Bilancio 2020 e speranze 2021

La vita è un ciclo continuo, sempre in movimento: se i bei tempi passano, passeranno anche i momenti difficili.
(Proverbio indiano)

Bilancio 2020 e speranze 2021, verso il nuovo anno sempre in scarpette rosse

Nota: Prima di tutto voglio ringraziare chi mi ha seguito in questo anno anche leggendo un solo articolo del mio blog, o condividendo, o lasciando un semplice commento o un like qui o sulle mie pagine social! Grazie di cuore!!!

Ogni anno in questo periodo faccio un bilancio dell’anno, un bilancio del blog ma anche un po’ della mia vita personale. E’ stato un anno tragico per tutti noi, un anno in cui per i più ogni certezza si è sgretolata sotto la forza dell’uragano Covid, un anno in cui ognuno di noi ha perso moltissimo su tutti i fronti.

Alla fine si è fortunati ad essere ancora qui e soprattutto se si hanno ancora accanto gli affetti più cari. Il lavoro si ricostruirà in qualche modo…. Non si sa ancora come, perché non si sa come sarà il dopo, non sarà affatto facile inutile negarlo, ma sono fermamente convinta che in qualche modo “ci arriva sempre ciò di cui abbiamo bisogno” ed allora non resta che attendere ed intanto inventarsi di nuovo.

Il Blog nel 2020

Nonostante il Covid il blog ha avuto un notevole incremento di visite anche quest’anno superando di buona misura il numero di utenti dello scorso anno.

A farla da padrone sono stati quest’anno, da Giugno a settembre, soprattutto gli articoli dedicati al mio territorio e quindi gli articoli della categoria “Con me tra Toscana e Liguria”, ma è molto andata bene anche la categoria “Lifestyle”, ovviamente per la situazione mondiale sono precipitati gli articoli dedicati ai viaggi all’estero. Il totale visite rispetto allo scorso anno ha comunque avuto un incremento pari circa al 20% e quindi, considerato che si tratta di un blog all’80% a tema viaggio, posso comunque ritenermi soddisfatta.

Passando all’aspetto più materiale, anche dal punto di vista dei guadagni c’è stato un avanzamento, oltre al pagamento delle spese base di mantenimento (traguardo raggiunto ormai già da due anni a questa parte), ho potuto anche fare dei piccoli investimenti per migliorarlo e a dirla tutta a guadagnare qualcosina. D’altronde guadagnare con un blog è possibile, ma a fronte di molta costanza, passione e pazienza!

Il mio 2020

Sul piano personale il 2020 non mi ha insegnato nulla che già non avessi imparato nel 2013, quando ebbi il mio personale stravolgimento di vita. Non dare nulla per scontato, contare solo su se stessi, apprezzare le cose semplici, vivere lentamente ed alla giornata. Insomma io la mia marcia l’avevo già scalata a quel tempo. Forse ultimamente avevo ripreso ad accelerare un po’ troppo, più che per mia scelta per compiacere altri, ed alla fine tirando le somme sono grata per questa brusca frenata che mi ha permesso di riconsiderare molti aspetti della mia vita che spero nel 2021 potranno trovare la giusta dimensione. Ho sofferto molto la solitudine obbligata, quello sì, ma alla fine anche quello mi ha aiutata ad essere più forte ed imparare a cavarmela solo con le mie forze in qualsiasi situazione.

Dal punto di vista dei viaggi, l’anno era partito alla grande con un viaggio a febbraio a Barcellona e con la programmazione di un viaggio negli Stati Uniti e Bahamas per l’ inizio estate… Ma è arrivato il Covid!

Quest’anno ho quindi principalmente girovagato nel mio territorio, scoprendo nuovi luoghi meravigliosi ed innamorandomene sempre di più! In particolare, ma questo era in programma a prescindere dal Covid, mi sono dedicata alla scoperta dei sentieri d’acqua dell’alta Toscana per un progetto a cui sto lavorando.

Anche da punto di vista lavorativo l’anno era partito con grandi progetti legati al settore turistico: ho portato a termine un corso della regione per Promotore Turistico Digitale, oltre a quella per la Toscana- che ho dal 2005- ho ottenuto la qualifica per Direttore Tecnico Agenzia Viaggi anche per il Friuli Venezia Giulia in previsione di una collaborazione lavorativa con un agenzia viaggi di Udine… ma ovviamente tutto è scoppiato come una bolla di sapone!

Durante il primo lockdown ho tuttavia colto l’occasione per seguire alcuni corsi legati al mondo del blogging e del web in generale, in particolare specializzandomi su WordPress e sulla Seo nell’ottica di migliorare i miei siti e di realizzarne anche per terzi.

Speranze 2021

Sarà possibile in futuro riavviare le collaborazioni turistiche e lavorare in tal senso? Al momento non ne ho la più pallida idea, quindi sto valutando anche altri nuovi percorsi formativi, senza però allontanarmi dalle mie passioni, fedele al mio principio di vivere libera a qualsiasi costo!

Sempre seguendo l’ altra mia grande passione che è l’amore per gli animali ed i gatti in particolare, nel corso di quest’anno ho rinnovato il mio primo blog gattofilo, nonché mio primo blog in assoluto, dando vita al blog “Gattosamente” che mi sta dando già piccole soddisfazioni e che mi propongo di far crescere ulteriormente nel 2021, d’altra parte questo blog è una promessa ad un’anima speciale che ho dovuto lasciar andar via in questo triste anno. Nel 2021 spero inoltre di poter pubblicare un altro libro gattofilo!

Sempre nell’ambito della passione per gli animali sono diventata, dopo avere seguito corsi specifici, consulente alimentare di un noto marchio di cibo per animali e ho in programma di seguire alcuni corsi per specializzarmi come consulente felino.

Insomma, nonostante i mille ostacoli ed i mille problemi che la vita ed il destino mettono costantemente sul nostro cammino, non rinuncio alla mia scelta di vivere nel “mio mondo libero” che per me significa vivere delle mie passioni!

Il 2020 ha insegnato a molti a dare più valore a tutte quelle piccole cose che troppo spesso si danno per scontate, di ciò facciamone tesoro per l’anno che verrà e per tutti quelli a seguire. Ci saranno nuove strade, nuovi inizi e nuove opportunità. Dobbiamo solo aprire gli occhi ed il cuore per essere pronti a coglierle!!

Buon anno da Il Mio Mondo Libero!!!

Articolo di ©Sabrina Musetti, riproduzione vietata.

Foto @ilmiomondolibero.

Scoprite altri articoli della categoria Lifestyle >>>

Scoprite i miei articoli di viaggio nella categoria  Viaggi >>>

Per segnalazioni, informazioni o collaborazioni, contattatemi:

alla mail sabrina@ilmiomondolibero.it

al mobile + 39 389 8463586 (anche via whatsapp)

con messaggio alla pagina facebook Il Mio Mondo libero.


Condividi l'articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.