Equinozio d’Autunno: oggi 22 Settembre si saluta l’estate!

Sharing is caring!!!

equinozio d'autunno

Equinozio d’Autunno: sapevi che in realtà non cade il 21 Settembre?

Se nei fatti quest’anno l’autunno ha esordito prima, portando piogge e temperature più fresche già dai primi giorni di settembre, dal punto di vista astronomico l’Equinozio d’Autunno si verificherà esattamente alle 22:02 di oggi 22 Settembre.

A differenza di quanto si crede l’estate non finisce il 21 Settembre da oltre un millennio. In tutto questo periodo infatti l’Equinozio d’Autunno si è sempre verificato  il 22 o il 23 settembre, con l’eccezione del 1931 anno in cui è caduto il 24 Settembre.  L’Equinozio di Autunno si verificherà di nuovo il 21 Settembre nel 2092 e nel 2096. Il 24 Settembre si verificherà invece solo nel 2303.

Così come varia la data, varia anche l’orario dell’ Equinozio e tale variazione è dovuta alla divergenza tra l’anno solare e quello del calendario. La Terra infatti non impiega esattamente 365 giorni a ruotare attorno al sole ma in realtà ne impiega 365,25, per questo gli Equinozi, così come i Solstizi, non avvengono mai esattamente nello stesso giorno ne’ nello stesso momento.

Equinozio d’Autunno: cos’è e quando si verifica

Gli equinozi, assieme ai solstizi, segnano il cambio delle stagioni.

Gli equinozi si verificano quando la durata del giorno e della notte sono quasi perfettamente uguali, con 12 ore di luce e 12 ore di buio in tutti i luoghi del pianeta.  Il termine equinozio deriva infatti dal latino “equi-noctis” che significa notte uguale.  Nei giorni degli equinozi il sole nascerà perfettamente ad Est e tramonterà perfettamente ad Ovest.

Il momento esatto in cui si verifica l’equinozio si ottiene calcolando l’esatto momento in cui il sole andrà a trovarsi allo Zenit, cioè perfettamente perpendicolare all’equatore terrestre: è in quel preciso istante che si ha il cambio di stagione astronomico.

Gli Equinozi, come i solstizi, sono invertiti nei due emisferi e così mentre da noi oggi si verifica l’equinozio d’autunno e diamo  quindi l’addio all’estate, nell’emisfero australe si verifica l’equinozio di primavera e prende avvio la bella stagione.

Articolo di ©Sabrina Musetti (riproduzione vietata)Protected by Copyscape

Articoli collegati:

Foto dal web, se riconoscete una foto come vostra contattatemi e provvederò ad inserire il vostro nome o a rimuoverla.

Scoprite altri articoli della categoria Lifestyle>>>

Scoprite gli articoli di viaggio nella categoria  Viaggi >>

Per segnalazioni, informazioni o collaborazioni, contattatemi:

alla mail

sabrina@ilmiomondolibero.it

al mobile + 39 389 8463586 

(anche via whatsapp)

con messaggio alla pagina facebook Il Mio Mondo libero



Sharing is caring!!!