Come ritrovare un post su Facebook

Sharing is caring!!!

Come ritrovare un post su facebook

Oggi ho avuto la necessità di ritrovare un post su Facebook, precisamente una foto postata nel  2015. Non avendo tempo, ne voglia di scorrere a ritroso tutte le foto postate, mi sono messa a curiosare se esistesse una procedura più veloce. Ovviamente esiste, dopotutto cosa non è possibile in informatica?

E’ una procedura che potrebbe rivelarsi utile per tutti prima o poi, quindi la condivido con voi!

Come ritrovare un post su Facebook da pc

1: Impostare la lingua di Facebook in Inglese

La prima cosa da fare per poter effettuare la ricerca di vecchi post è quella di impostare il proprio profilo Facebook in lingua inglese. Tale procedura non è infatti possibile nella versione italiana di Facebook.

Per cambiare lingua occorre cliccare sulla freccetta posta in alto a sinistra del profilo. Una volta cliccato si aprirà un menù a tendina e da qui dovrete cliccare sulla voce Impostazioni ( di regola la penultima in basso).

Si aprirà quindi la pagina delle “Impostazioni Generali” e sulla sinistra un altro menù a tendina da cui dovrete selezionare la voce “Lingua”. Nel menu “Impostazioni Lingua” vedrete che è selezionato “Italiano”, cliccate su modifica , scegliete “English US” e cliccate infine su “Salva modifiche”.

2: Impostare la ricerca

Tornate alla home del vostro profilo, che adesso visualizzerete in inglese, e digitate nella barra di ricerca di Facebook la parola legata al post che volete cercare.

Si aprirà una pagina che vi mostrerà i post pubblici (pagine, gruppi ecc)  relativi alla frase o parola che avete digitato.

A lato sinistro verrà mostrato un menù da cui è possibile filtrare i risultati. Potrete quindi scegliere se farvi mostrare  i  risultati relativi ai vostri post, a quelli di amici, di gruppi o di pagine. E’ inoltre possibile selezionare i post in base alla data o alla località eventualmente taggata.

Una volta trovato il post che cercavate potrete reimpostare la lingua italiana con la stessa procedura di cui al punto 1!

Come ritrovare un post su Facebook da cellulare

Se volete ritrovare un post su Facebook da cellulare dovete invece procedere in questo modo:

  • aprire la app di Facebook
  • cliccare sulle tre righette  orizzontali in alto a destra
  • scorrere fino alla voce Lingua e clicca
  • selezionare English
  • inserire la parola o frase nella barra di ricerca

Dall’ applicazione non è al momento possibile la ricerca avanzata filtrando i risultati come da pc, vi verranno quindi mostrati per primi i post pubblici di pagine, gruppi, video, articoli, ma,scorrendo la pagina, troverete la voce “Post of friends” dove sono mostrati tutti i vostri post e quelli dei vostri amici contenenti la parola che avete cercato.

Consigli

  • Ovviamente per poter cercare un vecchio post, sia esso frase, foto o video, dovete  ricordare almeno qualcuna delle parole con cui lo avete accompagnato, altrimenti non vi resta altro da fare che mettervi a scorrere tutta la vostra bacheca!!!!
  • Se si aggiunge un Hashtag * (una sorta di etichetta per catalogare i contenuti ottenuta precedendo la  nostra “parola chiave” dal segno # ) ai propri post non occorrerà fare la procedura di cui sopra. Per ritrovarli basterà infatti digitare nella barra di ricerca l’Hashtag, si aprirà così un elenco di tutti i post relativi. Per esempio se voglio ritrovare un mio post sui gatti e in quel post ho inserito l’hashtag gatti (#gatti), non dovrò far altro che digitarlo nella barra di ricerca di Facebook e avrò un elenco di tutti i post che lo contengono.

* Hashtag  è  una sorta di “etichetta” per catalogare i contenuti, ottenuta anteponendo alla  nostra “parola chiave” il  segno # ( es: #gatti, #mare, #Toscana ecc).

Articolo di ©Sabrina Musetti ( riproduzione vietata) 


Seguimi sui social e trova i miei libri su Amazon:


Sharing is caring!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *