Come ritrovare un post su Facebook

Come ritrovare un post su facebook

Quando scrissi questo post nel 2016 ritrovare un post su facebook era alquanto macchinoso! Se si trattava di una singola foto occorreva armarsi di molta pazienza e scorrerle tutte, se si trattava di un post era invece impossibile ritrovarlo se non seguendo una procedura particolare che necessitava addirittura di impostare Facebook in Inglese. Con gli ultimi aggiornamenti però tutto è stato reso molto più semplice sia da pc che da cellulare, eccovi quindi la nuova procedura su Come ritrovare un post su facebook, buona lettura!

Come ritrovare un post su Facebook procedura aggiornata 2020

Come ritrovare un post su Facebook da cellulare (aggiornato Settembre 2020)

  1. Aprite la App di Facebook sul vostro cellulare
  2. Cliccate sulle 3 lineette orizzontali poste in alto a destra
  3. Scorrete fino alla voce impostazioni e privacy cliccate per aprite il relativo menu a tendina
  4. cliccate sulla voce Impostazioni
  5. scorrete la pagina finché non trovate la voce registro attività e cliccateci sopra.

A questo punto troverete, suddivise per giorno (a ritroso), tutte le vostre attività su Facebook (post vostri, condivisioni, like, commenti insomma proprio tutto quello che avete fatto su Facebook!)

Ovviamente se il post o l’attività che cercate è molto indietro nel tempo risulterà una procedura molto lunga ritrovarla, ma procedendo in questo modo troverete il vostro post in un attimo:

  1. cliccate sulla voce filtri in alto a sinistra vi si aprirà una maschera in basso
  2. selezionate la categoria (potete scegliere tra Post, storie, Tag, interazioni, attività eventi e gruppi, ecc) e la data (potete inserire una data di inizio e di fine la ricerca può quindi essere effettuata per giorno se ricordate quando avevate precisamente pubblicato il post di vostro interesse, o per anno/ mese se avete un’idea più vaga)
  3. cliccate su fine in alto a destra e mi si aprirà la lista di tutte le attività del periodo selezionato.

Eccovi l’esempio di come procedere se volete ritrovare i miei post pubblicati nell’arco di tutto il 2013:

Come ritrovare un post su facebook da cellulare, esempio step 1
1: cliccate su impostazioni
Come ritrovare un post su facebook da cellulare, esempio step 2
2: cliccate su registro attività
Come ritrovare un post su facebook da cellulare, esempio step 3
3: quando appare l’elenco dei vostri post cliccate su filtri e selezionate categoria e data
4 inseriti i filtri appariranno solo i post del periodo di vostro interesse

La procedura da computer è molto simile a quella da cellulare, ma a breve inserirò in articolo anche i dettagli relativi.

Nota: Lascio comunque anche la vecchia procedura, che con i continui cambiamenti che effettua facebook (non sempre in meglio!) non si sa mai!

Vecchia procedura

Come ritrovare un post da pc

1: Impostare la lingua di Facebook in Inglese

La prima cosa da fare per poter effettuare la ricerca di vecchi post è quella di impostare il proprio profilo Facebook in lingua inglese. Tale procedura non è infatti possibile nella versione italiana di Facebook.

Per cambiare lingua occorre cliccare sulla freccetta posta in alto a sinistra del profilo. Una volta cliccato si aprirà un menù a tendina e da qui dovrete cliccare sulla voce Impostazioni (di regola la penultima in basso).

Si aprirà quindi la pagina delle “Impostazioni Generali” e sulla sinistra un altro menù a tendina da cui dovrete selezionare la voce “Lingua”. Nel menu “Impostazioni Lingua” vedrete che è selezionato “Italiano”, cliccate su modifica , scegliete “English US” e cliccate infine su “Salva modifiche”.

2: Impostare la ricerca

Tornate alla home del vostro profilo, che adesso visualizzerete in inglese, e digitate nella barra di ricerca di Facebook la parola legata al post che volete cercare.

Si aprirà una pagina che vi mostrerà i post pubblici (pagine, gruppi ecc) relativi alla frase o parola che avete digitato.

A lato sinistro verrà mostrato un menù da cui è possibile filtrare i risultati. Potrete quindi scegliere se farvi mostrare i risultati relativi ai vostri post, a quelli di amici, di gruppi o di pagine. E’ inoltre possibile selezionare i post in base alla data o alla località eventualmente taggata.

Una volta trovato il post che cercavate potrete reimpostare la lingua italiana con la stessa procedura di cui al punto 1!

Ritrovare un post da cellulare

Se volete ritrovare un post su Facebook da cellulare dovete invece procedere in questo modo:

  • aprire la app di Facebook
  • cliccare sulle tre righette  orizzontali in alto a destra
  • scorrere fino alla voce Lingua e clicca
  • selezionare English
  • inserire la parola o frase nella barra di ricerca

Dall’ applicazione non è al momento possibile la ricerca avanzata filtrando i risultati come da pc, vi verranno quindi mostrati per primi i post pubblici di pagine, gruppi, video, articoli, ma, scorrendo la pagina, troverete la voce “Post of friends” dove sono mostrati tutti i vostri post e quelli dei vostri amici contenenti la parola che avete cercato.

Consigli
  • Ovviamente per poter cercare un vecchio post, sia esso frase, foto o video, dovete  ricordare almeno qualcuna delle parole con cui lo avete accompagnato, altrimenti non vi resta altro da fare che mettervi a scorrere tutta la vostra bacheca!!!!
  • Se si aggiunge un Hashtag * (una sorta di etichetta per catalogare i contenuti ottenuta precedendo la  nostra “parola chiave” dal segno # ) ai propri post non occorrerà fare la procedura di cui sopra. Per ritrovarli basterà infatti digitare nella barra di ricerca l’Hashtag, si aprirà così un elenco di tutti i post relativi. Per esempio se voglio ritrovare un mio post sui gatti e in quel post ho inserito l’hashtag gatti (#gatti), non dovrò far altro che digitarlo nella barra di ricerca di Facebook e avrò un elenco di tutti i post che lo contengono.

* Hashtag  è  una sorta di “etichetta” per catalogare i contenuti, ottenuta anteponendo alla  nostra “parola chiave” il  segno # ( es: #gatti, #mare, #Toscana ecc).

Potrebbero interessarvi anche gli altri articoli della categoria:

Articolo e foto di ©Sabrina Musetti, riproduzione vietata senza citare la fonte. 

Grazie per avermi letto e se questo articolo vi è piaciuto o vi è stato utile condividetelo!

Per qualsiasi informazione, per collaborazioni o per segnalazioni ecco i contatti:

mail sabrina@ilmiomondolibero.it

mobile + 39 389 8463586 (via whatsapp)

messaggio alla pagina Facebook Il mio Mondo Libero


Condividi l'articolo!

2 thoughts on “Come ritrovare un post su Facebook

    1. Ciao! Scusa per il ritardo nella risposta ma non mi arrivavano notifiche commenti e ne avevo molti da scorrere. Al momento in cui ho scritto questo post non era possibile ma con i recenti aggiornamenti lo è, sto infatti aggiornando articolo! Grazie per il tuo commento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *