da fantasmi in giro per l’Italia e per il mondo, ve ne racconto in questo breve articolo. Buona lettura!

Hotel infestati da fantasmi in Italia

Fosdinovo, Massa Carrara

Avvio questa carrellata di hotel e residenze infestate dai fantasmi partendo da un luogo che conosco bene: il Castello Malaspina di Fosdinovo. Nelle stanze di questo castello, in piccolissima parte adibito a bed& breakfast, pare si aggiri lo spirito di Bianca Maria Malaspina. Innamoratasi di un giovane stalliere, la giovane fu murata viva dal padre in una minuscola stanza del castello assieme ad un cane, simbolo di fedeltà ed un cinghiale, simbolo del suo spirito ribelle. Bianca Maria morì in quella stanza e da allora il suo fantasma ha preso a vagabondare nel castello.

Hotel infestati da fantasmi, Castello di Fosdinovo Massa Carrara

Gli hotel infestati da fantasmi a Firenze

Rimanendo in Toscana, proprio nel cuore di Firenze, si trova un ostello che è stato ricavato in un antico edificio che un tempo era adibito a convento: i 7 Santi. In queste stanze, che in passato si narra siano state teatro di misteri e torture, molti sostengono che la notte si possono udire strane grida e lamenti.

Restiamo a Firenze ma spostiamoci al lussuoso Hotel Burchianti dove si aggirerebbero i fantasmi di alcuni bambini, di una donna seduta a fare la maglia e di una domestica che si diletta a riordinare le stanze dando un bacio sulla guancia agli ospiti prima di congedarsi. Pare che un ospite nel 2016 sia addirittura riuscito a fotografare uno dei fantasmi.

Hotel infestati da fantasmi, Hotel Burchianti Firenze

Genova

Nel capoluogo ligure i fantasmi si aggirano invece tra le mura dell‘Hotel Torre Cambiaso, antica residenza sulle colline di Genova. Qui si dice che vaghi lo spirito di una ragazzina, uccisa nella fortezza, che si manifesta agli ospiti con tristi canti.

Roma

Nella campagna romana un hotel in cui si narra si aggirino ben due fantasmi è l’hotel Castello della Castelluccia. In questo Castello e nei suoi dintorni in molti sostengono che aleggino il fantasma di Nerone, che qui fu sepolto, e quello di un alchimista che morì nella torre centrale colpito da un fulmine.

Verona

Hotel infestati da fantasmi, relais Castello Bevilacqua, Verona

In provincia di Verona molti ghost hunter sostengono che ad essere infestato sia invece il Relais ricavato nell’ antico Castello di Bevilacqua. Il castello fu attaccato e distrutto nel 1848 e da allora si dice che lo spirito di Guglielmo Bevilacqua, che lo fece costruire e le cui ceneri lì riposavano, da allora abbia preso ad aggirarsi per le stanze del palazzo per difenderlo dagli estranei e che tra gli alberi del giardino si possa udire la sua voce.

Piacenza, Gropparello

Anche il Castello di Gropparello, in provincia di Piacenza, vanta la presenza di un fantasma. Dalla torre del Castello provengono spesso lamentose grida di donna, il fantasma sarebbe di Rosania Fulgosio, giovane moglie del signore del castello che, mentre il marito era in guerra, instaurò una relazione con un giovane cavaliere. Il marito scoperto il tradimento la fece rinchiudere in una stanza murata nella torre dove trovò la morte.

Ph: dal sito ufficiale Castello di Groparello, di R.Oroboncoidi

Scopri di più su come dormire nella Torre Infestata

Hotel infestati da fantasmi in Europa

Inghilterra

Hotel infestati da fantasmi, The Langham London

Poteva forse mancare a Londra un hotel infestato? Certo che no! Al The Langham London la stanza 333 pare infatti essere frequentata da un misterioso fantasma che la notte si diverte a disturbare gli ospiti.

Norvegia

In Norvegia il brivido di soggiornare in un hotel con fantasma lo offre il Dr. Holmes Hotel, dove si può incontrare il fantasma di un’anziana signora che si uccise dopo aver scoperto il tradimento del marito. Il fantasma pare aggirarsi per i corridoi e nella stanza 320.

Spagna

Nella campagna catalana si trova il bellissimo Parador de Cardona, un hotel ricavato in un antico castello del IX secolo dove si narra che si aggiri il fantasma di una giovane donna, Adales, figlia del visconte Raimon Folch, che, innamoratasi di un mussulmano, fu costretta dal padre a vivere prigioniera a vita.

Hotel infestati da fantasmi nel mondo

Stanley Hotel, Colorado

Questo hotel è famoso nel mondo per aver ispirato a Stephen King il romanzo horror bestseller “Shining”. Lo scrittore costretto a passare una notte allo Stanley Hotel per una fortissima nevicata, ne fu così impressionato che decise di ambientarvi il suo horror. Le storie riportate da molti ospiti raccontano di voci di bambini ridacchianti al 4° piano ma anche di un terrificante suono di pianoforte che si ode distintamente nella notte. Stephen King soggiornò nella stanza 217, ma i bambini si dice infestino in particolare la stanza 418, mentre la 407 sarebbe invece infestata dallo spirito del proprietario Lord Dunraven.

The Emily Morgan Hotel, San Antonio Texas

L’hotel The Emily Morgan era originariamente un ospedale dove si trovavano anche un obitorio ed un manicomio. Tra le sue mura devono essere accadute cose spaventose e forse è per questo che nella notte si sentano rumori inspiegabili e si scorgono strane ombre e qualcuno degli ospiti ha raccontato di aver avuto la netta sensazione di essere toccato da una mano gelida.

The Hollywood Roosevelt, California, Los Angeles

Al The Hollywood Roosevelt soggiornò per alcune notti Marilyn Monroe, e da dopo la sua morte si narra che il suo fantasma torni ogni notte, nella stessa camera, ad osservarsi allo specchio per poi aggirarsi tra i tavoli del bar dell’hotel, moltissimi sono gli ospiti che sostengono di averla vista.

E voi soggiornereste in un hotel infestato dai fantasmi? Se si quale scegliereste tra quelli di cui vi ho raccontato? Scrivetemelo nei commenti se vi va! E se conoscete altri hotel infestati scrivetemi e sarò ben felice di aggiungerlo a questo elenco!!

Articoli correlati:

Potrebbero interessarvi anche gli altri articoli della categoria:

Articolo e foto Castello di Fosdinovo di ©Sabrina Musetti, riproduzione vietata.

Altre foto dai siti ufficiali degli hotel ad eccezione delle ultime tre da Wikimedia Commons.

Grazie per avermi letto! Se questo articolo vi è piaciuto condividetelo!

Per qualsiasi segnalazione, informazione o segnalazione potete contattarmi:

mail sabrina@ilmiomondolibero.it

mobile + 39 389 8463586 (via whatsapp)

messaggio alla pagina Facebook Il mio Mondo Libero


Condividi l'articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.