Come creare una mappa dei paesi visitati

Sharing is caring!!!

Mappa dei miei viaggi

Avendo avuto l’idea di inserire nel blog una pagina in cui riporto l’elenco dei miei viaggi, ho pensato fosse carino inserire una mappa visiva oltre che un elenco scritto, e mi sono così messa a cercare qualche applicazione o sito utile per realizzarla in modo facile e veloce. Di seguito vi spiego come creare la mappa dei paesi visitati sia da computer che da cellulare. Buona lettura!

Come creare una mappa dei paesi visitati da computer

Per creare una mappa dei viaggi da computer ho utilizzato il sito “My Travel Map”, una piattaforma online che offre la possibilità di creare una mappa dei paesi visitati che può essere salvata su computer o condivisa sui propri canali social.

Entrando nel sito ci ritroviamo sullo schermo una mappa del mondo completamente grigia. Cliccando su un paese di nostro interesse si aprirà una scheda. La scheda riporta il nome del Paese, la capitale, la popolazione, la superficie e la percentuale di spazio occupata nel mondo.

Nella scheda ci viene chiesto se nel paese scelto siamo nati, abbiamo vissuto o lo abbiamo visitato. In base alla risposta scelta il paese si colorerà di:

  • viola per i paesi visitati
  • rosso per i paesi in cui si è vissuto
  • marrone per il paese in cui si è nati

Man mano che si inseriscono i paesi, in alto sopra la mappa apparirà il numero dei paesi visitati e della percentuale di mondo esplorata.

Una volta inseriti tutti i paesi visitati, registrandosi al sito si potrà condividere la mappa sui social, o ottenere un permalink, o ancora scaricarla sul proprio computer. La registrazione può avvenire tramite vari social (facebook, Twiter, Pinterest ecc), tramite account Google o tramite email.

Creare una mappa dei paesi visitati da cellulare

Dopo averne provate varie la applicazione che vi consiglio per creare una mappa dei vostri viaggi da cellulare è Countrie Been.

E’ un applicazione che permette di creare mappe dei propri viaggi in maniera semplice e veloce. L’applicazione è scaricabile da Play store, ed una volta scaricata potrete accedervi loggandovi con il vostro account Facebook, Google o con la mail ma potrete anche entrare senza loggarvi scegliendo l’opzione “Guest Login”.

Step 1

Una volta entrati nella app si aprirà questa schermata. Da qui si può decidere se creare una mappa dei paesi o delle città visitate semplicemente scegliendo tra la voce Countries o Cities.

Una volta deciso il tipo di mappa che volete creare cliccate sul planisfero per passare alla schermata successiva.

Step 2

A questo punto per scegliere il paese di vostro interesse dovete far ruotare il mappamondo fino a che non lo localizzate e poi dovrete cliccarvi sopra.

Una volta scelto il paese si aprirà una maschera dove vedrete la bandiera ed il nome del paese e sotto tre opzioni tra cui scegliere: Want, Lived, Been.

Se state creando una mappa dei luoghi già visitati dovrete scegliere l’opzione Been.

Lived è l’opzione per i paesi in cui si è vissuto.

Want per i paesi che si desidera visitare, questa applicazione permette infatti di creare anche una “mappa dei desideri”.

Step 3

Una volta creata la propria mappa è possibile condividerla tramite l’apposita icona presente nella schermata home della applicazione.

La condivisone  può avvenire sui social o anche via whatsapp o messanger.

La schermata mostra la mappa con i paesi colorati, il numero di paesi visitati e la percentuale di quanto territorio del mondo.

Di default l’applicazione mette come titolo della mappa “#countriesbeen” ma cliccando sul simbolo della matita in alto a destra è possibile personalizzare il nome.

Sempre dalla schermata home, cliccando sui tre puntini in alto a destra è possibile impostare la mappa come sfondo del vostro telefono.

Altre utilità della app Countries Been

Tramite la voce Explore,  questa applicazione offre la possibilità di avere informazioni utili su qualsiasi paese o città che si va a selezionare.

Scegliendo un paese si apre infatti una scheda che, oltre la possibilità di inserire il paese nella mappa, ci fornisce informazioni utili sul paese stesso come per esempio la capitale, l’orario corrente, il tempo e le principali città. Ci sono inoltre collegamenti alle corrispondenti voci su wikipedia, wikivoiage e alle immagini google. I collegamenti, così come d’altronde la app stessa, sono però solo in lingua inglese.

Un’applicazione carina ed utile per chi come me è appassionato di viaggi e curioso di conoscere luoghi.

Se invece una mappa virtuale dei paesi visitati non vi basta potete optare per la mappa da appendere al muro, molto carina questa che trovate su Amazon 🔽

Grazie per avermi letto e se questo articolo vi è piaciuto condividetelo!

Articolo di ©Sabrina Musetti, riproduzione vietata. 

Altre curiosità, consigli e notizie di viaggio nella categoria Curiosità&Consigli >>>

Tutti gli articoli di viaggio nella categoria Viaggi>>>

Per ulteriori informazioni, per  collaborazioni o per segnalazioni contattatemi:

alla mail sabrina@ilmiomondolibero.it

al mobile + 39 389 8463586 (via whatsapp)

con messaggio alla pagina facebook  Il Mio Mondo libero


Sharing is caring!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *