Albania 4 cose da sapere, guest post di Enzo Ferrari

Sharing is caring!!!

L’Albania era il paese che non vedevo l’ora di visitare la scorsa estate. Una meta adatta ai miei sogni, una cultura affascinante ed alcune delle spiagge più belle d’Europa, ma era l’unico paese dei Balcani che però non avevo ancora visitato

Mi piaceva l’idea di offrire all’Albania un’opportunità di crescita e verificare di persona le sue peculiarità turistiche per non raccontare solo gli stereotipi negativi che ci sono su questa nazione.

Ecco le cose che ho imparato – e che bisogna sapere – quando si organizza un viaggio in Albania.

Albania 4 cose da sapere
Berat città vecchia

Albania, 4 cose da sapere

1)L’Albania è uno dei paesi meno sviluppati in Europa

Ho visitato quasi tutti i paesi in Europa. Ed onestamente devo dire che l’Albania è la meno sviluppata di tutti quelli che ho visto, meno addirittura di Bosnia, Macedonia o Bulgaria che sono molto poco sviluppati, ed è indietro perfino rispetto alla Cambogia.

Cosa significa essere poco sviluppati nel 2018? Semplice, le strade sono in cattive condizioni. Non ci sono stazioni di autobus centrali e il trasporto pubblico è un grande rebus anche per gli stessi albanesi.

Non c’è quasi nessuna infrastruttura turistica tranne qualche eccezione nei paesi di Saranda e Berat. E’ importante sottolineare che se si esce dalle poche rotte turistiche non si trova praticamente nessuno che parli inglese o italiano.

Questo rende l’Albania una nazione da evitare? Niente affatto.

Ho voluto evidenziare questi aspetti, solo per informarti di cosa troverai, se vuoi visitare l’Albania. Lo stipendio mensile medio in Albania è 400 euro circa. Supponendo 22 giorni di lavoro al mese, sono solo 18 euro al giorno e questo ti può far capire il loro tenore di vita.

2) L’Albania è un paese mussulmano

In Albania circa il 60% degli albanesi sono musulmani,  il 17% è cristiano e il resto è non credente o seguace di altre religioni. E’ però un paese musulmano largamente laico e la religione non influenza il suo governo e potrai contare sulle dita di una mano, il numero delle donne che vedrai indossare un hijab.

L’unico modo per in cui si comprende la preminenza dell’Islam sono le numerose moschee che sono disseminate ovunque. E’ però raro sentire la chiamata alla preghiera di prima mattina, e questo è una bella notizia e se hai visitato nazioni come l’Indonesia e il sud della Thailandia capisci bene cosa voglio dire.

3) L’Albania è uno dei paesi più economici d’Europa

Prima di questo viaggio, pensavo che la Macedonia fosse il paese più economico d’Europa ma i prezzi albanesi sono in linea con i prezzi macedoni o addirittura leggermente più bassi.

Come in qualsiasi altra parte del mondo, pagherai  comunque di più in destinazioni urbane e turistiche  e meno in città più piccole e in destinazioni meno popolari.

Per esempio ho speso circa 10 euro per un pasto ed ho pagato 3 euro per bere un prosecco nell’elegante bar in cima alla Sky Tower a Tirana ma ho pagato solo 20 euro a notte per una camera d’albergo in posizione centrale a Berat che disponeva di un letto matrimoniale ed uno singolo, aria condizionata e bagno privato.

4)L’Albania ha uno splendido entroterra ed alcune delle spiagge più belle d’Europa

Albania 4 cose da sapere
Spiaggia di Ksamil

L’Albania possiede spiagge meravigliose che nulla hanno da invidiare quelle di Grecia e Croazia con il vantaggio di essere notevolmente più economiche. Tra queste per esempio le spiagge della penisola e delle molte isole di Ksamil, della zona di Borshi e molte altre. [A breve un articolo dedicato].

Albania 4 cose da sapere
Albania, scorci dell’entroterra

Nell’interno dell’Albania ci son anche splendide catene montuose incontaminate. Il trekking nei picchi dei Balcani attraverso il Kosovo, il Montenegro e l’Albania sta iniziando ad ottenere attenzione dagli appassionati di montagna di tutto il mondo.

Articolo di Enzo Ferrari, riproduzione vietata senza citare la fonte. 

Se volete scoprire qualcosa di più su questa meta fate un salto nel sito “InguaribileViaggiatore” di Enzo Ferrari dove trovate anche un articolo dettagliato su Tirana.

Trovi altri articoli sull’Albania cliccando qui >>>

Per tutti gli articoli di viaggio vai alla categoria Viaggi >>>

Per qualsiasi informazione, segnalazione, per collaborazioni o per la realizzazione di itinerari personalizzati potete contattarmi:

con messaggio alla pagina facebook Il Mio Mondo libero

alla mail: sabrina@ilmiomondolibero.it

al mobile + 39 3898463586 (anche via whatsapp)


 


Sharing is caring!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *